Dopo quattro prove in Sicilia comandando Crugnola-Ometto. Insegue il sicano Runfola

Oltre 35km di percorso alla Targa Florio si sono chiusi, con i campioni in carica ancora a fare da lepre. Il primo dei cacciatori è il locale Marco Runfola, un decimo davanti ad Andolfi

 

Image

Si conferma leggenda per storia e spettacolo la Targa Florio, che dopo quattro prove della 107° edizione vede comandare in classifica assoluta i soliti Andrea Crugnola e Pietro Ometto. L’equipaggio su Citroen C3 ha chiuso in testa un primo giro di ballo sulle strade sicane, vincendo 2 delle quattro prove. Sta vivendo invece la gara perfetta, spinto dalla carica del tifo amico, il cefaludese Marco Runfola, che navigato da Corinne Federighi ha conquistato proprio l’ultima prova PS4 “Cefalù 1” rifilando 3.2’’ anche ai campioni in carica, strappando così di un decimo la seconda posizione assoluta ad Andolfi-Gonella. Quest’ultimi, su Skoda Fabia come l’equipaggio locale, hanno chiuso il miglior scratch nella PS3 ed ora si giocano la vittoria ed il secondo posto sul filo dei decimi. 

Nell’ultima prova per una sbavatura nella guida ha perso tanto, oltre 20’’, Giandomenico Basso, al debutto tricolore sulla nuova Skoda Fabia Rs con Lorenzo Granai, facendosi cosi sorpassare da Avbelj-Adrejka. L’equipaggio sloveno ora non solo è quarto nell’assoluta ma anche leader del CIR Promozione, con una prestazione in crescendo utile a riscattare lo zero di Alba. Seguono sesti De Tommaso-D’Ambrosio in bagarre con Ferrarotti-Bizzocchi, duello a cui si aggiungono Bottarelli-Pasini a meno di 2’’. Un’altra sfida a 3 sta andando in scena per un posto in top 10, con Scattolon, Mazzocchi e Profeta racchiusi in solo un secondo e distanti 36’’ dalla vetta. 

Image

Davide Pesavento sta per ora tenendo la testa del CIAR Junior che debutta nel 2023 proprio qua alla Targa. Il pilota in coppia con Marco Frigo si deve comunque guardare da Igor Iani e Nicola Puliani, rapidi sull’asfalto madonita con 2 scratch vinti compresa la power stage. Nel CIR Due Ruote Motrici invece per ora è ancora una volta assolo di Gianandrea Pisani, su Peugeot 208 divisa con Simone Brachi.


Nella Suzuki Rally Cup, giunta anch’essa al terzo appuntamento tricolore, Matteo Giordano e Manuela Siragusa continuano il loro impero nipponico su Suzuki Swift Sport Hybrid, conquistando anche i punti della power stage PS4. La prossima prova, dopo una breve pausa in assistenza per correggere il tiro, partirà alle 12:30.