Skoda Italia Motorsport al comando del mondiale in Sardegna dopo la prima tappa

La squadra italiana al vertice della categoria WRC2 al Rally Italia Sardegna. Scandola-D'Amore si aggiudicano quattro prove speciali di oggi

Image
Giornata intensa e di grande agonismo in Sardegna. La prima sfida del sesto appuntamento del Mondiale Rally ha visto un lungo duello nella categoria WRC2 con i "nostri” Scandola-D'Amore competitivi nei confronti dei migliori equipaggi internazionali e davanti a tante WRC con una settima posizione generale da incorniciare. Al comando dopo le prime prove i portacolori di ŠKODA Italia Motorsport hanno proseguito con un ritmo elevato esente da errori, ben assecondati dalla loro Fabia R5.

È solo la prima di tre lunghe giornate di gara ma la contesa è stata subito di altissimo livello. Il Rally Italia Sardegna ha vissuto questa prima tappa su duelli sportivi tiratissimi e le vetture della categoria WRC2, come la ŠKODA, hanno staccato dei tempi formidabili a livello assoluto, tanto che Umby e Gillo sono anche settimi assoluti. Inoltre tutte le vetture di vertice hanno dimostrato una grande affidabilità sulle difficili strade sterrate dell'isola. Forse un numero su tutti può chiarire l'idea. A una prova dal termine, le prime quattro vetture erano racchiuse in soli 10 secondi nella classifica di categoria: tutte ŠKODA Fabia. Anche le vittorie parziali nelle otto prove speciali in programma sono state monopolizzate dalla Casa boema, di queste la metà sono state conquistate dai Umberto Scandola e Guido D'Amore.
Image
"È una giornata che ricorderò con piacere. Oltre al buon risultato raggiunto oggi mi sono divertito parecchio con il volante. Queste prove sono impegnative ma mi sono ritrovato a guidare una vettura perfetta e per questo devo ringraziare il nostro ingegnere e tutto il team”, ricorda Umberto Scandola. "Siamo consapevoli che è solo l'inizio di un rally molto lungo e pieno di insidie, ma ritornare in albergo con la certezza che oggi siamo stati i più veloci di categoria, ci inorgoglisce. Certo che con una classifica così corta non bisogna lasciare nulla al caso, ma anche questo è un ulteriore stimolo a dare il 100% durante tutto il week end”.

La classifica della giornata vede Scandola-D'Amore leader della tappa con un vantaggio di 10”1 sul primo degli inseguitori e ben quattro ŠKODA Fabia R5 in rapida sequenza racchiuse in 27”5. Una battaglia serrata che si riproporrà già tra poche ore: sabato mattina si riparte alle ore 05.30. Una sveglia all'alba per affrontare 644 km di gara, di cui 177 km cronometrati. Nelle sei prove in programma anche la famosa "Monte Lerno” di 44,60 km, da ripetere due volte. Una prova che vale come un rally nazionale.