L'Autodromo Nazionale Monza sarà la tappa di apertura del Campionato Italiano Drifting 2022

La disciplina dei traversi correrà il 21 e 22 maggio nella Variante Ascari. Alessandra Zinno: "Contenta di questo ritorno, abbiamo l'ambizione di farlo diventare un evento di punta”.
Image

(Comunicato ufficio stampa Autodromo Nazionale Monza)

Sarà l’Autodromo Nazionale Monza ad ospitare la prima tappa del Campionato Italiano Drifting 2022. Gli iscritti alla serie di ACI Sport, organizzata da D-Race, si esibiranno il 21 e 22 maggio in un percorso appositamente creato utilizzando la Variante Ascari del circuito.

È quanto emerso nella presentazione ufficiale del campionato che si è svolta oggi pomeriggio, sabato 27 novembre, nella Sala Regione del circuito alla presenza di Emanuele Festival, Promoter del campionato, Alessandra Zinno e Lorena Bellavista, rispettivamente Direttore Generale e Racing Manager dell’Autodromo Nazionale Monza.

La stagione del CID, dopo quattro giornate di test alla Fiera del Garda a Montichiari (BS) il 22 e 23 gennaio e il 26 e 27 febbraio, si aprirà dunque a Monza, per poi completare il calendario annuale con le tappe di Montichiari (25-26 giugno), Greinbach (6-7 agosto), Trento (24-25 settembre) e Varano De Melegari (22-23 ottobre).

Le vetture che correranno nel Tempio della Velocità sono auto derivate da modelli stradali ed esclusivamente a trazione posteriore o modificate come tali. I concorrenti devono dimostrare di essere più abili degli avversari nel controllare il veicolo in perdita di aderenza dell'asse posteriore. Il voto di una giuria di esperti determina la prestazione nelle due classi: PRO Class e PRO2 Class.

Il Direttore Generale Alessandra Zinno spiega: “Sono molto contenta che il drifting torni a Monza sotto la mia Direzione. Poter correre una gara all’interno del nostro circuito sarà sicuramente speciale per i piloti. Abbiamo l’ambizione di farlo diventare un evento di punta, affiancando la nostra capacità organizzativa a quella del Promoter del campionato che ha accolto da subito la nostra proposta di ospitare un round della serie italiana con entusiasmo. Contiamo molto sulla passione che circonda questo sport. La Direzione di ACI Sport nella persona di Marco Ferrari ha sostenuto molto questa iniziativa e non ci ha fatto mancare il giusto appoggio per realizzarla”.

 

Image

Lorena Bellavista, Racing Manager e F1 Account, prosegue: “La tappa del CID ci consente di raccontare Monza come un circuito che apre le porte a tutto ciò che ruota attorno al motorsport. La disciplina ha avuto un importante sviluppo e la nostra ambizione futura è di poter ospitare nei prossimi anni anche una gara drifting di livello internazionale. Stiamo ideando un evento che metta al centro il divertimento del tifoso, con molte attività collaterali che arricchiranno il primo round della stagione. Il nostro obiettivo è di realizzare un progetto di eccellenza a livello europeo”.

Conclude il Promoter Emanuele Festival: “L’Autodromo Nazionale Monza è un circuito che premia la velocità di attacco e fa vivere ai piloti l’emozione di essere protagonisti su un tracciato così importante. La gara di Monza ha avuto un coefficiente 2 dalla Direzione di ACI Sport. Stiamo lavorando per cercare di riprodurre un tracciato molto simile a quello della tappa del Campionato del Mondo in Russia, con una competizione che si sviluppa con andata e ritorno della Variante Ascari”.

Le vetture iscritte al campionato 2021 erano quaranta. I giudici di merito il prossimo anno saranno Davide Busi, Nicolò Rosso e Claudio Varrica. Maggiori informazioni sul Campionato Italiano Drifting 2022 e sulle modalità di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale www.campionatoitalianodrifting.it.