Scattolon al Rally del Friuli per il tricolore Junior

Giacomo Scattolon vuole mantenere la testa della classifica del Campionato Italiano Rally Junior e, per farlo è pronto a correre con la Peugeot 208 R2 al 50° Rally del Friuli Venezia Giulia, in programma questo weekend.

Image
Dopo i contrattempi patiti in occasione sia del Moscato Rally che della Ronde AC Brescia, entrambi terminati anzitempo, Giacomo Scattolon e Fabio Grimaldi (vincitori al Rally del Ciocco e al Rallye Sanremo e quarti al Rally Targa Florio) sono pronti per la seconda metà della stagione 2014, che li vede - a tre gare dal termine - al comando sia nella classifica del CIR Junior che in quella della Coppa CSAI R2 con un vantaggio di otto punti su Luca Panzani (Renault Twingo) e di undici su Stefano Albertini (Peugeot 208). L'equipaggio schierato dalla Scuderia Road Runner porterà in gara la consueta Peugeot 208 R2, come sempre curata e seguita dai tecnici del Team Vieffecorse, nella nuova livrea con i colori di ACI Team Italia, la "nazionale dei rally” creata nei mesi scorsi dalla Federazione con l'intento di portare due giovani piloti nel Campionato del Mondo del 2016.

"La lunga pausa estiva è finalmente terminata e torniamo a calcare la scena del Campionato Italiano Rally: mancano tre gare al termine della serie tricolore e sappiamo che mantenere la testa della classifica del CIR Junior non sarà un'impresa facile ma ci impegneremo al massimo per incrementare il nostro vantaggio e riuscire a restare al comando fino alla fine” ha dichiarato Giacomo Scattolon in procinto di partire per il Friuli "Non ho mai corso sulle strade friulane ma so che il fondo stradale delle Prove è molto particolare: da questa gara torno ad utilizzare gli pneumatici Pirelli, che ho avuto modo di testare nelle scorse settimane e che mi hanno trasmesso sensazioni di guida molto positive. Con questa scelta confidiamo anche di incamerare punti per il Trofeo Peugeot Competition, che rappresenta un obbiettivo non secondario della nostra stagione
agonistica e sicuramente molto interessante da inseguire”.

Il programma della gara friulana prevede, nel pomeriggio di giovedì 28 agosto, le verifiche a Cividale del Friuli (UD) mentre lo shakedown si disputerà nella prima mattinata di venerdì 29 in località Cialla di Prepotto. Alle ore 13:40 dello stesso giorno la gara partirà dal Duomo di Cividale e la prima giornata di gara prevede la disputa di cinque Prove Speciali (due da ripetere due volte, oltre alla classica Prova Spettacolo serale nel centro di Udine) per complessivi 50 km. Sabato 30 sono in programma altre sei P.S. (tre differenti da ripetere in due occasioni, per ulteriori 100 km.) prima dell'arrivo finale, che è fissato alle ore 18:30 dello stesso giorno in Piazza della Libertà a Udine.

(Comunicato Ufficio Stampa Vieffecorse)
Campionato