La Giunta Sportiva ACI, riunitasi nella giornata di mercoledì 13 gennaio scorso, ha approvato le seguenti proposte presentate dalla Commissione Rally ACI Sport riguardanti i regolamenti delle principali serie tricolori di settore. Di seguito i punti salienti:
WRC AMMESSE
Le vetture WRC (con esclusioni delle varianti Plus) potranno prendere parte alle gare del CIR Asfalto e CIR Terra, ma saranno considerate trasparenti ai fini dell’attribuzione del punteggio e figureranno con classifiche separate.
INTRODUZIONE POWER STAGE
Introduzione della Power Stage all’interno del CIR. Tutti i risultati ottenuti nelle Power Stage saranno considerati utili ai fini della classifica finale del CIR, CIR Junior e CIR Asfalto.
ISCRIZIONI AI CAMPIONATI
Reinserimento delle iscrizioni ai Campionati Italiani, quindi acquisiranno punteggio ad un determinato Campionato Italiano solamente i piloti iscritti allo stesso.
ISCRIZIONE PILOTI STRANIERI CIR
Nell’ambito dei Campionati/Trofei/Coppe previsti all’interno del CIR, CIWRC e CIRT, i piloti di altre ASN potranno acquisire il punteggio a condizione di essersi regolarmente iscritti, entro le prime tre gare, al Campionato di riferimento nel caso del CIR ed entro le prime due gare nel caso del CIWRC e CIRT.I piloti di altre ASN, non iscritti ai Campionati, saranno trasparenti ai fini del punteggio
COPPA FEMMINILE CIRT – CIWRC
Istituita la Coppa ACI Sport Femminile nel CIWRC e nel CIR Terra. Eliminata dal CIWRC la Coppa ACI Sport di classe A8/K11/RGT.
CHILOMETRAGGIO
Uniformata la lunghezza e il conseguente numero degli pneumatici dei Rally internazionali non titolati a quelli già previsti per i Rally di Campionato Italiano e Campionato Italiano WRC. Di conseguenza la lunghezza totale sarà 80 km min. – 100 km max, (con tolleranza del 5% per il limite massimo) mentre il numero massimo di pneumatici sarà 12 per le vetture tenute alla limitazione.
A breve verrà pubblicata anche una comunicazione riguardante i montepremi in palio per le principali serie tricolori 2021, già approvati dalla Giunta Sportiva e sostanzialmente arricchiti rispetto alla passata stagione.
Nella foto: Tamara Molinaro, la "lady" del CIR Terra 2020 in gara al Tuscan Rewind