Michelin R2 Rally Cup 2016: Tre moschettieri sulla terra dell'Adriatico

Tre gli iscritti alla Coppa indetta dalla Michelin saranno presenti alla prima gara del CIR su terra, ma tutti con grandi ambizioni. Pollara, Bernardi e Mazzocchi

Image
Sono tre i protagonisti della Michelin R2 Rally Cup che affronteranno le prove speciali del 23° Rally dell'Adriatico, prima gara del Campionato Italiano Rally con prove speciali su fondo sterrato in programma a Cingoli nel prossimo fine settimana.

Il basso numero di concorrenti protagonisti della Michelin R2 Rally Cup nella gara marchigiana era ampiamente previsto fin dall'inizio stagione, proprio per le difficoltà e l'impegno che le prove speciali con il fondo sterrato richiedono. Comunque la Coppa Michelin è pienamente onorata dalla presenza del leader del challenge, il siciliano Marco Pollara, affiancato da Giuseppe Princiotto, che ha dominato le ultime uscite della Michelin R2 Rally Cup conquistando il punteggio pieno sia al Rallye Sanremo, sia nella casalinga Targa Florio. Gara di riscatto invece per il piemontese Giorgio Bernardi, iscritto con Enrico Ghietti, che dopo un inizio al fulmicotone al Rally Il Ciocco di marzo, dove aveva conquistato il successo in entrambe le giornate, è stato costretto ad alzare doppia bandiera bianca al Sanremo per problemi fisici al suo navigatore, mentre al Targa Florio ha gareggiato in difesa su prove speciali che non conosceva e affrontava per la prima volta. Conclude il trittico Michelin il piacentino Andrea Mazzocchi, affiancato da Matteo Nobili, ritirato al Ciocco, ma costante e regolare al Sanremo e in Sicilia. I tre moschettieri del Bibendum avranno anche il compito di dare l'assalto alla classifica del Campionato Italiano Junior in cui occupano cinque delle prime sei posizioni con Marco Pollara al comando, obiettivo non facile visto che all'Adriatico la classe più numerosa è proprio la R2B con ben 14 iscritti, tutti estremamente agguerriti.

A Cingoli l'esperienza giocherà a favore di Giorgio Bernardi, che ha già disputato la gara adriatica lo scorso anno, anche se è stato costretto al ritiro, riscattandosi ed accumulando feeling con il fondo sterrato nel successivo San Marino, concluso positivamente. Il 21enne siciliano Marco Pollara non ha mai disputato il Rally Adriatico, ma ad inizio stagione si è preparato alle gare su strade bianche disputando il Liburna Terra, concluso in una più che onorevole terza posizione di Classe R2B. Paga un maggior debito all'esperienza Andrea Mazzocchi, anche lui ventunenne, alla sua tredicesima partenza in un rally, che ha nel suo palmares su terra solo un ritiro al Rally Prealpi Master Show dell'inverno 2014, concluso con un ritiro. Troppo poco per poter contare su un back-ground pari agli altri avversari, handicap cui il piacentino sopperirà con la grinta e la determinazione che lo contraddistinguono.

Il Rally Adriatico, inoltre, è la gara jolly della Michelin R2 Rally Cup, in quanto valida sia come appuntamento finale del Primo Girone, sia come prova di apertura del Secondo Girone, fatto che darà un indubbio vantaggio ai tre iscritti di Cingoli. Un 23° Rally Adriatico che, pur presentando un numero minore di iscritti alla Michelin R2 Rally Cup, offre mille motivi di interesse e di stimolo per i partecipanti al challenge promosso dalla Casa francese.
Image
Classifica Michelin R2 Rally Cup dopo Rally Targa Florio: 1. Marco Pollara, 83 punti; 2. Alessandro Casella, 60; 3. Giorgio Bernardi, 55; 4. Andrea Mazzocchi, 48; 5. Nicola Manfredi, 39; 6. Viliam Prodan, 27; 7. Marcello Razzini, 22; 8. Tobia Gheno, 16; 9. Mattia Vita (VJ) e Mauro , 14; 11. Andrea Nastasi, 13.

CIR Junior: 1. Marco Pollara, 41.75 punti; 2. Giuseppe Testa (*) 38.75; 3. Alessandro Casella, 28.00; 4. Giorgio Bernardi, 28,00; 5. Andrea Mazzocchi, 21.50; 6. Nicola Manfredi, 16.00 (* non iscritto alla Michelin R2 Rally Cup).

Classifica Michelin R2 Rally Cup dopo Rally Il Ciocco: 1. Giorgio Bernardi, punti 32; 2. Alessandro Casella, 24; 3. Nicola Manfredi, 20; 4. Marco Pollara, 19; 5 Tobia Gheno, 15; 6. Mattia Vita (VJ), 14; 7 Andrea Mazzocchi, 10; 8. Vinicio Prodan, 5.

CIR Junior: 1. Bernardi 15 punti; 2. Casella 10; 3. Pollara e Manfredi 8 (tutti iscritti alla Michelin R2 Rally Cup).

(Comunicato Ufficio Stampa MIchelin Rally Cup)