Vittorio Gonella (Polaris RZR) domina avversari, caldo e polvere nella quarta prova del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada

4a prova Campionato Italiano Velocità Fuoristrada by FIF Malpensa (VA), 2-3 luglio 2022
Image

(comunicato e foto ufficio stampa FIF)

Giro di boa per la stagione 2022 del CIVF. Con il 14° Trofeo FIF Il Ciglione, valido come quarta prova di campionato, si è fatto ritorno sull’omonima pista a Malpensa (VA), per via di un problema logistico che ne ha impedito lo svolgimento a Chiusdino (SI), dove la gara era stata inizialmente programmata.

Impeccabile l’organizzazione messa in atto per questo appuntamento non facile a causa del grande caldo e della polvere, condizioni che nel corso delle 5 prove speciali hanno portato a modificare le procedure di partenza dietro precisa richiesta delle autorità del Comune di Cardano al Campo (VA).

Cambiano le piste, cambiano i vincitori ma l’unico denominatore comune è che sul gradino più alto c’è un pilota del Gruppo TM.
Dopo il secondo posto ottenuto a Rubbiano, Vittorio Gonella ha agguantato una vittoria realmente sudatissima per via soprattutto della temperatura, salita fino fino a 37 gradi.

Con la conquista del secondo posto è tornato protagonista il campione italiano in carica, Duilio Lonardi, che, dopo la battuta d’arresto di Cadrezzate, sembra essersi rimesso in corsa per il titolo. Chiude il podio Ivan Martorelli che con il suo Polaris aspirato sta diventando un protagonista assoluto di questo Gruppo mentre Claudio Esposto sembra che non riesca più a ritrovare il passo vincente sfoggiato a Cadrezzate.

Giornata da dimenticare per gli altri piloti che hanno avuto noie meccaniche, primo tra tutti Luca Pagani, vincitore della terza prova, che già nella prima prova ha patito la rottura del differenziale anteriore, inconveniente che ha condizionato inevitabilmente la sua gara. Problema analogo per Bertolani-Fontanini che hanno rotto l’avantreno.

Ottima come sempre la gara di Luca Righelli e Gianluca Nigro, che con le loro piccole Suzuki combattono contro i big senza nessun timore reverenziale, e al Ciglione hanno concluso rispettivamente al 9° e al 13° posto assoluti.

Nel Gruppo B, il più numeroso della tappa, Enrico Giudici e Stefano Fioroni si sono dati battaglia per tutto il fine settimana con salti degni della pista che ospitava la gara; tra l’altro, in posizioni invertite, sono stati gli unici ad aver “strappato” una PS al Gruppo TM proprio davanti a Gonella che poi ha vinto la gara, quasi un segno del destino. Al terzo posto si è confermato Massimo Reggiani, ancora un pelo sotto i primi due, seguito dai sempre più regolari Lanfranchini-Panizza, Renato Reggiani, Tosetto-Seguini.

Gara sfortunata per Serena Rodella, che nel corso della quinta prova ha rotto il motore, e di  Marco Tonella, all’esordio stagionale, che ha avuto qualche problema meccanico nella prima prova, mentre si sono ritirati Stefano Pavesi e Luca Zironi.

In Formula Classic è continuato il testa a testa tra Lorenzo Vianello e Gazzetta-Foglia, con quest’ultimo che ha vinto la Classe dopo cinque tiratissime prove.

Il prossimo appuntamento con il CIVF è il 35° Trofeo Veglio Fuoristrada, in programma a Veglio (BI) il 3 e 4 settembre prossimi.