Partito il 16°Rally di Alba!

Il quarto atto del Campionato Italiano Rally Assoluto Sparco è ufficialmente avviato da Alba e subito show con la power stage in diretta su ACI Sport Tv e Rai Sport. 184 verificati (97 CIAR, 87 CRZ)
Image

E finalmente la quarta prova della massima serie tricolore rally è partita al 16°Rally di Alba. Tempo incerto, ma gara molto attesa da tutti  che finalmente è scattata dal cuore di Alba alle 15:30 prima di affrontare la prova spettacolo "televisiva", ricavata dalla ps. 2/6 "San Grato" nel tratto tra il cimitero di Castino e la fine della prova. La “985 Santero Spritz” (2,29 km) che consegnerà anche i primi punti, 3,2,1, ai migliori equipaggi del campionato sarà live su ACI Sport TV e su Rai Sport, come anche la partenza del rally piemontese in diretta su ACI Sport TV.

Allo start del rally anche Marco Rogano, Direttore Generale ACI Sport Spa: “In questo momento con l’arrivo della pioggia la scelta delle gomme sarà importante. Per tutti ma soprattutto per le vetture che si giocano il campionato è un momento cruciale. Gara nuova per la maggior parte degli equipaggi, questo esprime un grosso equilibrio che sta caratterizzando tutto il campionato. Siamo alla quarta prova di questa stagione e con tre vincitori diversi finora il CIAR conferma di essere una serie molto avvincente e combattuta.”

Primo equipaggio a partire il leader del trofeo Suzuki Rally Cup Giordano-Siragusa su Swift Hybrid seguito da quella di Pellé-Luraschi, poi la volta delle Toyota Yaris affidtae a Paperini-Fruini e Gianesini-Fay, poi gli equipaggi del tricolore italiano rally dal numero #16 Sulpizio -Angeli (Skoda Fabia R5) a scendere con i più attesi del Campionato fino a #1 Crugnola-Ometto (Citroen C3 R5) e poi tutti gli altri sfidanti.

Image

Le voci di alcuni tra i protagonisti al via del Rally di Alba

Giordano (Suzuki Swift Hybrid): “C’è una bella atmosfera e anche la pioggia! Ce l’andiamo a giocare!”

Andreucci (Skoda Fabia R5):Cambiano continuamente le condizioni, la scelta delle condizioni è un po problematica. E’ importante fare esperienza con queste gomme, tanti cambi di ritmo e tante soluzioni.”

Lucchesi Jr (Skoda Fabia R5):Assetto e gomme dure per noi, vediamo.”

Miele (Skoda Fabia R5): “E’ la terza gara con meteo incerto, vediamo quanto pioverà e se continuerà a piovere. La gara la conosciamo poco.”

Ciuffi (Skoda Fabia R5):Ci siamo preparati bene, siamo fiduciosi. I rally sono anche questo, speriamo di aver fatto la scelta più giusta per andare forte”

Michelini (VW Polo R5):Previsioni un po' pazze, vediamo tra i vari equipaggi ho visto scelte di gomme molto diverse. Anche se sono solo due chilometri, sarà molto impegnativo. Speriamo che domani sia pià equilibrata per tutti.”

Scattolon (Skoda Fabia R5): “In questo campionato si parte forte sin da subito. Abbiamo optato per una scelta verso il bagnato. Una scelta giusta non c’è abbiamo fatto una scelta pià ragionata in ottica per domani”

Basso (Hyundai i20): "E' una gara nuova siamo tutti curiosi di vedere cosa accadrà. Diversa dalle altre, più veloce e si sporca parecchio. Vediamo come si comporterà il pacchetto pilota gomme e macchina. Il meteo fa i capricci.E' un momento importante per noi rispetto la concorrenza che abbiamo gia scartato. Dobbiamo cogliere punti importanti per il Campionato"

Albertini (Skoda Fabia R5): "Dobbiamo il 100% con tanti punti di distacco. Buone sensazioni sullo shakedown. Questa gara mi piace, bella e allo stesso tempo molto tecnica ed impegnativa. Tanti cambi di ritmo! Sono contento di esserci!"

Andolfi (Skoda Fabia R5): "Prove veramente belle. I miei complimenti all'organizzazione."

De Tommaso (Skoda Fabia R5): "Visto il meteo, le gare di quest'anno si fanno complicate sin dai primi chilometri. Tanto difficile ma stimolante per me che ho ancora tanto da imparare."

Gryazin (Skoda Fabia R5): "E' bello essere qui, e' un buon allenamento importante per capire i miei limiti su asfalto e fare test."

Nella foto in alto lo start di Crugnola-Ometto (Citroen C3 R5) e sotto Giordano-Siragusa (Suzuki Swift Hybrid)