Il 40°Rally Il Ciocco e Valle del Serchio apre ufficialmente la stagione 2017 dei trofei Renault Twingo R1 e Clio R3T Top

In Toscana questo fine settimana pronte a darsi battaglia sette Twingo R1 che animeranno l'omonimo Trofeo Top. Riccardo Canzian invece, dopo aver vinto il monomarca della "piccola” di Casa Renault nel 2016, sarà al volante di una Clio R3T e lancia la sfida a Kevin Gilardoni, anche lui su una millesei turbo della Losanga.
Image

Tutto pronto per il primo fine settimana di gara dei due Trofei Renault (Twingo R1 e Clio R3T Top) che orbitano nella prestigiosa cornice del Campionato Italiano Rally. Saranno ben sette le Twingo R1A EVO pronte ad animare la manifestazione lucchese tra cui figura il vice campione della passata edizione Emanuele Rosso, con Maurizio Torlasco a leggergli le note proprio come lo scorso anno. Il pilota della Meteco Corse non avrà vita facile, poichè sul suo cammino troverà piloti veloci ed abili come Alberto Paris (La Superba), legato indissolubilmente ai trofei Renault da anni e che debbutterà proprio al Ciocco con la navigatrice Sonia Benellini. Tra gli altri equipaggi pronti al via figurano Jacopo Lucarelli e Alessio Ferrari (Scuderia Etruria), vincitori nel 2016 del Campionato Italiano R1, continuando con Filippo Bravi e Davide Cecchetto che dovanno tenere alti i colori della North East Ideas. A completare la line-up del Twingo R1 Top saranno invec e Marco Severi (Best Racing Team) in coppia con Stefano Costi, il duo della Pistoia Corse formato da Matteo Ciolli e Simone Fruini e l’austriaco Stefan Kramer e Udo Butollo.

Ad esordire nel monomarca dedicato alla Clio R3T questo weekend sarà invece Riccardo Canzian (Winners Rally Team), campione in carica del Trofeo Twingo R1 in cui ha debuttato lo scorso anno nelle competizioni rallistiche. Il giovane pilota pavese anche in quest’occasione potrà contare sull’esperienza del navigatore Matteo Nobili. Non da meno sarà la determinazione che metterà in campo Kevin Gilardoni (Movisport) che lo scorso anno ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per mettere le mani sul titolo del Trofeo Clio R3T con il navigatore Corrado Bonato.

Quest’anno il percorso sarà ancora più impegnativo con un concreto aumento del chilometraggio dei tratti cronometrati. A dare il “la” alla manifestazione sarà la prova speciale in notturna “Forte dei Marmi”, sul lungomare versiliese. Da sottolineare è l’inserimento di una nuova prova speciale: “Gragnanella”, che verrà ripetuta due volte nella tappa di sabato 18 marzo. Rimangono invece le classiche “crono” che vanno a completare la tappa “lunga” di sabato: “Massa-Sassorosso”, “Renaio”, la breve ma spettacolare “Il Ciocco” tutta all’interno della Tenuta Il Ciocco, “San Rocco” e “Noi Tv”. La seconda tappa di domenica 19 marzo prevede due prove speciali da ripetere due volte: “Careggine” e “Coreglia”.

(Comunicato stampa Renault Italia)