Stefano Strabello per la prima volta al via del Rally di Roma Capitale

Stefano Strabello tornerà al volante il prossimo weekend per il 6° Rally di Roma Capitale, quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally Junior 2018 e del Trofeo Peugeot Competition 208 Top
Image

(Comunicato Ufficio Stampa)

La gara, che si disputerà sulle tecniche ed insidiose prove speciali tra Roma, Fiuggi, Frosinone e Pico, sancirà il debutto europeo per Stefano Strabello, dato che il Rally di Roma Capitale sarà valido anche per il FIA European Rally Championship 2018. Il pilota veronese, al debutto assoluto in questa gara, ritroverà la Peugeot 208 R2B #79 preparata dalla Munaretto Sport per i colori Destra 4 Squadra Corse e sarà navigato da Paolo Scardoni, che torna sul sedile di destra per completare la stagione 2018 al fianco di Strabello.

La validità dell’appuntamento come round del Campionato Europeo renderà questo rally particolarmente affascinante. Aumenta il chilometraggio totale, con oltre 200 chilometri di prove speciali, suddivise in tre giornate e con la prova più lunga, la “Rocca di Cave – Omnia Shipping” nella giornata di domenica, di ben 28,60 chilometri. Difficoltà tecnica aggiuntiva il fatto che i piloti potranno effettuare solo due passaggi sulle prove speciali nel corso delle ricognizioni ante gara, un aspetto che renderà questo rally ancora più incerto.

Il programma inizierà già al giovedì, con la Qualifying Stage che in base alla sua classifica permetterà ai piloti di scegliere la posizione di partenza in gara, e lo shakedown a Fumone. Venerdì scenografica cerimonia di partenza da Roma dalle 16:45 con la consueta passerella per le vie della Capitale prima della prova speciale spettacolo “ACI Roma Arena” di fronte al Palazzo della Civiltà Italiana, noto anche come Colosseo Quadrato. Sabato si inizierà a fare sul serio con sette prove speciali prima del riordino notturno a Fiuggi, mentre domenica il rally proseguirà con altri sette tratti cronometrati e l’arrivo al Lido di Ostia dalle 19:18, dopo l’ultima spettacolare prova spettacolo sul mare.

L’importanza internazionale dell’evento richiamerà un interesse mediatico di grande rilevanza, con tutte le testate di settore coinvolte come Autosprint, Tuttorally+, i quotidiani sportivi La Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport, e le maggiori emittenti televisive nazionali e non solo tra cui RAI Sport (CH 58 DTT), le reti Mediaset ed Eurosport, promoter del FIA ERC e quindi direttamente coinvolto nella sua copertura. Non meno importanti i collegamenti in diretta streaming sul sito www.acisport.it/CIR e sulla pagina Facebook del Campionato Italiano Rally @CIRally comprese la SPS1 al Colosseo Quadrato e l’ultima speciale spettacolo al Lido di Ostia nella serata di domenica.

Stefano Strabello:
“Sarà sicuramente una gara molto lunga, da affrontare con maturità ed esperienza. Il mio obiettivo alla vigilia è quello di continuare a prendere confidenza con la Peugeot 208 R2B sull’asfalto, alla luce anche delle buone prestazioni alla Targa Florio dove, prima dell’incidente, mi sono tolto qualche soddisfazione. Non conosco le prove speciali del Rally di Roma Capitale, ma anche se presentano tra di loro caratteristiche molto differenti, sulla carta l’asfalto dovrebbe essere simile a quello del Rally Due Valli, la mia gara di casa, quindi abrasivo e in grado di consentire un ottimo grip. Cercherò di partire cauto, con oltre 200 chilometri di prove ci sarà sicuramente il tempo per incrementare il ritmo prova dopo prova, ma per farlo occorrerà precisione assoluta già in fase di ricognizioni, perché con soli due passaggi non ci sarà nessun margine di errore”.

 

Nella foto: Strabello durante il San Marino Rally