Al Sanremo Mabellini con la Clio Rally4 conquista la seconda posizione nel tricolore Due Ruote Motrici

Due gare, due secondi posti: Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, continua a passo spedito il suo cammino nel Campionato Italiano Assoluto Rally 2 Ruote Motrici.
Image

(Comunicato ufficio Stampa Renaulti Italia)

Pur al suo esordio al Sanremo, una gara sicuramente non facile senza conoscerne le prove speciali, Mabellini ha replicato la seconda piazza già conquistata al Rally del Ciocco, chiudendo all’11° posto assoluto il rally ligure. Per il pilota bresciano si tratta di un’ulteriore presa di contatto con i rally italiani, decisamente diversi rispetto alle gare che sta affrontando nell’ERC sempre al volante della Clio Rally4. 

«Non è stata una gara facile, ho ed abbiamo dovuto lavorare molto: io perché sono abituato a medie orarie diverse e ho dovuto adeguare la mia guida, e il team sulla vettura per trovare la giusta messa a punto che mi consentisse di prendere confidenza con le strade liguri. Per me era la prima volta a Sanremo, non conoscevo le prove, e anche la pioggia nel finale non ci ha semplificato la vita. Ma siamo soddisfatti del risultato, ed ora guardiamo già alla prossima tappa!»  ha commentato Mabellini a caldo appena terminato il rally.

CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY JUNIOR

Il 69° Rallye Sanremo ha anche segnato lo start del CIAR Junior, con le dieci Clio Rally5 affidate alle giovani promesse dell’ACI Team Italia. Una sfida che sin da questo esordio si è rivelata quanto mai accesa e con numerosi protagonisti. A conquistare la prima vittoria della stagione è stato Alessandro Casella, navigato da Rosario Siragusano, seguito da Mattia Zanin in coppia con Fabio Pizzol e dall’equipaggio composto da Matteo Ceriali e Luca Ferraris, che hanno conquistato la terza piazza proprio nelle battute finali, nel corso della penultima speciale, scavalcando Edoardo De Antoni con Martina Musiari alle note.  Un altro pilota che ha dimostrato di essere fra coloro che si contenderanno il titolo e il premio finale che gli consentirà di approdare nell’ERC Junior con la Clio, è stato Davide Nicelli, fuori dalla gara nel corso della PS5, che chiudeva la prima giornata di gara, per un’uscita di strada mentre guidava la classifica assoluta.

69° RALLYE SANREMO

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY SPARCO 2RM

1. Pisani – Vecoli (Peugeot 208 Rally 4)

2. Mabellini – Lenzi (Renault Clio Rally4) a 1’26.9

3. Farina – Zanni (Peugeot 208 Rally 4) a 3’06.8

4. Tiramani – Bracchi (Peugeot 208 Rally 4) a 3’08.4

5. Santero – Pelgantini (Peugeot 208 Rally 4) a 22’09.8

6. Giovanella – Dresti (Peugeot 208 Rally 4) a 27’18.0

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO RALLY JUNIOR

1. Casella – Siragusano (Renault Clio Rally5)

2. Zanin – Pizzol (Renault Clio Rally5) a 21.8

3. Ceriali – Ferraris (Renault Clio Rally5) a 1’50.5

4. De Antoni – Musiari (Renault Clio Rally5) a 1’56.7

5. Porta – Demontis (Renault Clio Rally5) a 2’22.1

6. De Nuzzo – Grimaldi (Renault Clio Rally5) a 2’49.1