Bortolotti-Viberti, week end positivo nonostante ancora tanta sfortuna

Al terzo posto in gara-1 si è aggiunto il settimo nella seconda frazione. Ma il risultato poteva essere più esaltante se non ci fosse stato un piccolo inconveniente al cambio pilota. Prestazioni soddisfacenti anche per i due equipaggi in GT Cup.

Image
E' stata una trasferta positiva per l'Imperiale Racing quella di Vallelunga in occasione delle due gare inaugurali del Campionato Italiano Gran Turismo 2015. Nonostante alcuni eventi sfortunati che hanno pregiudicato un risultato ancora migliore, i quattro equipaggi schierati al volante delle Lamborghini Gallardo hanno portato a casa punti e la consapevolezza di poter far bene nel prosieguo della stagione.

Il miglior risultato è arrivato da Bortolotti-Viberti, ottimi terzi in gara-1, ma attardati da un piccolo inconveniente al cambio pilota di gara-2 che ha fatto perdere loro secondi preziosi e che li ha relegati solo al settimo posto.

"Abbiamo iniziato la stagione con il piede giusto – ha dichiarato Bortolotti - portando a casa il primo podio in gara-1 e un buon piazzamento a punti nella seconda. In gara-2 ho difeso la seconda piazza fino al cambio pilota, ma un problema durante la sosta ci ha fatto perdere posizioni. A livello personale sono soddisfatto avendo ottenuto il massimo dal pacchetto disponibile.”

Anche Viberti è contento della prestazione: "Non è un weekend da scartare, perché un podio è sempre un buon risultato. Siamo rimasti un po' sorpresi dal livello di alcuni concorrenti, ma abbiamo margini per crescere e inizieremo subito a lavorare per arrivare a Monza con qualche miglioramento. E Mirko è una
certezza.”

Sfortuna, invece, per l'altro equipaggio impegnato nella GT3, Babini-Ceccato, coinvolto in un incidente nelle prime battute di gara-2. "In gara-1 ho fatto una buona partenza – ha precisato Babini - e nel mio stint sono riuscito a guidare bene. Poi durante il cambio piloti ci sono stati problemi ma alla fine Andrea ha portato l'auto in zona punti. Gara 2 invece è finita subito... Sono comunque contento di questo debutto e della squadra che punta a migliorare parecchio nelle prossime gare.”

In sintonia con il suo coequipier è Andrea Ceccato: " Durante le prove di qualificazione abbiamo avuto problemi con la frizione, ma poi sono stati risolti. In gara-1 siamo andati bene, ma abbiamo avuto qualche problema nel cambio piloti: non avevamo fatto prove per il problema della frizione. In gara-2 ho fatto tre curve e poi sono stato tamponato e la gara è finita. Peccato!”

Anche in GT Cup Monfardini-Bianco e Durante-Comi sono stati competitivi incamerando punti in classifica, con prestazioni in crescendo in parte annullati da incidenti di gara che ne hanno penalizzato le prestazioni finali.

"In questa trasferta – ha dichiarato Monfardini - siamo riusciti subito a trovare il giusto set-up per andare forte in gara. Nella prima abbiamo sfiorato il podio, ma dei problemi tecnici ci hanno poi rallentato. In gara- 2 abbiamo fatto punti e non abbiamo handicap per il prossimo evento. Possiamo fare bene già a Monza."

"Purtroppo in gara-1 abbiano avuto problemi con i freni – tiene a precisare Bianco- mentre in gara-2 andava tutto bene e ho fatto un errore: un testa-coda fino alla ghiaia. Ghiaia che ha danneggiato la vettura. Peccato, perché il passo gara era quello giusto.”

Per Comi è stato un fine settimana in crescendo. "Dalle prove del venerdì alla seconda gara io e il mio compagno siamo migliorati molto e potevamo addirittura arrivare sul podio. Siamo fiduciosi per la prossima gara.”

In linea con il suo compagno è Durante: " La trasferta è iniziata in salita nelle libere poi però abbiamo messo a posto la Gallardo e tutto è migliorato. In gara-1 eravamo in lotta per il podio e ci hanno buttato fuori. In gara-2 lo stesso. Peccato, però sappiamo che a Monza possiamo ben figurare."

On Twitter
@CIGranTurismo
@GTavoni