Red Bull Ring, la cronaca di gara-1

Così Balzan-Barri hanno regalato alla Porsche la prima vittoria assoluta e di classe GT3 del tricolore 2012


Image
05/08/2012 - Al via della gara Barri aveva la meglio sul poleman Sonvico e saliva subito al comando davanti allo stesso portacolori Audi, Colombo, Mancini, Fornaroli, Cordoni e Di Benedetto, mentre Passuti, nella bagarre della prima curva, si girava perdendo numerose posizioni. Nella GT Cup 1^ divisione si portava al comando Kruglyk davanti a Sanna e Cicognani, mentre Bellini prendeva la testa della 2^ Divisione. A mettersi in evidenza era subito Di Benedetto, che al secondo passaggio aveva dapprima la meglio su Cordoni, poi tre giri più tardi guadagnava la quinta piazza scavalcando Fornaroli. Quest’ultimo al nono giro veniva toccato da Cordoni e alla tornata successiva era costretto al ritiro, mentre il portacolori dell’Ombra Racing doveva cedere due posizioni a Romanini, primo della GT2, e a Michela Cerruti.

Al comando, intanto, Barri riusciva ad allungare su Sonvico e Colombo, mentre Mancini, quarto, giro dopo giro vedeva avvicinarsi Di Benedetto. Al dodicesimo giro si apriva la finestra sui cambi pilota e al rientro in pista di tutte le vetture Balzan, succeduto a Barri, si confermava al comando davanti a Frassineti, subentrato a Di Benedetto, e Lancieri che aveva preso il volante da Mancini. Biagi e Capello, invece, subentrati, rispettivamente, a Colombo e Sonvico, scivolavano in quarta e quinta piazza a causa delle penalità in tempo scontate in corsia box, mentre Monti prendeva la vettura in sesta posizione dopo una bella rimonta di Passuti.
Nella GT Cup Tsyplakov si confermava al comando della 1^ Divisione davanti a Stancheris, così come Gaiotto manteneva la leadership della 2^ Divisione.

Con Balzan saldamente al comando, la gara si avviava alle battute conclusive che regalavano solo il sorpasso per la nona posizione di Camathias su Rocca al 25° giro.
Sotto alla bandiera a scacchi Balzan andava a cogliere la sua prima vittoria della stagione davanti a Frassineti e Lancieri, mentre Biagi precedeva Capello, Monti, Liberati e Camathias. Rocca, primo della GT2, concludeva nono davanti all’olandese Kox, risalito dalla 17^ posizione.
Nella GT Cup, la vittoria della 1^ Divisione non sfuggiva a Tsyplakov, mentre nel corso dell’ultimo giro Gaiotto aveva la meglio su Donativi nella 2^ Divisione.

@GTavoni on Twitter