In corso lo shakedown del 69° Rallye Sanremo

I primi giri e il live timing
Image

In corso lo shakedown del 69° Rallye Sanremo, il via di uno dei rally più iconici nella storia della specialità.

Andrea Crugnola riparte da zero, dopo un feeling positivo nei test il suo obiettivo è portare avanti l'ottimo lavoro fatto al Ciocco, nel primo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Il pilota varesotto aveva concluso secondo nel 2021, dietro l’allora compagno di squadra Craig Breen, dimostrando di poter essere un degno contendente per il primo gradino del podio. La sua Citroen C3 Rally2 curata dalla scuderia Movisport si sta scaldando sull’asfalto sanremese, con 2'01.4 segnato al secondo passaggio.  

Parte poi Damiano De Tommaso, Skoda Fabia Rally2 con i colori di ACI Team Italia. Il giovane pilota aveva già sorpreso in positivo al Ciocco, concentratissimo sullo shake di San Romolo per imporsi nuovamente nella classifica assoluta.

Ancora in corso il processo di adattamento alla vettura di quest’anno, la Hyundai i20N, che certamente non richiederà molto al Campione Italiano in carica Giandomenico Basso, come dimostrato dal podio ottenuto nel primo round. "Abbiamo testato la macchina, ma è una gara completamente diversa dal Ciocco, solo la gara ci darà risposte" il commento del pilota. 

Image

I primi tempi, nei giri iniziali, accendono i riflettori sull’irlandese Craig Breen, pilota di caratura mondiale che ritorna nel tricolore, questa volta con la Ford Fiesta Rally2 che blocca il cronometro al primo giro a 2'00.5

Fabio Andolfi, pilota di casa, aveva conquistato il terzo posto nell’assoluto lo scorso anno. Più avvezzo ai palchi internazionali, però, che al Rallye Sanremo, in gara su Skoda Fabia Rally2 sarà senz'altro uno dei protagonisti da tenere d'occhio.

Tra i tanti piloti che si avvicendano nella mattinata allo shake di San Romolo, anche chi pensa già alle prove di sabato: “Prova Langan e Teglia veramente tecniche, vecchio stampo” commenta Gianandrea Pisani, già proiettato sulle prove del secondo giorno, mentre si appresta a partire su Peugeot 208 Rally4, in gara nel 2RM.

Shakedown da mettere a frutto anche per i ragazzi del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior, su Renault Clio Rally 5, quest’anno la vettura nuova rimette tutto in discussione anche per i piloti che avevano già preso parte al programma, come Davide Porta, ha sottolineato al via del suo primo giro. Davide Nicelli, partito dopo di lui, promette grandi emozioni per la serata: “il livello degli avversari sarà altissimo, dovremo spingere fortissimo già dalla power stage”.

LIVE TEMPI