Gara tutta live su ACI Sport TV dalle prove e dallo studio al parco assistenza di Sanremo. Nella corsa tra le WRC Thierry Neuville è ancora capolista delle potenti WRC con la Hyundai anche se Ott Tanak si aggiudica le prove numero 3 e 4.
PS2 San Bartolomeo (11,70 km) Vince Andolfi. Il pilota di ACI Team Italia parte forte questa mattina con la Skoda Fabia R5 segnando con il miglior tempo. Seguono le vetture di “Giando” Basso-Granai (Skoda Fabia R5) e la Hyundai i20 R5 di Crugnola-Ometto.
PS3 Colle d’Oggia (7,89 km) Breen segna lo scratch, Crugnola resta in scia a soli 5 decimi di secondo. Vicinissimo anche Basso a soli a otto decimi di secondo. In questa prova colpo di scena con il giovane Oliver Solberg che stacca g laomma posteriore sinistra costretto a fermarsi con la sua Hynda i20 R5.
PS4 Vignai (14,23 km) Miglior tempo di Basso (Skoda Fabia R5) che si aggiudica la prova davanti alla Hyundai di Andrea Crugnola e alla vettura boema di Fabio Andolfi.
Dopo queste quattro prove disputate la situazione assoluta vede il pilota di casa Andolfi davanti con il tempo complessivo di 23'31.5 . Secondo a meno di un secondo compare Crugnola e a seguire subito il trevigiano Basso a 1.1 . Quarto assoluto a 3’’5 da Andolfi, l’irlandese Craig Breen, con la Hyundai i20 R5. Quinto assoluto Simone Campedelli con la VW Polo R5, mentre è sesto il capofila del Campionato Stefano Albertini con la Fabia R5. Le posizioni a seguire vedono le vetture degli altri portacolori di ACI Team Italia. In ordine settimo Damiano De Tommaso con la Citroen C3 R5. Il varesino ha guidato con i vetri appannati sulle prime due speciali di questa mattina e si è sbloccato sulla PS3. Ottavo abbastanza soddisfatto finora, Tommaso Ciuffi subito dietro con la sua Skoda e il bresciano Luca Bottarelli con la Ford Fiesta R5 Mkii. Decimo al momento il toscano Rudy Michelini, su Skoda Fabia R5.
Proseguono anche le corse degli altri titoli italiani. Nella corsa del CIR Junior dove nelle prime due prove di oggi si stanno mettendo in evidenza tra le Ford Fiesta Rally4, prima Alessandro Casella poi Giorgio Cogni che aggiudicandosi la PS3 passa al comando tra gli Under. Al momento i ragazzi dello Junior stanno affrontando la PS4 dove il più veloce è Mattia Vita.
Tra gli sfidanti del Tricolore 2 Ruote Motrici veloce Andrea Nucita, rallentato nella power stage di ieri sera per essersi girato con la sua 208 Rally4 e sta recuperando terrento su Christopher Lucchesi Jr con vettura gemella. Lucchesi Jr però non molla e si aggiudica la prova di Vignai.
In questo primo loop di prove sempre nella prova numero 3 Stefano Baccega (Skoda Fabia R5) si ferma per problemi di natura meccanica.
Tra gli altri protagonisti di questo 68.Rallye Sanremo, il sicilaino Marco Pollara non sta comprendendo l'approccio da prendere sulle prove speciali e non riesce a prendere il passo giusto con la Citroen C3 R5. Thomas Paperini ha studiato le prove in questo primo giro prove, mentre marco Signor ha sbagliato la pressione degli pneumatici ma la macchina è ok.
Classifica assoluta Rallye Sanremo dopo PS4: 1.Andolfi 2.Crugnola+0.4 3.Basso+1.1 4.Breen+3.5 5.Campedelli+10.7 6.Albertini+15.4 7.De Tommaso+28.5 8.Ciuffi+28.7 9.Bottarelli+29.1 10.Michelini+29.8