Agostini-Vebster (Ferrari 488 GT3 Evo) punta di diamante di Easy Race nella serie Sprint

La squadra veneta ha allestito anche una 488 Challenge Evo nella classe GT Cup per Mazzola-Coluccio
Image

E’ una line-up rinnovata in entrambe le categorie quella che Easy Race ha allestito per la 20^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo con due campioni in carica, Riccardo Agostini e Daniel Vebster nella classe GT3, e due piloti esordienti nella serie tricolore, Rocco Mazzola e Luigi Coluccio, nella classe GT Cup.

La novità più importante è l’ingresso in squadra di Riccardo Agostini, detentore del titolo Sprint ed Endurance e uno dei talenti più brillanti nel panorama GT italiano. Il giovane pilota padovano, classe 1994, ritornerà su una Ferrari dopo il test del 2012 al volante della F60 Formula 1 come premio per la vittoria nell’Italian Formula 3 European Series, la sua prima importante affermazione in carriera.

“Tornare a guidare una Ferrari nel GT italiano evoca dei ricordi bellissimi - ha commentato il pilota veneto - oggi Ferrari non è solo vincente in Formula 1, ma rappresenta anche una garanzia nel mondo delle Gran Turismo in vista del suo storico ritorno nel Mondiale Endurance del prossimo anno. Spero che questa nuova esperienza possa aprire delle opportunità importanti per la mia carriera. Per questo voglio ringraziare EasyRace e Ferdinando Geri che hanno riposto in me la loro fiducia".

Daniel Vebster sarà invece all’esordio su una vettura GT3. Campione Italiano in carica nella categoria GT Cup, dopo l’ottima stagione 2021 che lo ha visto primeggiare con tre vittorie e un secondo posto, il giovane pilota svedese che compirà vent’anni ad agosto è stato confermato da EasyRace e promosso alla categoria regina. 

“Sono molto contento di poter proseguire con EasyRace il mio percorso di crescita con le vetture GT - ha dichiarato Vebster - lo scorso anno abbiamo raccolto molte soddisfazioni insieme e poter lavorare ancora con il team è un grande orgoglio. Lo step è importante, il livello del campionato è molto alto, ma poterlo fare insieme ad un pilota di grande esperienza come Riccardo sarà sicuramente stimolante. Non vedo l’ora di scendere in pista”.

Inedito l’equipaggio anche nella GT Cup, alla sua prima esperienza a ruote coperte. Sia Mazzola che Coluccio sono reduci dalla stagione nel Campionato Italiano Sport Prototipi 2021 dove hanno gareggiato come avversari. Mazzola ha chiuso la stagione al sesto posto dopo aver ottenuto tre pole positions e tre podi. Anche il pilota potentino ha iniziato la carriera con i kart, ed ha militato nell’Italian F4 Championship Powered by Abarth 2021.

“Sarà una stagione davvero molto importante che sono felice di condividere con EasyRace e con il mio nuovo compagno d'equipaggio - ha tenuto a precisare Mazzola -  il passaggio alle vetture GT è un passo cruciale per la mia carriera e poterlo fare con un team di assoluta esperienza che lo scorso anno si è fregiato del titolo GT Cup avvalora esponenzialmente questa opportunità. Farò del mio meglio per ottenere i risultati che ci siamo prefissati”.

Coluccio, classe 2003, ha esordito lo scorso anno nel CISP dopo ben sette anni nei kart dove ha conquistato importanti soddisfazioni come il secondo posto nel WSK Champions Cup 60 Mini 2015, il successo nel South Garda Winter Cup Mini ROK 2015, il terzo posto nel WSK Night Edition 60 Mini 2016 e soprattutto il titolo italiano X30 Senior 2018 e il terzo posto nel CIK-FIA World Championship OK 2018.

L’ex kartista è davvero felice per l’ingaggio con Easy Race: “Esordire su una GT e farlo con una Ferrari è prima di tutto una grande emozione. Sarà tutto molto diverso rispetto a quanto sperimentato fino ad ora, ma mi piacciono le sfide e sono pronto a confrontarmi con questa nuova opportunità. Un grazie ad EasyRace e a tutte le persone che hanno reso possibile questo step, sono sicuro che sarà una stagione da ricordare”.

La serie Sprint è ormai alle porte e tutto è pronto all’autodromo di Monza per ospitare l’appuntamento d’esordio in programma dal 21 al 24 aprile, seguito dai week end di Misano (3-5 giugno), Imola (2-4 settembre) e Mugello (21-23 ottobre).

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured