Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco si affaccia al terzo round. Oltre 200 alla mitica Targa Florio

La corsa automobilistica più antica al mondo mette in palio punti pesanti per i big del rallismo tricolore. 203 vetture allo start grazie alla tripla validità tricolore, con il CIR Auto Storiche e la Coppa Rally di Zona. Venerdì 6 e sabato 7 maggio la sfida su 12 prove speciali in 125 km di asfalto
Image

Arriva il terzo appuntamento per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco nella Targa Florio. Nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 maggio la 106^ edizione della gara organizzata da AC Palermo con il supporto di ACI Sport darà spettacolo sugli asfalti del Medio Circuito delle Madonie. ’A Cursa, il superclassico dell’automobilismo internazionale non poteva mancare nel percorso della massima serie tricolore e stavolta metterà in palio un punteggio maggiorato a coefficiente 1,5. Come sempre la Targa in versione rally sarà un grande evento motoristico e affiancherà al CIAR le validità per il primo round della Coppa Rally di 8^ Zona ed il terzo per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche, per un totale di ben 203 equipaggi attesi al via.

IL PROGRAMMA | Il punto centrale del rally sarà nuovamente Termini Imerese, località dove inizierà la gara venerdì dalle ore 14.00 dal Targa Florio Village e si concluderà poi sul Belvedere Principe di Belmonte sabato sera dalle ore 19.30. Come da format del CIAR di quest’anno, per la prima giornata sono previste tre prove speciali dopo i test nello shakedown, programmati dalle ore 8.00 su tratto di 3 km in zona Cangemi. La SSS1 “Nino Vaccarella” (2,15 km) è il breve appuntamento televisivo d’apertura fissato per le ore 15.00, visibile su ACI Sport TV (ch. 228 Sky) e RAI Sport (ch. 57 DT). Quindi il doppio passaggio sulla prova “Cefalù” (14,75 km – SS2 ore 17.55, SS3 ore 19.41) segnerà una prima classifica parziale prima dell’intervallo notturno.

La parte più consistente del rally arriverà al sabato con tre giri su tre diversi tratti cronometrati. Si ripartirà dalla più corta “Tribune” (6,30 km – SS4 ore 7.59, SS7 ore 12.28, SS10 ore 16.57). A seguire, nei primi due passaggi è programmata l’altra prova televisiva “Targa” (10,70 km – SS5 ore 8.25, SS8 ore 12.54), sempre trasmessa su ACI Sport TV, che per l’ultimo giro sarà accorciata e avrà il nome di “Vincenzo Florio” (8,55 km - SS11 ore 17.23). Quindi la prova più lunga in chiusura “Scillato-Polizzi”, altra strada classica per l’ultimo crono (14,99 km – SS6 ore 8.54, SS9 ore 13.23, SS12 ore 17.52).

Image

PUNTI PESANTI AL VERTICE DEL CIAR | Tra le oltre 200 vetture attese al via l’attenzione sarà concentrata soprattutto sulla testa del gruppo formato dalle 60 moderne iscritte alla gara del CIAR. Considerato il coefficiente 1,5, si giocheranno una fetta importante del campionato gli equipaggi che frequentano la parte alta della classifica, a partire dai leader assoluti Andrea Crugnola e Pietro Ometto. Il varesino ha messo in strada una confidenza invidiabile in questo inizio di stagione al ritorno sulla Citroen C3 Rally 2. Dopo una vittoria centrata al Ciocco e una sfiorata a Sanremo proverà ad allungare il trend positivo alla Targa Florio, dove ha già vinto nel 2020. Arriva in ottima forma anche Damiano De Tommaso, leader per la classifica del CIR Promozione con Giorgia Ascalone sulla Skoda Fabia Rally2. L’altro varesino insieme a Crugnola è stato il più costante in questo avvio tricolore ma ora, per candidarsi definitivamente nella corsa al titolo, deve provare il colpo grosso e rincorrere la prima vittoria in carriera nell’Assoluto. Prima gioia italiana che è arrivata invece per Fabio Andolfi, fresco vincitore del round di casa a Sanremo sulla Skoda insieme a Manuel Fenoli, chiamato stavolta a mantenere alto il ritmo al debutto sugli asfalti palermitani.

Serve invece una reazione ai campioni in carica Giandomenico Basso e Lorenzo Granai, ultimi ad alzare la Targa al cielo, apparsi più in affanno del previsto con la nuova Hyundai i20 ma sicuramente tra i candidati al vertice. Deve provare ad invertire la rotta anche il bresciano Stefano Albertini con Danilo Fappani su altra Skoda, mai apparso in totale sintonia con la sua quattro ruote motrici ma sempre tra gli asfaltisti più quotati, anche se alla Targa dovrà riscattare la toccata nel finale di un anno fa. Nella battaglia per le posizioni che contano proveranno ad inserirsi anche gli altri specialisti, focalizzati soprattutto sul CIR Promozione, come il pavese Giacomo Scattolon e Giovanni Bernacchini su Skoda quinti in classifica, il lucchese Rudy Michelini e Michele Perna su Volkswagen Polo, il reggiano Antonio Rusce con Giulia Paganoni sempre più a suo agio sulla nuova Hyundai i20, oppure il varesotto Simone Miele con Eleonora Mori su altra Fabia Rally2, autore di un buon debutto nella serie a Sanremo e ora lanciato verso la sua prima apparizione nella Targa.

GIOVANI TOP DRIVER | Arriva un’occasione di rilancio invece per altre due giovani realtà dell’Assoluto; da un lato il fiorentino Tommaso Ciuffi, con Nicolò Gonella alle note, dovrà mettersi alle spalle le difficoltà sofferte nelle prime due uscite stagionali sulla Rally2 boema, dall’altro il palermitano Alessio Profeta, su altra Skoda, al terzo avvicendamento alla sua destra con la novità di Rosario Merendino come navigatore, che potrà sfruttare gli asfalti di casa per riavvicinarsi ai migliori. Sembra invece in ascesa costante il lucchese Christopher Lucchesi, il più giovane tra i piloti della massima categoria e leader tra gli Under 25, pronto a stupire anche in Sicilia sulla sua Skoda insieme alla mamma Titti Ghilardi.

EQUIPAGGI AL RIENTRO | Tempo di tornare in corsa per altri due equipaggi già protagonisti nella scorsa stagione come il frusinate Liberato Sulpizio, alla prima apparizione sulla versione evoluta della Skoda, sempre con Alessio Angeli a dettare il ritmo, quindi l’equipaggi di riferimento per la corsa al Femminile con la biellese Patrizia Perosino affiancata dalla figlia Veronica Verzoletto, anche loro sulla vettura ceca.

Image

BANDIERE SICILIANE | Diversi anche gli outsider di spicco impegnati nel rally maggiore, tra questi le due leggende locali della Targa ovvero il pilota di Cerda Totò Riolo, nove volte vincitore in casa, su Polo Rally 2 insieme a Maurizio Marin e il recordman di presenze (25) Filippo Vara, driver di Collesano in coppia con Marco Pollicino su Renault Clio R3.

LE DUE RUOTE MOTRICI | I fari saranno puntati sulla sfida del Campionato Italiano Assoluto Due Ruote Motrici per il titolo dedicato alla categoria cadetta. In assenza del leader Gianandrea Pisani, avranno un’occasione rara per avvicinarsi al vertice della classifica di categoria tutti gli inseguitori a partire dal secondo, il bresciano Andrea Mabellini su Renault Clio con Virginia Lenzi, debuttante anche alla Targa, come il lucchese Daniele Campanaro su Ford Fiesta, tornato in coppia con Irene Porcu, vincitore di classe e secondo tra le due ruote motrici nelle due edizioni passate ma ritirato nell’ultima uscita a Sanremo. Ha avuto un impatto importante nel campionato il giovane piacentino Christian Tiramani, esordiente ma già efficace al volante della Peugeot 208 e terzo in classifica, che proverà ancora a crescere nel rendimento insieme a Enrico Bracchi. Nuovo start anche per il cuneese Stefano Santero, su altra 208 condivisa con Mirko Pelagantini e per l’ossolano Fabrizio Giovanella, con Andrea Dresti su altra francese due ruote motrici. Conoscono già le strade della Targa invece il trentino Fabio Farina, con Gabriele Zanni e il vicentino Nicola Cazzaro, con Giovanni Brunaporto, entrambi alla guida di Peugeot rispettivamente al quinto e al settimo posto del CIAR 2RM. Completa il gruppo il torinese Pierluigi Maurino, in tandem con Samuele Perino, anche lui sulla Peugeot 208 e tra i piloti alla prima presenza nella Targa.

RIPARTE LA TOYOTA | Dalla Targa Florio partirà la seconda edizione della Toyota Yaris GR Cup, il trofeo monomarca sviluppato da Toyota Motor Italia che si appresta a vivere il primo di sei appuntamenti stagionali. La grande protagonista sarà sempre la Yaris in versione R1T 4x4 nazionale, alla quale è stato integrato quest’anno il nuovo cambio sequenziale. Saranno dodici gli equipaggi in gara per la casa giapponese, tra i quali l’ospite d’onore in gara Fabio Di Giannantoni, pilota della MotoGP che da ambassador Toyota si metterà alla prova con un rally sulla vettura ufficiale di TGR. Osservati speciali per le prime posizioni sicuramente Alessandro Ciardi, detentore del trofeo, Marco Gianesini e Federico Romagnoli che si sono sfidati per il vertice nella passata edizione, oltre ai giovani Angelo Grossi e Thomas Paperini.

TERZO APPUNTAMENTO SUZUKI | Sempre presenti e pronti alla terza sfida stagionale anche gli equipaggi della Suzuki Rally Cup. Saranno 10 in totale alla guida delle Swift nella versione Hybrid in classe Rally5 nazionale e Boosterjet per la Racing Start. Il riferimento sarà il leader cuneese Matteo Giordano, vincitore dei primi due round e capofila anche nel Campionato Italiano R1. Ad inseguire il trentino Roberto Pellé e il catanese Giorgio Fichera. Tra le RSTB dovrà difendere la prima posizione il lucchese Stefano Martinelli.

VIA ALLA SFIDA DELLA COPPA RALLY DI 8^ ZONA | Frequentatissima come sempre anche la Targa Florio in versione Coppa Rally di 8^ Zona, che darà inizio alla corsa di qualificazione in Sicilia verso la Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport 2022. Ben 80 gli equipaggi iscritti, per la maggior parte locali, che si confronteranno nelle diverse categorie. Per la classe maggiore delle Rally2 parte con il favore del pronostico il pilota di Prizzi Marco Pollara insieme a Maurizio Messina su Skoda Fabia. Una altra ceca in versione evoluta sarà tra le mani del romano Fabio Angelucci con Massimo Cambria sul sedile di destra, equipaggio immancabile sulle strade dell’ottava zona. Di nuovo allo start della Targa anche l’esperto messinese Carmelo Galipò, con Tino Pintaudi su Skoda, chiamato al duello per la categoria Over55 con il nisseno Paolo Piparo e Giuseppe Scolaro su Peugeot 208. Tra i veterani di Zona vorrà confermarsi in classe Super 1600 il messinese Carmelo Molica, sempre con Carmen Grandi su Renault Clio.

Sarà interessante seguire anche la sfida nella sfida per l’Under 25, con due talenti in classe Rally 4 su Peugeot 208 come il cefaludese Antonio Damiani, affiancato da Giuseppe Livecchi ed il palermitano Rosario Cannino, con Giuseppe Buscemi. Tra i talenti di spicco spesso in vista sugli asfalti siciliani si ripropone anche quest’anno nella lotta tra le due ruote motrici il nisseno Salvatore Pio Scannella, con Francesco Galipò su Peugeot 106, già dominatore di Coppa lo scorso anno in A6 e miglior Under 25 in carica per la Sicilia.

 

CLASSIFICA CIAR SPARCO: 1. Crugnola (Citroen C3 Rally2) 41pt; 2. De Tommaso (Skoda Fabia Rally2) 29pt; 3. Andolfi (Skoda Fabia Rally2) 24pt; 4. Albertini (Skoda Fabia Rally 2) 21pt; 5. Scattolon (Skoda Fabia Rally2) 14pt; 6. Basso (Hyundai i20 NRally2) 13pt; 7. Michelini (Volkswagen Polo GTI Rally2) 10pt; 8. Ciuffi (Skoda Fabia Rally2), Rusce (Hyundai i20 NRally2),

CLASSIFICA CIRP: 1. De Tommaso (Skoda Fabia) 38pt; 2. Andolfi (Skoda) 34pt; 3. Scattolon (Skoda) 24; 4. Michelini (Volkswagen Polo) 18pt; 5. Rusce (Hyundai i20) 12pt; 6. Lucchesi (Skoda) 11pt; 7. Ciuffi - Miele (Skoda) 10pt; 8. Mabellini (Renault Clio Rally4) 6pt; 9. Profeta (Skoda) 3pt;

 

CALENDARIO CAMPIOANTO ITALIANO ASSOLUTO RALLY SPARCO 2022: 4-5 marzo | 45° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio; 8-9 aprile| 69° Rallye Sanremo; 6-7 maggio | 106° Targa Florio (coeff. 1,5); 24-25 giugno | 16° Rally di Alba; 22-24 luglio | Rally di Roma Capitale; 26-27 agosto | 45° Rally 1000 Miglia; 7-8 ottobre | 40° Rally Due Valli Coeff. 1,5

 

CALENDARIO COPPA RALLY DI 8^ ZONA ACI SPORT: 6-7 maggio | Targa Florio (coeff. 1,5); 17-18 giugno | Rally di Caltanissetta; 15-17 luglio – Rally Nebrodi (coeff. 1,5); 6-7 agosto | Rally del Tirreno (coeff. 1,5); 2-4 settembre | Rally Valli del Sosio (1,5 coeff.)

 

 

#CIAR22 #CIRally #tricolore #ACISport #TargaFlorio

 

Aggiornamenti sul sito ufficiale www.acisport.it/CIAR

ACI Sport TV (visibile su acisport.it - Sky 228 – Facebook @acisporttv – DTT 402 – tivùsat)

Facebook, Twitter, Instagram - @CIRally

YOUTUBE - ACI SPORT TV

 

 

Bartolini Luca

bartolini@acisport.it

+39 3357553762

 

De Bonis Daniele

debonis@acisportspa.it

+39 339 7573991

 

Iacobini Chiara

iacobini@acisportspa.it

+39 3386771956