Il CIVelocità Fuoristrada inizia con il miglior tempo di Duilio Lonardi

La serie tricolore di ACI Sport e Federazione Italiana Fuoristrada è scattata ieri al 7. Trofeo F.I.F. La pista di Polcanto, in provincia di Firenze, è teatro dei primi confronti e si concluderà oggi, dopo la disputa di cinque prove speciali.
Image

Inizia da Polcanto la stagione agonistica del Campionato Italiano Velocità fuoristrada. Lo spettacolare tracciato fiorentino, sulle alture del Mugello, è teatro della prima prova delle sei a calendario per i titoli tricolori della specialità, promossa e organizzata da ACI Sport e F.I.F. Federazione Italiana Fuoristrada. Quella che va a cominciare sul tracciato toscano sarà una stagione intensa di gare e partecipata dagli acclamati campioni della specialità, affiancati da esordienti attratti dal fascino e dall'impegno di una serie tra le più "antiche" del panorama nazionale.

Al via del campionato 2019 sono attesi i campioni in carica delle varie categorie che compongono l'eterogeno parterre, che si sfideranno per aggiudicarsi le corone tricolori di una specialità che sta trovando la propria dimensione. La formula delle due giornate e cinque prove speciali è il segno della tradizione regolamentare, alla quale sono portate ogni anno piccole correzioni a promuovere l'avvicinamento alla corse di velocità fuoristrada con auto che rispondano alle normative tecniche del Gruppo N Veicoli di Serie; Gruppo A Veicoli Preparati; Gruppo TM (SSV); Gruppi B Prototipi ed M Veicoli con propulsori motociclistici; Gruppo Formula Off Road F.I.F.

Sei le gare a calendario: 6/7 aprile 7° Trofeo F.I.F.  Polcanto (FI); 11/12 maggio 2° trofeo Città di Palagano Allpromotion2 (MO); 8/9 giugno 10° Trofeo Lerma Gomme a Sassello (SV); 6/7 luglio 1° Trofeo Hunter Motorsport a Ceriano Laghetto (MB); 1; 7/8 settembre 33° Trofeo Veglio 4x4 a Veglio (BI); 5/6 Ottobre 3° Trofeo Città di Modena.

Dopo l'accensione dei motori di ieri e la disputa delle Prove Libere, quindi della prima prova speciale, in evidenza è Duilio Lonardi con il miglior tempo, a bordo del Can Am X3/1.0 T di classe TM2.1 in 11'33"52

Il programma della prima prova di Polcanto prosegue oggi con la disputa di quattro Prove Speciali: avvio delle sfide alle ore 9 con la seconda piesse, la terza piesse è prevista a partire dalle ore 9,30 mentre le successive 4 - 5 chiuderanno i confronti. Al termine della seconda giornata di gara, saranno ufficializzate le Classifiche, quindi effettuate le Premiazioni Finali.