ERTS Hankook Competition di nuovo nel tricolore rally

Al Rally Friuli Venezia Giulia pronti a partire Simone Tempestini, Beatrice Calvi e Andrea Vineis.

Image
ERTS Hankook Competition questo fine settimana torna in azione nel Campionato Italiano Rally, con la disputa del 52° Rally del Friuli Venezia Giulia, nelle Valli del Natisone e del Torre, con fulcro a Cividale del Friuli.

Il ritorno alle competizioni nella massima espressione dei rallies italiani, per ERTS Hankook Competition sarà per tre portacolori del programma ufficiale, tre partecipazioni in grado di dare soddisfazioni sportive ed allo stesso tempo fornire importanti indicazioni tecniche.

Torna, sulla Ford Fiesta R5 (Team Bernini) Simone Tempestini, affiancato da Giovanni Bernacchini, suo compagno di avventura nel mondiale Junior. Avrà diversi significati, la gara di Tempestini (portacolori del Winners Team), reduce da un nuovo successo iridato in Germania nel week-end appena trascorso: questa del Friuli fu la prima gara, lo scorso anno che corse con al fianco proprio Bernacchini e l'occasione sarà quella di poter avvicinare la leadership della classifica provvisoria del Trofeo Rally Asfalto (dove adesso è secondo) e nel frattempo allungare sugli inseguitori.

Con le Peugeot 208 R2, Beatrice Calvi/Miriam Marchetti e Andrea Vineis/Alessio Rodi andranno alla ricerca del risultato d'effetto. Calvi, seconda in classifica femminile dopo la gara di San Marino a luglio, cercherà di rimettersi in scia delle rivali affiancata da Miriam Marchetti, mentre Vineis e Rodi andranno in cerca di una nuova performance nella classe R2, come al solito partecipata da grandi piloti.

Le sfide sul fronte degli pneumatici: questa del Friuli è una gara, sotto l'aspetto tecnico, molto importante. La caratteristica saliente dell'asfalto è l'essere molto abrasivo. Per questo, gli pneumatici saranno molto sollecitati, specie per le vetture a due ruote motrici. Piloti e squadre si troveranno quindi a gestire situazioni delicate, di grande stress per le gomme, amplificate in caso di pioggia. La gara, in due giorni, imporrà a tutti di fare tattica per evitare usure eccessive che potranno portare a perdere terreno dagli avversari. Il lavoro di sviluppo intorno alle nuove coperture in Friuli avrà dunque un momento importante considerando appunto tutti questi fattori. Per via del notevole cambio di percorso della gara non sarà facile fare il raffronto con l'edizione del 2015, quando cioè gli pneumatici Hankook a nuova norma FIA debuttarono sulla scena tricolore, ma certamente l'esperienza dell'anno scorso sarà la base di partenza per aggiungere valore al lavoro di quest'anno.

Il rally avrà inizio venerdì 26 agosto a Gemona, con verifiche e shakedown (nuova location, in Località Borgo Zampariul- Montenars) e con la partenza (ore 17,01 le auto storiche e 18,01 le moderne) davanti a quell'icona che è il Duomo, ricostruito dal terremoto pietra su pietra. Subito dopo avrà luogo la partenza della prova speciale n° 1 che si svolgerà in città su di un breve percorso di poco oltre un chilometro. Sarà il classico aperitivo spettacolo, il rally che si presenta nella sua dinamicità e bellezza. Si tornerà poi a Cividale del Friuli dove, come consuetudine, sarà ubicato il Parco Assistenza oltre al riordino notturno.

Sabato 27 agosto i concorrenti usciranno dal riordino notturno a partire dalle 9,01: Partiranno per prime le vetture storiche. La prima sfida sarà la classica prova di "Masarolis” (Km. 14,960) poi si andrà sulla "Montenars” (Km. 7,110). Previsto un controllo a timbro ad Artegna e poi via, a Prossenicco, a rispolverare una vecchia prova chiamata "Plan dal Jof” che raggiunge Subit ed Attimis, per poi tornare a Cividale per il parco assistenza. Altro giro e conclusione della prima tappa.

L'indomani, domenica 28 agosto, partenza dalle ore 08,01 (sempre con le vetture storiche in testa) per la seconda tappa che propone la prova "Trivio-Prepotto” (km. 16,890) "addomesticata” per andare poi su quella lunga di "Mersino” (Km. 21,720), il tutto per due volte, poi epilogo sul palco di arrivo con musiche a premi ad hoc. La bandiera a scacchi sarà, per le "storiche”, alle ore 14,15, per le moderne alle ore 16,00, con premiazioni sul palco.

Il percorso del rally misura nella sua interezza 517,900 chilometri, dei quali 152,430 punteggiato dalle 11 Prove Speciali previste.

(Comunicato Ufficio Stampa ERTS Hankook)
FOTO Davide Bonaventuri