Scatta a Pergusa il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance 2023

In questo fine settimana sul tracciato siciliano prende il via la serie di durata, primo dei quattro appuntamenti stagionali. Due le classi previste dal regolamento, GT3 e GT Cup, che assegneranno in totale 14 titoli italiani. La gara di due ore sarà trasmessa in diretta  su  ACISPORT TV (SKY 228) e in streaming su tutte le piattaforme social del campionato.

Image

Dopo la serie Sprint partita a Misano due settimane fa, in questo week end è la volta della serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo 2023 che prenderà il via dall’autodromo siciliano di Pergusa.

Una stagione che toccherà anche i tracciati del Mugello e Monza e che si concluderà  a Vallelunga a metà ottobre con l’assegnazione di sette allori tricolori per ognuna delle due classi, GT3 e GT Cup.

GT3: Audi, BMW, Ferrari e Lamborghini sono i marchi presenti a Pergusa nella classe maggiore, dove spiccano le due BMW M4 GT3 di BMW Italia-Ceccato Racing Team affidate a Stefano Comandini e allo svedese Alfred Nilsson, che rinnovano insieme la partecipazione all’Endurance dello scorso anno, a cui si unirà Marco Cassarà, al debutto con la vettura della casa bavarese. Sulla seconda M4 prenderanno posto Francesco Guerra, campione italiano GT4 Sprint 2020, il siracusano Salvatore Tavano, al debutto con i colori BMW dopo ben tre titoli nel TCR Italy, e il 18enne Carlo Tamburini, già al via a Misano nella serie Sprint.

Ferrari sarà presente con due 488 GT3 Evo2, una con i colori della Scuderia Baldini su cui saliranno l’ex F1 Giancarlo Fisichella e il 23enne bresciano Tommaso Mosca, la seconda con la livrea AF Corse sarà condotta dal belga Jules Castro, ottimo protagonista a Misano al debutto della serie Sprint, assieme ad Eliseo Donno, uno dei giovani più promettenti della linea verde italiana, e ad una vecchia conoscenza del tricolore GT, il campione GT3 Endurance 2019, Stefano Gai.

Due anche le Lamborghini Huracan GT3 Evo, quelle dell’Imperiale Racing su cui saliranno il britannico Jack Bartholomew, il paraguaiano Miguel Garcia e l’indiano Mahaveer Raghunathan e sulla seconda Kevin Gilardoni in equipaggio con Stuart Middleton e Raul Guzman, questi ultimi già portacolori lo scorso anno della squadra di Mirandola, mentre Audi Sport Italia aprirà nell’Endurance la sua stagione sportiva schierando una R8 LMS per l’inedito equipaggio composto dal campione in carica GT3 AM, Marco Butti, dal tailandese Sandy Stuvik  e dal 27enne romano Luca Attianese.

GT Cup: Ferrari, Lamborghini e Porsche si contenderanno la classe riservata alle vetture in configurazione monomarca. Le 488 Challenge saranno schierate da Best Lap per il pilota di casa, l'ennese Simone Patrinicola Luca Demarchi, già in pista a Misano nell’esordio della serie Sprint, a cui si aggiungerà Sabatino Di Mare proveniente dal TCR Italy; la seconda 488 avrà i colori del Team SR&R su cui saliranno il catanese Ciccio La Mazza, Manuel Menichini e Francesco Atzori.

Quattro le Lamborghini Huracan ST in pista a Pergusa, due con i colori DL Racing affidate a Alessandro Fabi, che ha già debuttato a Misano nella serie Sprint, in equipaggio con Riccardo Ianniello e Alessio Caiola, mentre sulla seconda vettura saliranno il brianzolo Lorenzo Bontempelli, Luciano Linossi, al rientro nelle competizioni dopo 15 anni, e il greco Dimitris Deverikos.

Le altre due Huracan ST porteranno la livrea Bonaldi Motorsport e saranno condivise dai campioni in carica GT Cup Endurance PRO-AM, il serbo Milos Pavlovic e il tedesco Michael Fischbaum, e dal colombiano Andres Mendez in coppia con il 22enne bresciano, ex Campionato Italiano Prototipi,  Filippo Lazzaroni. Completano l’elenco degli equipaggi iscritti nella GT Cup l'agrigentino Davide Di Benedetto e il catanese Giuseppe Nicolosi che prenderanno posto sulla Porsche 991 GT3 Cup di Krypton Motorsport con Stefano Pezzucchi.

Programma e TV: Il week end pergusino si aprirà venerdì con una sessione di prove libere di quattro ore (dalle14 alle 18), per proseguire nella giornata di sabato con ulteriori tre turni di prove libere di un’ora ciascuno (dalle 9 alle 10, dalle 11.25 alle 12.25 e dalle 13.55 alle 14.55), seguiti  dalle tre sessioni di prove ufficiali (dalle 17.20 alle 18.30). La gara della durata di due ore prenderà il via domenica alle ore 12.30 e sarà trasmessa in diretta TV su ACI Sport TV (SKY 228), sul sito www.acisport.it/CIGT, e sulle piattaforme social del campionato, Facebook e YOU Tube.

PROGRAMMA COMPLETO

 

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured

Image

.

Image

.