Sugli asfalti bresciani, i leader del CIAR Sparco impostano subito la sfida cruciale con due scratch e i punti della Power Stage, prima della prova notturna. Ottimo avvio per i padroni di casa Albertini-Fappani a 2.2’’ e Mabellini-Lenzi a 4.1’’ sulle Skoda Fabia RS. Dei Ceci-Lazzarini alla riscossa nel CIAR Junior.
Brescia, venerdì 13 settembre 2024 – La Power Stage “Valle Sabbia” e la “Treviso Bresciano”, due prove brevi, appena 11 km in tutto, ma subito indicative per intuire che le sorti del 47° Rally 1000 Miglia dipenderanno soprattutto da Andrea Crugnola e Pietro Ometto. I leader del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco sulla Citroen C3 Rally2 hanno indirizzato questo penultimo round stagionale con due successi nei primi due tratti cronometrati, utili a guadagnare i due punti bonus messi in palio nella prima speciale ed impostare al meglio questo appuntamento cruciale per la corsa al titolo. Grazie a questo inizio infatti Crugnola-Ometto potrebbero centrare lo “scudetto” anche con un secondo posto in gara. Ma la storia di questo rally è ancora tutta da scrivere, poiché i distacchi sono minimi e soprattutto ci sono in programma altre 9 prove speciali, tra le quali la temuta “Pertiche” da quasi 20 km e da affrontare in notturna che chiuderà la prima giornata.
A tallonare i capofila del campionato ci sono due equipaggi di casa, entrambi su Skoda Fabia RS. In seconda posizione vogliono rivendicare la supremazia territoriale Stefano Albertini e Danilo Fappani, idoli locali con quattro vittorie nelle ultime sei edizioni, subito secondi a 2.2’’ nonostante il poco allenamento e appena due gare disputate in stagione. Quindi Andrea Mabellini e Virginia Lenzi, terzi a 4.1’’ dalla vetta, arrivati invece piuttosto in forma sulle strade amiche grazie alle trasferte nell’Europeo e autori del secondo tempo nella Power Stage, che gli ha offerto un punto e mezzo per il tricolore.
Poco distanti anche i principali avversari di Crugnola-Ometto nella corsa al titolo, che dovranno necessariamente provare a vincere per cancellare il match point dei leader. Al quarto posto con 4.6’’ di margine ci sono Giandomenico Basso e Lorenzo Granai sulla GR Yaris Rally2, anche stavolta rimasti a secco nella Power Stage ma pronti a dire loro nelle prove lunghe. A distanza di 3 decimi, quinta posizione parziale per Simone Campedelli e Tania Canton sulla Skoda.
Ottimo avvio anche per i portacolori di ACI Team Italia Roberto Daprà e Luca Guglielmetti, altra Skoda, sesti dopo le prime due prove, impegnati a riprendere il feeling con l’asfalto e le prove guidate italiane dopo gli ultimi impegni nel Mondiale. Settima posizione per Giacomo Scattolon, alla prima uscita in campionato insieme a Francesco Magrini, sempre su Citroen C3, autore del terzo crono nella Power Stage che gli ha consegnato un punto. Incollati a tre decimi di distanza ci sono Andrea Nucita e Rudy Pollet, su Hyundai i20, tornati in azione dopo due round d’assenza. Quindi un solco di oltre 4’’ divide gli ultimi due posti della top ten assoluta, con Re-Vozzo al nono posto su Volkswagen Polo seguiti dagli sloveni Avbelj-Andrejka su Skoda, incappati in un testacoda nella PS2 dove hanno perso oltre 13’’.
Questo Rally 1000 Miglia rappresenta una tappa potenzialmente decisiva anche per il CIAR Junior. I protagonisti nell’avvio di gara tra gli equipaggi di ACI Team Italia sulle Renault Clio Rally5 sono stati Francesco Dei Ceci e Nicolò Lazzarini, che hanno dimostrato di voler continuare a lottare per il titolo con due scratch prepotenti, compreso quello sulla power stage. Dopo due prove alle loro spalle ci sono Marco Zanin e Fabio Pizzol, distanti 1.8’’, anche loro in lotta per il titolo Junior. Terzi in gara Lorenzo Lorallini e Veronica Modolo a 1.9’’. Più accorti i leader del campionato Matteo Doretto e Marco Frigo, al quarto posto a 2.9’’.
IL PROGRAMMA | Dopo la disputa della “Pertiche” alle 20:17, prova più lunga del rally che verrà affrontata al calar del sole, gli equipaggi rientreranno al Centro Fiera di Montichiari per la pausa notturna. Quindi il sabato si svilupperà in due frazioni, ciascuna con 4 prove speciali: una ripetizione della “Treviso Bresciano” (PS4 ore 9:11), seguita da due passaggi sul prolungamento della power stage nella “Mastanico” (6,93 km – PS5 ore 9:55 e PS8 14:54), dalla breve “Bione” (4,20 km – PS6 ore 10:26, PS9 15:25) e dalla “Marmentino” (16,95 km – PS7 ore 11:08 e PS10 16:07). Per chiudere, alle ore 16:51 una ripetizione della tradizionale “Pertiche” in versione ridotto definirà la classifica e spedirà vincitori e vinti verso le premiazioni finali in Piazzale Arnaldo, in programma dalle 18:46. Come sempre ACI Sport TV garantirà ampia copertura al Rally 1000 Miglia, con collegamenti in diretta dalle qualifiche alle prove, fino alla cerimonia finale (info su acisport.it/CIAR).
CLASSIFICA RALLY 1000 MIGLIA DOPO PS2: 1. Crugnola-Ometto (Citroen C3) in 7'30.2; 2. Albertini-Fappani (Skoda Fabia) a 2.2; 3. Mabellini-Lenzi (Skoda Fabia) a 4.1; 4. Basso-Granai (Toyota Yaris GR) a 4.6; 5. Campedelli-Canton (Skoda Fabia) a 4.9; 6. Dapra'-Guglielmetti (Skoda Fabia) a 6.8; 7. Scattolon-Magrini (Citroen C3) a 7.5; 8. Nucita-Pollet (Hyundai I20N) a 7.8; 9. Re-Vozzo (Volkswagen Polo) a 12.2; 10. Avbelj-Andrejka (Skoda Fabia) a 15.4;
CLASSIFICA ASSOLUTA CIAR SPARCO: 1. Crugnola-Ometto 86,5pt; 2. Campedelli-Canton 68pt; 3. Basso-Granai 57pt; 4. Signor-Michi 42pt; 5. Avbelj 34,5pt; 6. Scattolon-Zanni 29,5pt; 7. Mabellini-Lenzi 22,5pt; 8. Nucita-Pollet 19,5pt; 9. Andreucci 11,5pt; 10. Re 11pt
CLASSIFICA CIAR JUNIOR: 1. Doretto 69 pt; 2. Dei Ceci 48,5pt; 3. Zanin 41,5pt; 4. Ricciu 31pt; 5. Boatti 30pt
CALENDARIO CIAR SPARCO 2024: 15-16 marzo | Rally il Ciocco e Valle del Serchio; 12-13 aprile | Rally Regione Piemonte; 10-11 maggio | Rally Targa Florio (coeff. 1,5); 26-29 maggio | Rally Due Valli; 26-28 luglio | Rally di Roma Capitale (coeff. 1,5); 13-14 settembre | Rally 1000 Miglia; 18-19 ottobre | Rally Sanremo (coeff. 1,5)
- Comunicato privo di valore regolamentare –