Rally Due Valli: meno di due settimane alla presentazione del libro sui primi 50 anni

Tante le conferme dei piloti e navigatori vincitori che parteciperanno alla serata. Tra di loro Franco Cunico, Max Sghedoni, Fulvio Bacchelli, Aldo Fasan, Orlando Redolfi, Umberto Scandola e Guido d'Amore.
Image

(Comunicato ufficio stampa Rally Due Valli)

Cresce l'attesa per la presentazione del libro per i primi 50 anni del Rally Due Valli. Il prestigioso volume sarà presentato venerdì 18 marzo dalle ore 20:45 in una serata ad ingresso libero nell'Auditorium del Palazzo della Gran Guardia in Piazza Bra a Verona.

 

La scelta di svolgere questo momento proprio il 18 marzo è dovuta al fatto che proprio in questa data, nel 1972, partì la prima edizione della manifestazione veronese.

 

Nato per iniziativa di un gruppo di appassionati a titolo praticamente volontario, questo suntuoso progetto editoriale è durato più di due anni ed ha dato alle stampe una pubblicazione di 560 pagine che racconta il Rally Due Valli edizione per edizione con cronaca, foto e interviste. All'interno del libro sono state inserite innumerevoli scansioni originali di elenchi iscritti, tabelle distanze e tempi, cartine del percorso, classifiche, carteggi vari, stampate dei cronologici di gara, tabelle di marcia, adesivi oltre ad altre memorabilia.

 

Il lavoro di recupero dei documenti, stesura delle cronache, ricerca fotografica, interviste, elaborazione delle statistiche e quant'altro è stata coordinata da Alberto Zanchi insieme agli amici Alessandro Carrarini, Michele Dalla Riva, Gian Urbano e Matteo Bellamoli, Marco Troiani di Time Foto, Luca Cattilino e Stefano Fattorelli.

 

La serata del prossimo 18 marzo, alla quale sono stati invitati tutti gli equipaggi (pilota e navigatore) vincitori delle 39 edizioni fino a qui disputate, ha già ricevuto tante entusiastiche conferme tra cui Gianfranco Cunico e Massimo Sghedoni, vincitori nel 1989 con la Ford Sierra Cosworth; Fulvio Bacchelli, mattatore della prima edizione datata 1972; Aldo Fasan che nel 1980 si mise tutti dietro con l'Opel Kadett GTE; Orlando Redolfi e Marco Calderoli, vincitori nel 1985 con la loro Porsche 911; Umberto Scandola e Guido d'Amore che in patria hanno trionfato nel 2011 e nel 2015. 

 

La lista è ancora lunga e tutto lo staff che ha lavorato al libro non vede l'ora di poter condividere tutta questa passione con piloti, team, navigatori e rally fans.

 

I libri, attualmente in stampa nella prima edizione da 500 copie numerate a mano, saranno in vendita a partire dalla serata del 18 marzo.