100° Targa Florio: parte il grande spettacolo con ŠKODA Fabia protagonista

Nella mattinata lo shakedown ha confermato un buon setup della vettura.Alle 20.00 passerella nel cuore di Palermo.La prima prova alle 22:54, 1,80 km tra le vie della cittadina di Collesano (PA)

Image
La presenza di molto pubblico e la giusta tensione all'interno del team sono le prime sensazioni che si avvertano a poche ore dalla partenza della 100° Targa Florio, terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally. Scandola-D'Amore hanno provato ancora un paio di soluzioni per l'assetto della ŠKODA Fabia R5 e il test ha dato riscontri positivi. Dopo la breve prova di stasera, sabato sono attesi 75,4 km cronometrati che compongono Gara 1 con il via alle ore 08:50.

La partenza di un rally è sempre un momento carico di tensione, alla Targa Florio lo è ancora di più. Il terzo appuntamento della stagione è una gara importante sotto molti punti di vista: emotivi e sportivi. Il grande pubblico, l'interesse della stampa nazionale, i tanti punti a disposizione che il rally mette in palio, visto che la gara ha un coefficiente 1,5, superiore a quello incontrato nelle precedenti gare.

All'alba qualche passaggio di shakedown sul tratto di strada a ridosso di Campofelice di Roccella (PA), ha permesso di avere nuovi riscontri con alcune modifiche all'assetto, da usare nel caso le condizioni climatiche dovessero cambiare, come il meteo consiglia. Poi una parte del team ŠKODA Italia Motorsport si è portata a Palermo, un trasferimento di circa 60 km, perché come vuole la tradizione, "A Cursa” parte dal centro del capoluogo di provincia. Alle 20:00 in Piazza Massimo è attesa come sempre una folla straripante che accompagnerà i 92 iscritti alla gara del Campionato Italiano Rally e la ricca cornice di
vetture storiche.

Umberto Scandola. "Siamo pronti. Abbiamo sfruttato le giornate di prova per trovare il meglio dalla vettura. Per la Fabia R5 è un debutto al Targa e viste le caratteristiche delle prove, molto veloci, sconnesse e scivolose, abbiamo dovuto trovare un settaggio particolare. L'anno scorso siamo arrivati secondi, quest'anno ci impegneremo per raggiungere un altro ottimo risultato”.

L'appuntamento con il cronometro è stasera, venerdì, alle 22:54 con la PS "Città di Collesano” 1,8 km nelle vie del paese incastonato nelle Madonie. Sabato 7 maggio prosegue Gara 1 con partenza da Campofelice di Roccella alle ore 08:50 con conclusione in tarda serata.

(Comunicato Ufficio Stampa ŠKODA Italia Motorsport )