Targa Florio a due prove dalla fine: reazione di Basso-Granai, ma comandano ancora Crugnola-Ometto

Il trevigiano su Skoda, terzo assoluto, si aggiudica la quinta e sesta prova nel terzo round del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco. Resiste la leadership dei campioni in carica sulla Citroen C3, ormai in controllo con 20’’ su Runfola-Federighi (Skoda)

Image

La 107^ edizione della Targa Florio vola verso l’ultimo giro di prove speciali, che verrà affrontato sui tratti “Vincenzo Florio” (8,86 km, ovvero la prova Targa in versione ridotta) e “Lascari-Gratteri” (11,55 km). Nella fase centrale della gara non è mancato lo spettacolo sulle tre prove speciali “Targa”, “Lascari-Gratteri” e “Cefalù”, affrontate per la seconda volta. In testa alla classifica assoluta, in questo terzo atto del CIAR Sparco, hanno difeso la posizione i leader del tricolore Andrea Crugnola e Pietro Ometto, autori del miglior crono sulla ripetizione della iniziale PS5 “Targa”, che gli ha permesso di consolidare la propria leadership. Al secondo posto infatti, dopo un’ottima partenza nel primo giro di prove speciali, impreziosita dal successo nella PS3 “Cefalù”, non è riuscito a ripetersi il pilota di casa Marco Runfola con Corinne Federighi su Skoda Fabia Rally2. Durante il secondo giro di speciali infatti, il cefaludese è stato rallentato da una foratura che gli ha fatto perdere 7.7’’ sulla PS6. Episodio che ha favorito la risalita verso la seconda posizione di Giandomenico Basso. Il pilota di Cavaso del Tomba, affiancato da Lorenzo Granai sulla nuova Skoda Fabia RS Rally2, si è riportato in quota grazie a due scratch consecutivi sulla PS6 e PS7, che gli hanno permesso di riavvicinarsi a Runfola-Federighi ad appena 1 decimi di distacco, in vista delle ultime due speciali.

Ora la classifica assoluta vede infatti Crugnola al comando, con 20.5’’ su Runfola e Basso in terza posizione a 20.6’’. Un testacoda sulla PS7 ha fatto invece perdere 12.9’’ a Fabio Andolfi e Nicolò Gonella, anche loro su Skoda. Episodio amaro per il savonese, fin lì in seconda posizione a 14.5’’ da Crugnola, che è così scivolato al quarto posto con un distacco complessivo lievitato a 27.2’’.

QUI LE PAROLE DEI PILOTI AL RIORDINO DOPO PS7

 

 

CLASSIFICA ASSOLUTA DOPO SS7: 1. Crugnola-Ometto (Citroen C3) in 45'18.7; 2. Runfola-Federighi (Skoda Fabia 2 Evo) a 20.5; 3. Basso-Granai (Skoda Fabia RS) a 20.6; 4. Andolfi-Gonella (Skoda Fabia 2 Evo) a 27.2; 5. Avbelj-Andrejka (Skoda Fabia 2 Evo) a 29.2; 6. De Tommaso-D'Ambrosio (Skoda Fabia 2 Evo) a 36.4; 7. Bottarelli-Pasini (Skoda Fabia 2 Evo) a 51.3; 8. Ferrarotti-Bizzocchi (Skoda Fabia 2 Evo) a 1'00.6; 9. Scattolon-Farnocchia (Volkswagen Polo GTI) a 1'08.5; 10. Profeta-Merendino (Skoda Fabia 2 Evo) a 1'18.5;