Dopo il primo giro di prove pieno di colpi di scena con gli out di Fabio Andolfi (Skoda) prima e, di Andrea Crugnola (Hyundai) sulla PS4, il Rally Due Valli numero 39 è pronto per la fase calda quella verso l’arrivo in Piazza Brà a Verona che si terrà dalle 19.15 in poi e che verrrà trasmessa in diretta su ACI Sport TV. Secondo giro con start sulla Cà del Diaolo alle ore 15.52, seguita dalla “San Francesco” ore 17.07, nuovamente live su ACI Sport TV e la conclusione sulla “Orsara” (12,86 km) alle ore 17.42.
Con tre scratch su tre odierni è il bresciano Stefano Albertini con la sua Skoda Fabia R5 a comandare l'assoluta e il CIR Asfalto, davanti al leader di Campionato Giandomenico Basso. Il trevigiano con la sua Skoda Fabia è dietro di 2’’4. Terzo al momento un altro pilota del CIRA Giacomo Scattolon con la VW Polo R5 a +24’’6, mentre seguono i due portacolori di ACI Team Italia il fiorentino Tommaso Ciuffi con altra Fabia R5 contento di questo primo giro, e il varesino Damiano De Tommaso con la Citroen C3 a +38’’2 meno soddisfatto dei tempi realizzati finora. Sesto assoluto il tedesco Albert Von Thurn und Taxis con la Polo R5 davanti alla Skoda Fabia di Paolo Oriella. Seguono altri due alfieri di ACI Team Italia, il palermitano Alessio Profeta e il piacentino Andrea Mazzocchi, entrambi su Skoda Fabia. Completa la top ten provvisoria il reggiano Antonio Rusce sempre su Skoda Fabia R5, partito con un set up più duro ha migliorato feeling e passo nella prova di Orsara.
Per quanto riguarda le altre serie tricolore in gara a Verona il toscano Lucchesi Jr comanda la classifica delle Due Ruote Motrici dopo che Straffi il migliore sulla Cà del Diaolo si è dovuto fermare a cambiare una gomma sulla prova di San Francesco. Secondo tra le Due Ruote Motrici dopo quattro prove è il bravo Daniele Campanaro, autore del miglior tempo sulle PS3 e pS4 con la Ford Fiesta. Terzo assoluto al momento Nicola Cazzaro con la 208 Rally4. Out di Francesco Lovati che ha riscontrato problemi ai freni prima e poi al differenziale sulla ps4 che costringono il triestino ad uscire di scena con la Ford Fiesta ST Line.
Nella corsa per il tricolore R1 domina ancora Davide Nicelli con la Renault Clio RS davanti alla schiera di vetture gemelle di Mattia Zanin, Alfred Kramer e Nicola Schileo.