La prima vittoria del CIAR Junior è di Pesavento-Frigo, nella Targa Florio Rally

Image

La “Cursa” non si smentisce mai. La Targa Florio, gara automobilistica più antica del mondo, ha rispettato ampiamente la tradizione e ha offerto uno spettacolo degno dei suoi 117 anni di storia, anche nella 107^ edizione organizzata dall’AC Palermo insieme all’Automobile Club d’Italia, valida come terzo atto del CIAR Sparco, primo per la serie giovanile CIAR Junior e apertura della Coppa Rally di 8^ Zona. Capace di raccogliere al via 216 vetture, tra moderne e auto storiche impegnate nel terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e nella prima versione della Targa Florio Historic Regularity Rally.

Non c’era miglior modo per debuttare nella stagione 2023 per i giovani equipaggi del Campionato Italiano Assoluto Rally Junior, con un round d’apertura molto combattuto sulle strade della leggenda. Alla fine a spuntarla è stato Davide Pesavento, in abitacolo con Marco Frigo, il più costante degli equipaggi di ACI Team Italia, sulle Renault Clio Rally 4 gommate Pirelli e gestite unicamente da Motorsport Italia. La bagarre tra i giovani azzurrini è stata spettacolare con ben quattro equipaggi a vincere le diverse prove. La prima in particolare, la power stage, è andata a Igor Iani e Puliani Nicola, che hanno poi chiuso ad un soffio dal primo posto con 1.8” di ritardo. Nella top3, per un nulla, ci finisce poi Riccardo Pederzani, con Edoardo Brovelli, anche lui più equilibrato rispetto all’arrembante pilota locale Salvatore Pio Scannella insieme a Carmelo Galipò che però, nonostante tanti scratch, paga alla bandiera a scacchi 7 decimi sul podio. Nel finale di gara, brividi sull’ultima prova per Pesavento che ha accusato un po' di affanno ai freni ma è riuscito a contenere il recupero di Iani fino a centrare la vittoria finale.

In quinta posizione i fratelli Geronimo e Francesca Nerobutto, alla prima su asfalto, seguiti da Matteo Doretto con Andrea Budoia a 23'' di margine. Hanno completato la formazione al traguardo, in settima posizione i sardi Antonio Gudenzi con Marco Demontis, quindi ottavo posto per il casertano Francesco Dei Ceci con Nicolò Lazzarini, al debutto in coppia.

Prima trasferta sfortunata invece per l'aretino Niko La Notte, con Matteo Zaramella, ritirato sulla PS2 dopo aver staccato una ruota; per Filippo Peduzzi con Gabriel Morales, usciti di strada nella parte finale della PS6; quindi per il trevigiano Marco Zanin con Massimo Moriconi per la rottura del semiasse durante l'ultima speciale.

 

CLASSIFICA FINALE TARGA FLORIO - CIAR JUNIOR: 1. Pesavento-Frigo (Renault Clio) in 1:05'04.6; 2. Iani-Puliani (Renault Clio) a 1.8; 3. Pederzani-Brovelli (Renault Clio) a 9.6; 4. Scannella-Galipo' (Renault Clio) a 10.9; 5. Nerobutto-Nerobutto (Renault Clio) a 1'36.9; 6. Doretto-Budoia (Renault Clio) a 1'59.1; 7. Gudenzi-Demontis (Renault Clio) a 2'30.5; 8. De Ceci-Lazzarini (Renault Clio) a 3'38.4;