Lamborghini Roma by DL Racing, ecco la line-up per il Tricolore GT Endurance

Fabi-Ianiello-Caiola e Bontempelli-Deverikos-Linossi saranno i due equipaggi che al volante delle Lamborghini Huracan ST Evo2 affronteranno l’intera stagione  ormai alle porte.

Image

Non c’è solo la serie Sprint tra i programmi 2023 del Lamborghini Roma by DL Racing.  Il nuovo team in partnership tra la prestigiosa concessionaria della capitale e la scuderia milanese, infatti, sarà presente anche nell’imminente serie Endurance che prenderà il via dal 19 al  21 maggio prossimi dall’autodromo di Pergusa.

Pronti a scendere in pista al volante delle Lamborghini Huracan ST Evo2 in classe GT Cup ci sono l’equipaggio dei rookie “terribili” Alessandro Fabi, Riccardo Ianniello e Alessio Caiola e un trio di piloti esperti formato da Lorenzo Bontempelli, Luciano Linossi e Dimitris Deverikos.

 Di prospettiva la prima delle due formazioni. Alessandro Fabi proviene dai kart e con la squadra ha esordito nell’automobilismo giusto il weekend scorso a Misano nel round inaugurale del Tricolore GT Sprint, dove in GT Cup ha immediatamente centrato la pole position e il secondo posto di classe Am. Per la serie Endurance il pilota romano classe 2000 sarà affiancato da un altro esordiente assoluto come Riccardo Ianniello. Promessa del karting, Il 16enne rookie romano proprio al volante dei kart ha centrato diversi titoli, anche internazionali, ha poi frequentato il Supercorso della Scuola Federale ACI Sport e ora è attesissimo alla prima presenza in gara nell’Italiano GT Endurance. Completa la line-up Alessio Caiola, il 30enne pilota della provincia di Latina con positive esperienze sulle vetture Turismo pronto al grande salto in GT.

Di comprovata esperienza l’altro equipaggio di Lamborghini Roma by DL Racing. Lorenzo Bontempelli è driver milanese di lungo corso e con tanti successi nazionali e internazionali in bacheca che ritorna nel Campionato Italiano GT, serie Sprint compresa. Anche Luciano Linossi è al rientro nel Tricolore, nel caso del pilota bresciano dopo diversi anni, mentre il greco Dimitris Deverikos frequentò la serie tricolore in un paio di occasioni nel 2014.

“Torno alle corse dopo 15 anni - ha affermato Linossi - l’ultimo appuntamento con la pista è datato 2008 con la Ferrari 430 GT2 in coppia con Maurizio Mediani. Ho fatto un test mercoledì a Le Castellet con la Lambo di DL, doveva essere una prova per capire se fossi ancora all’altezza di affrontare un impegno agonistico. Evidentemento lo sono ancora se ho deciso di staccare il casco dal chiodo, mi sono bastati pochi giri per capire che ancora avrei potuto dire la mia. Comunque questo è un ritorno dovuto, da nonno imminente! Infatti, sostituirò mia figlia Francesca che è in dolce attesa, avevamo degli impegni con degli sponsor, quindi, era d’obbligo che mi presentassi in pista a difendere i colori della famiglia Linossi. Spero che vada tutto per il verso giusto e che mi possa togliere delle belle soddisfazioni.”

l primo week end stagionale si aprirà a Pergusa venerdì con una sessione di prove libere di quattro ore (dalle14 alle 18), per proseguire nella giornata di sabato con ulteriori tre turni di prove libere di un’ora ciascuno (dalle 9 alle 10, dalle 11.25 alle 12.25 e dalle 13.55 alle 14.55), seguite  dalle tre sessioni di prove ufficiali (dalle 17.20 alle 18.30). La gara della durata di due ore prenderà il via domenica alle ore 12.30 e sarà trasmessa in diretta TV su ACI Sport TV (SKY 228), sul sito www.acisport.it/CIGT, e sulle piattaforme social del campionato, Facebook e YOUTUBE. 

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured

Image

Il 16enne Riccardo Ianniello, al debutto nella competizione automobilistica, ha frequentato il Supercorso della Scuola Federale ACI Sport