Meteco Corse, un settebello di ambizioni e speranze al Mille Miglia

Voglia di riscatto e attenzione ai punti campionato. Questi gli stati d'animo che caratterizzano i piloti della scuderia torinese. Damiano De Tommaso punta a una gara di grande spessore per inserirsi fra i big del Campionato Italiano Rally-Sparco. Fra gli Junior, Emanuele Rosso punta a consolidare la sua leadership, Giorgio Cogni a rimontare la classifica, mentre Marcel Porliod ad accumulare esperienza. Nel Trofeo Suzuki, Giorgio Fichera cerca di cancellare il duplice passo falso delle precedenti gare, Alessandro Forneris a far conoscenza su prove che non ha mai percorso, mentre Claudio Vallino cerca di prendere il largo fra le Racing Start
Image

(Comunicato Ufficio Stampa Meteco Corse)

Campionato Italiano Rally-Sparco, atto sesto. Con sole due altre gare al termine non ottenere il massimo dei punti dal 44° Rally Mille Miglia significa rischiare di compromettere la stagione. Lo sanno bene i sette piloti Meteco Corse impegnati, ognuno nella propria categoria, a raggiungere il proprio obiettivo.

Lo sa bene in modo particolare Damiano De Tommaso, che dalla gara bresciana si aspetta quella spinta a tornare ai vertici delle classifiche dove non si trova a causa di alcuni momenti poco fortunati e qualche errore vissuti nel corso della stagione. Affiancato come al Rally di Roma Capitale da Giorgia Ascalone sulla Citroën C3 R5 #7, il pilota varesino ha l’imperativo categorico di risalire dal settimo posto della classifica assoluta del CIR-Sparco e nel contempo colmare quel divario di cinque punti che lo separano dal vertice della classifica Under 25 e dare un’impennata a quella del Campionato Italiano Rally Asfalto dove è attualmente terzo. Insomma, tanti obiettivi, tutti raggiungibili, per Damiano De Tommaso che affronta per la prima volta la gara bresciana.

Lotta in famiglia sul filo del punto nella categoria Junior, nella quale Meteco Corse schiera tre equipaggi, fra questi Emanuele Rosso, leader della graduatoria tricolore. Il pilota astigiano partirà con il #46 sulle portiere della sua Ford Fiesta Rally4 affiancato da Andrea Ferrari che condivide le sue avventure rallistiche da metà 2017. Nelle quattro gare precedenti Rosso è sempre salito sul podio della classifica degli Junior, ma non è ancora riuscito a dare la zampata vincente, pur risultando estremamente veloce al punto di aver conquistato il bottino pieno dei punti delle Power Stage in due delle quattro gare fin qui disputate. I diciotto punti di vantaggio sull’inseguitore più vicino sono un buon margine, ma non consentono all’astigiano di dormire sonni tranquilli, anche per il gioco degli scarti che bisogna tenere presente. Chi ha una gran voglia di riscattarsi dalla mala sorte che lo ha bersagliato al Rally di Roma Capitale è Giorgio Cogni, vincitore della prova iridata sulla terra di Sardegna, che fino alla gara laziale era il più serio antagonista di Rosso e ora si trova in quarta posizione. Ma nulla è perduto e lo sa il coriaceo piacentino affiancato da Gabriele Zanni che con una gara tutta d’attacco potrebbe riportarsi nelle posizioni di vertice con la Fiesta #49. Terzo protagonista Meteco Corse fra gli Junior è il valdostano Marcel Porliod, affiancato dal corregionale Andre Perrin, che sta facendo esperienza con la Fiesta #52 alla sua prima stagione tricolore.

A completare il quadro Meteco Corse nelle terre della Leonessa ci sono i tre moschettieri della Suzuki Rally Cup. Il primo a prendere il via sarà Giorgio Fichera, affiancato da Alessandro Mazzocchi che per la prima parte della stagione è stato il più fiero inseguitore del leader del Trofeo della Casa di Hamamatsu. Poi è incappato in due ritiri al Rally di Alba e a San Marino che hanno compromesso la classifica del siciliano, che al Mille Miglia vorrà sicuramente riprendere quella posizione vicino al primato che gli compete. Fichera-Mazzocchi scatteranno con il numero 119 sulle portiere della loro Suzuki Swift Sport Hybrid. Numero 132 per il giovane Alessandro Forneris, che sta facendo esperienza sulle prove speciali tricolore cominciando a inserirsi nelle posizioni che contano del challenge del Sol Levante. A Montichiari condividerà la Suzuki Swift Sport Hybrid con l’esperto Vincenzo Torricelli, che lo ha già navigato nelle prime due gare della stagione. Chiude l’elenco dei piloti Meteco Corse al Mille Miglia il cacciatore di Trofei Claudio Vallino che partirà con il numero 134 sulla Suzuki Swift affiancato da Maurizio Vitali. Il pilota ligure, con il successo sulla terra di San Marino, ha agganciato al vertice della categoria RSTB il suo principale avversario colmando in un sol colpo il divario pagato nella prima parte della stagione che lo aveva visto protagonista di gare poco fortunate. Fra l’altro Vallino è uno dei pochi piloti al via ad avere già corso al Mille Miglia, che ha disputato altre quattro volte, anche se l’ultima delle quali data ormai nel lontano anno 2006, anno in cui vinse la Classe N3.

Il 44° Rally Mille Miglia, valido per il Campionato Italiano Rally-Sparco, ha preso vita giovedì 2 settembre con le verifiche tecniche che si terranno presso il parco assistenza alla Fiera di Montichiari (BS) fra le 20.00 e le 23.00 e proseguiranno venerdì 3 settembre dalle 8.00 alle 11.00. Nella stessa giornata, fra le 8.00 e le 12.30 i concorrenti testeranno le loro vetture da gara con lo Shake Down su un tratto di strada alle Cave di Botticino (BS), dove alle ore 16.30 si svolgerà la prima prova speciale di due chilometri. Nella giornata di sabato 4 settembre i concorrenti saranno chiamati a sfidare i cronometri per il doppio passaggio sulle altre tre prove speciali per un chilometraggio totale di 93,28 km su un percorso di 449,35 km. L’arrivo della gara è previsto per le ore 17.51 alla Fiera di Montichiari.