Suzuki Rally Trophy: il terzo round alla 102° Targa Florio

Questo fine settimana la serie monomarca che si corre a bordo di SWIFT 1.0 BoosterJet e SWIFT Sport 1.6 porta i trofeisti in terra di Sicilia. Il terzo round del Suzuki Rally Trophy delineerà le forze in campo, con Giorgio Cogni leader della classifica generale, inseguito da Stefano Martinelli, secondo ad una sola lunghezza, grazie anche alle crescenti potenzialità di SWIFT 1.0 BoosterJet RSTB.
Image

(Comunicato Ufficio Stampa Suzuki Italia)

La 102esima edizione del Rally Targa Florio rappresenta la terza tappa della quinta edizione del Suzuki Rally Trophy, che si corre in abbinamento al terzo atto del CIR ACI Sport, in cui le compatte Suzuki SWIFT sono protagoniste anche delle classifiche del Campionato Italiano R1. La gara siciliana è veloce e difficile, disegnata in un contesto naturale incomparabile e costituisce un round fondamentale ai fini della classifica della serie monomarca, disputata a bordo di Suzuki SWIFT Sport 1600 R1B e di SWIFT 1.0 BoosterJet. Proprio il nuovo modello sportivo della Casa di Hamamatsu è una delle novità più eclatanti, competitivo da subito a livello assoluto e non solo nella classe Racing Start.

Nei primi due impegni, rappresentati dal Rally Il Ciocco, vinto da Simone Rivia, e dal Rally di Sanremo, dove ha primeggiato Giorgio Cogni, il toscano Stefano Martinelli si è messo in luce al volante della debuttante BoosterJet.

Arrivato secondo al traguardo nella sua Castelnuovo Garfagnana e terzo a Sanremo, Martinelli è secondo della classifica generale, ad un solo punto dal piacentino Cogni. Poco fortunato al Ciocco, il poco più che ventenne emiliano, con la tradizionale SWIFT di classe R1B, alla tappa di Sanremo si è ripreso con gli interessi quanto perduto in toscana, annichilendo gli avversari e vincendo la gara, portandosi, così, al comando della serie.

In difficoltà sulle speciali liguri, Rivia non ha terminato la gara perdendo la leadership della classifica generale e ritrovandosi al quarto posto in gara.

Quarta posizione, per Martinelli, anche nella classifica generale, con all'attivo uno score altalenante che va dal primo posto in Toscana al ritiro nella prova di Sanremo.

Martinelli si ritrova, dunque, dietro a Fabio Poggio: all'esordio nella serie ed al volante della Suzuki SWIFT 1.0 BoosterJet RS/RSTB, il pilota della CST è quinto al Ciocco e terzo al Sanremo e si conferma in evidente crescita.

Alla ricerca del miglior assetto e feeling con la SWIFT Sport 1.6 R1B, il veneto Andrea Scalzotto è quinto del ranking assoluto dopo le prime due gare e ripone nella Targa Florio le speranze di riscatto.

 

 Nella foto: Cogni durante il Rallye Sanremo