Perolini-Cecotto al via della serie Sprint con la Lamborghini Huracan GT3 Evo di LP Racing

Entrambi i piloti hanno trascorsi con le vetture della casa di Sant'Agata Bolognese e saranno iscritti con la categorizzazione PRO-AM.
Image

Dopo la partecipazione alle ultime due edizioni del Campionato Italiano Gran Turismo, il team LP Racing è pronto ad affrontare la terza stagione nella serie tricolore. Lo farà ancora una volta nella classe maggiore con la Lamborghini Huracan GT3 Evo, iscrivendosi alla serie Sprint con l’inedito equipaggio PRO-AM composto da Pietro Perolini e Jonathan Cecotto.

Entrambi i piloti conoscono già bene la vettura della casa di Sant’Agata Bolognese. Perolini, quasi trentenne di Crema (CR), è alla sua quarta stagione con i colori Lamborghini, su cui spiccano quella del 2018, che lo ha laureato campione GT Cup, e del 2019 con il titolo di vice campione GT3 Pro-AM Endurance.

“È con grande emozione che ho firmato l’accordo con Luca Pirri per la stagione 2021- ha dichiarato Perolini -. Il profondo legame con Lamborghini Squadra Corse si riconferma anche quest’anno, grazie al mio ingresso nel team LP Racing, che ci vedrà protagonisti nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. È una bellissima opportunità, non solo perché il team capitanato da Pirri ha grandi potenzialità, ma anche perché avrò un compagno d’eccezione. Nella stagione alle porte dividerò l’abitacolo della Huracan GT3 Evo #88 con Jonathan Cecotto, che oltre ad essere collega nel programma istruttori Lamborghini e un pilota dalle eccellenti performance, è anche un carissimo amico. Dopo un anno e mezzo di stop forzato causa Covid la strada sarà sicuramente in salita, ma sono certo che grazie al supporto continuo del team, di Luca Pirri e di Jonathan riusciremo a toglierci belle soddisfazioni. Ringrazio tutti i miei partners e la mia famiglia, per aver reso tutto questo possibile”. 

Cecotto, 22 anni il prossimo luglio, ha debuttato con LP Racing nell’ultima stagionale dello scorso anno ottenendo un ottimo terzo posto in equipaggio con Giacomo Altoè. Impegnato anche come Developer Driver di Lamborghini, nonostante la giovane età è uno dei migliori interpreti delle vetture di Sant’Agata Bolognese. Impressionante la sua striscia di successi nel Lamborghini Super Trofeo, con la vittoria nelle World Finals 2019, il terzo posto nella serie North America 2018, il terzo nello Europe 2017, la pole di Spa-Francorchamps 2020 e l’innumerevole serie di vittorie e piazzamenti ottenuti con alcuni dei team più importanti. Segue la tradizione motorsport di famiglia: il padre Johnny è stato uno dei più grandi campioni del Superturismo degli anni d’oro dove ha vinto praticamente tutto, oltre a dei trascorsi in F1 con il team Toleman.


“Il mio rapporto con Luca Pirri è iniziato quando ho corso con la sua squadra a fine 2020 nell’ultima tappa del Campionato Italiano GT Sprint a Vallelunga - ha spiegato Cecotto -. Mi sono trovato molto bene e sono felice che continueremo a lavorare insieme con questo programma completo per il campionato 2021. Dividerò il sedile con Pietro Perolini, che tra l’altro è anche un mio caro amico, e dunque sono sicuro che la nostra amicizia fuori dalla macchina porterà anche grandi soddisfazioni e performance a livello professionale in pista. Non vedo l’ora che inizi il campionato! Sarà la mia prima stagione completa in un campionato GT3, avendo corso in passato principalmente nel Super Trofeo”. 

LP Racing si prepara, dunque, alla sua terza stagione in un campionato che ha visto la compagine di Luca Pirri aggiudicarsi il titolo Sprint AM 2019 con Cuneo-Magnoni e il bel terzo posto assoluto a Vallelunga nel round conclusivo della scorsa stagione.

‘’Sono davvero molto contento di annunciare la nostra line-up per il Campionato Italiano GT Sprint 2021 dove correremo nella categoria Pro-Am - ha commentato il team owner della squadra milanese -. Quest’anno abbiamo fatto un grande lavoro e poter affrontare la stagione con Pietro Perolini e Jonathan Cecotto è un grande privilegio. Siamo felici di poter condividere con Pietro il suo ritorno alle corse dopo lo stop forzato dello scorso anno che lo ha visto impegnarsi con grande professionalità nell’azienda di famiglia. Sono sicuro che questa nuova sfida con un nuovo team sarà per lui ricca di soddisfazioni, sempre alla guida delle vetture Lamborghini. Jonathan, dal canto suo, è un pilota con un enorme potenziale, lo dicono prima di tutto i numeri e i risultati che ha già totalizzato nella sua carriera. Nel Super Trofeo vanta un palmares senza pari e sarà davvero un onore poter condividere con lui la sua prima stagione completa in GT3. Penso che Pietro e Jonathan sapranno completarsi a vicenda ed il fatto di essere anche amici non farà che rendere il teamwork ancora migliore, cosa essenziale nelle gare GT per ottenere risultati importanti”.

Il debutto stagionale per LP Racing sarà a Monza dal 30 aprile al 2 maggio, a cui seguiranno gli appuntamenti di Misano (4-6 giugno), Imola (3-5 settembre) e Mugello (8-10 ottobre), ma il primo week end della serie Sprint sarà preceduto  da una serie di test in preparazione dell’avvio del campionato.

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

Image

.