Ferrarotti-Fenoli vincitori del Trofeo Clio R3 Produzione. Pajunen conquista l'Adriatico.Tra le Twingo vittoria di Carella

Ferrarotti conquista il Trofeo Clio R3, secondo nel Rally Adriatico alle spalle del compagno-rivale Mikko Pajunen, primo nel Girone B. Fra le Twingo R2 Carella-Bracchi conquistano la gara marchigiana ma per il titolo servirà attendere l'appuntamento conclusivo della stagione.

Image
Senza lasciare spazio ai rivali, dimostrando così il suo feeling con gli sterrati, il finlandese Pajunen, affiancato dal connazionale Jonne Halttunen, ha conquistato ben otto PS sulle undici in programma, conquistando con 1'05.6 di margine su Ivan Ferrarotti l'appuntamento conclusivo del Trofeo Clio R3 Produzione. Ma la sfida nelle Marche, round conclusivo della stagione del Trofeo Clio R3 Produzione, è stata giocata anche con le strategie visto che in palio c'erano due titoli, l'assoluto e il Girone B. Ferrarotti, navigato da Manuel Fenoli, ha puntato soprattutto a portare a casa il titolo assoluto, obiettivo centrato grazie al secondo posto di oggi che gli ha consentito di scavalcare in classifica Fabrizio Andolfi Jr affiancato da Andrea Casalini, terzi al termine dei quasi 125 km di speciali: il verdetto finale vede Ferrarotti a quota 295,6 punti contro i 254,2 del rivale grazie ai cinque risultati utili su sei. Il Girone B vede invece svettare Pajunen, che avrà così la possibilità di affrontare il 32° Rally Due Valli al volante della nuovissima Clio R3T che in quell'occasione farà il suo debutto in Italia. Due le Clio R3T che verranno schierate: Andolfi Jr sarà al volante dell'altra auto avendo già conquistato il Girone A (composto dalle prime tre gare del CIR valide per il Trofeo Clio). Ai piedi del podio del Rally Adriatico l'equipaggio Dipalma-"Cobra”.

Ancora aperti invece i giochi nel Trofeo Twingo R2 Top, la cui conclusione è in programma proprio al "Due Valli”: Luca Carella e il suo navigatore Enrico Bracchi hanno conquistato il successo del 21° Rally Adriatico e tallonano nella classifica assoluta l'equipaggio composto da Luca Panzani e Sara Baldacci, secondi sugli sterrati marchigiani. Ma il "gioco” degli scarti, dovendo considerare al termine della stagione 5 risultati utili su 6 gare, consentirebbe in questo momento a Carella di trovarsi in testa, anche se il verdetto finale è necessariamente rimandato all'ultima gara della stagione. Terzi al termine delle 11 PS di oggi Testa-Inglesi che precedono Comendulli-Luraschi.

L'attenzione si sposta ora sull'appuntamento conclusivo della stagione del CIR, il 32° Rally Due Valli in programma l'11-12 ottobre a Verona: come anticipato sarà l'occasione per vedere in azione per la prima volta in Italia la Clio R3T e assistere al finale del Trofeo Twingo R2 Top.


CLASSIFICHE 21° RALLY ADRIATICO

TROFEO CLIO R3 PRODUZIONE

Classifica finale: 1. Pajunen-Halttunen; 2. Ferrarotti-Fenoli a 1'05.6; 3. Andolfi-Casalini a 2'46.9; 4. Dipalma-"Cobra” a 5'46.8.

Girone B Trofeo Clio R3 Produzione: 1. Ferrarotti 298,6 punti; 2. Andolfi 254,2; 3. Marchioro 181,2; 4. Pajunen 151; 5. Dipalma 122,4.

Assoluta Trofeo Clio R3 Produzione (5 risultati utili su 6 gare): 1. Pajunen 151 punti; 2. Ferrarotti 146,2; 3. Andolfi 113; 4. Marchioro 80; 5. Dipalma 76,8.


TROFEO TWINGO R2 TOP

Classifica finale: 1. Carella-Bracchi; 2. Panzani-Baldacci a 17.8; 3. Testa-Inglesi a 2'00.7; 4. Comendulli-Luraschi a 8'13.9.

Assoluta Trofeo Twingo R2 Top: 1. Panzani 211 punti; 2. Carella 191; 3. Comendulli 119; 4. Marcoccia 58; 5. Testa 48.

(Comunicato Ufficio Stampa Renault Sport)