Michelin R2 Rally Cup 2016 in Friuli: Pollara e Prodan al via con grandi propositi

Marco Pollara vuole chiudere i giochi nella Coppa, Viliam Prodan cerca il risultato di prestigio che vale una stagione

Image
Sono solo due i concorrenti della Michelin R2 Rally Cup presenti al Rally Alpi Orientali in programma nel prossimo fine settimana a Cividale del Friuli e dintorni. Una presenza però estremamente qualificata, con il 21enne siciliano Marco Pollara, affiancato da Michele Princiotto che parte con un doppio obiettivo: chiudere i giochi della Michelin R2 Rally Cup, sia nella classifica assoluta sia nella classifica del girone di ritorno e puntare ai vertici del Campionato Italiano Rally Junior.

Per quanto riguarda la Michelin R2 Rally Cup i giochi per il giovane siciliano sono fatti. L'assenza di Giorgio Bernardi a Udine ha matematicamente consegnato a Pollara e Princiotto il successo nella Coppa promossa da Michelin all'interno del Campionato Italiano Rally. Più impegnativa l'impresa del portacolori della scuderia CTS Sport nel Campionato Italiano Rally Junior, graduatoria in cui attualmente occupa la seconda piazza con appena undici punti di distacco dalla vetta. Impresa difficile, ma non impossibile per il ventunenne siciliano, che pur pagando un pesante debito di inesperienza nei confronti degli avversari (non ha mai effettuato la gara friulana), ha dimostrato di saper sopperire con classe e velocità al gap nei confronti di chi gli sta davanti.

Gara quasi di casa per il pilota croato Viliam Prodan, affiancato da Goran Rastegorac, assente dalle gare italiane dal Targa Florio, concluso con un ritiro in Gara-1. Il pilota di Buzet (l'antica Pinguente ai tempi del dominio veneziano in Istria) deve percorrere solo 130 km per raggiungere la pedana di partenza del Rally delle Alpi Orientali ed ha quindi la grande occasione per preparare nel migliore dei modi la gara e cercare un risultato che gli nobiliti la stagione.

Classifica assoluta Michelin R2 Rally Cup: 1. Marco Pollara, punti 129; 2. Giorgio Bernardi 74; 3. Alessandro Casella e Andrea Mazzocchi, 60; 5. Nicola Manfredi, 39; 6. Vinicio Prodan, 27; 7. Marcello Razzini, 22; 8. Tobia Gheno, 16; 9 "VJ” e Mauro Grezzini, 14; 11. Andrea Nastasi, 13.

Classifica Girone-1 Michelin R2 Rally Cup: 1. Marco Pollara, punti 90; 2. Giorgio Bernardi 71; 3. Alessandro Casella, 60; 4. Andrea Mazzocchi, 54; 5. Nicola Manfredi, 39; 6. Vinicio Prodan, 27; 7. Marcello Razzini, 22; 8. Tobia Gheno, 16; 9 "VJ” e Mauro Grezzini, 14; 11. Andrea Nastasi, 13.

Classifica Girone2 Michelin R2 Rally Cup: 1. Marco Pollara, punti 46; 2. Giorgio Bernardi 19; 3. Andrea Mazzocchi, 12.

(Comunicato Uffiicio Stampa MIchelin Rally Cup)