Aprono le iscrizioni al San Marino Rally, in scena i prossimi 16 e 17 giugno

Primo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco su fondo sterrato. Il “San Marino” somma altre importanti validità per l’Italiano Terra, per l’Italiano Terra Storico, per la Coppa Rally di Zona. Giovani alla ribalta con il Tricolore Junior e con il FIA Rally Star Training Season. Il programma di gara.

Image

(comunicato ufficio stampa San Marino Rally)

Evento dalla lunga e gloriosa tradizione, il San Marino rally è un appuntamento sempre molto atteso da equipaggi e pubblico, per vedere all’opera sui fondi sterrati da leggenda tutti i migliori piloti italiani del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, spesso con presenze straniere di grande spessore, a confronto anche con i migliori specialisti dei fondi a scarsa aderenza dell’Italiano Terra, del tricolore storico Terra, e della Coppa Rally di Zona e con tanti giovani speranze impegnate a costruirsi il futuro nell’Italiano Junior e nel palcoscenico internazionale del FIA Rally Star Training Season.

Tanti, dunque, i motivi di interesse sportivo legati al San Marino rally 2023: oggi mercoledì 10 maggio si aprono le iscrizioni e che si protrarranno fino a mercoledì 7 giugno.

La FAMS - Federazione Auto Motoristica Sammarinese - è già in piena attività per allestire un evento all’altezza della tradizione, più che cinquantennale, del San Marino Rally, in scena il 16 e 17 giugno prossimi sugli scenari di grande suggestione naturale e con prove speciali di grande qualità tra Repubblica di San Marino e il Montefeltro.

 

IL PROGRAMMA DI GARA

Nuovo look per il San Marino rally 2023: il percorso di gara comprende circa 75 km di prove speciali, disegnate su un percorso di poco più di 350 km totali. Anche per le prove speciali ci sarà una novità: viene riproposta una “crono” prestigiosa e assai tecnica, uno dei cardini del tracciato del rally negli anni ’90.

Cambiamento in vista anche per il Parco Assistenza, che avrà una nuova location.

La partenza del 51° San Marino rally avverrà nel pomeriggio di venerdì 16 giugno dal Service park alla volta del sempre affascinante Centro Storico di San Marino dove, nel tardo pomeriggio, si svolgeranno la presentazione degli equipaggi al via e la avvincente e spettacolare “San Marino Power Stage”, la prova speciale di apertura che verrà trasmessa in diretta televisiva e che assegnerà i primi punti-classifica.

Le ostilità sportive proseguiranno sabato 17 giugno, per una intera giornata di gara che si concluderà intorno alle ore 19.00.

Il pre-gara inizierà nel pomeriggio di mercoledì 14 giugno con i check pre-gara, che proseguiranno il giorno successivo. Giovedì 15 si svolgeranno le ricognizioni autorizzate del percorso e, nel pomeriggio, le verifiche tecniche e punzonature.

Venerdì 16, mentre si concluderanno le verifiche tecniche, sarà la volta dello Shakedown che andrà in scena, in zona Acquaviva, nella repubblica di San Marino.