Pergusa, pole di Stuart Middleton (Lamborghini Huracan GT3 Evo) nella prima prova della serie Endurance

A causa delle pessime condizioni meteo, i tre turni di prove ufficiali sono stati ridotti ad uno solo della durata di 10 minuti, con il portacolori dell’Imperiale Racing che ha preceduto Tommaso Mosca  e il compagno di squadra Jack Bartholomew. Nella GT Cup ha segnato il miglior tempo Francesco Atzori (Ferrari 488 Challenge).

Anche le prove ufficiali, riprogrammate per questa mattina, sono state condizionate dal meteo, inclemente anche oggi sul tracciato siciliano di Pergusa, teatro della 1^ prova del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance.

Visto le condizioni meteo e l’intenso programma della giornata, delle tre sessioni riprogrammate per le ore 8.30, il collegio dei commissari sportivi ha deciso di optare per un solo turno di prove unico di 10 minuti, in occasione del quale il britannico Stuart Middleton, al volante della Lamborghini Huracan GT3 Evo dell’Imperiale Racing ha ottenuto una splendida pole che condividerà con i compagni di squadra Kevin Gilardoni e Raul Guzman.

Nonostante una pioggia fitta anche se non intensa, è stato un bel duello per tutti i dieci minuti della sessione con continui aggiornamenti della migliore prestazione tra Marco Butti (Audi R8 LMS), Eliseo Donno (Ferrari 488 GT3 Evo2) e Tommaso Mosca (Ferrari 488 GT3 Evo2). Quest’ultimo, portacolori della Scuderia Baldini in coppia con l’ex F1 Giancarlo Fisichella, ha ottenuto  il secondo rilievo cronometrico (1’45.667) e in griglia di partenza andrà a completare la prima fila dello schieramento.

Grazie al terzo tempo ottenuto dal britannico Jack Bartholomew, in gara in equipaggio con Miguel Garcia e Mahaveer Raghunathan, in seconda fila scatterà la seconda Lambo dell’Imperiale Racing e troverà al suo fianco la BMW M4 GT3 (BMW Italia-Ceccato Racing Team) di Alfred Nilsson, splendido protagonista del turno di prove ufficiali e che in gara sarà in equipaggio con  Stefano Comandini e Marco Cassarà.

In terza fila troveranno posto l’Audi R8 LMS di Marco Butti e la Ferrari 488 GT3 Evo2 di Eliseo Donno, vetture che in gara saranno condivise, rispettivamente, con Attianese-Stuvik e Gai-Castro, davanti al primo equipaggio della classe GT Cup composto da Francersco Atzori, bravo ad ottenere il miglior tempo di classe al volante della Ferrari 488 Challenge (SR&R) che in gara sarà condivisa con Manuel Menichini e Francesco La Mazza.

In quarta fila l’equipaggio della squadra veneta troverà la seconda BMW M4 GT3 con cui Francesco Guerra ha completato il turno di prove, mentre in gara sarà condivisa con Salvatore Tavano e Carlo Tamburini.

La quinta fila dello schieramento vedrà schierate  la Ferrari 488 Challenge di Demarchi-Patrinicola-Di Mare (Best Lap) e la Lamborghini Huracan ST (Bonaldi Motorsport) di Fischbaum-Pavlovic, davanti alla Lamborghini Huracan ST (DL Racing) di Caiola-Fabi-Ianniello e alla Porsche 992 GT3 Cup di Di Benedetto-Nicolosi-Pezzucchi. Comlpetano la prima griglia stagionale le due Lamborghini Huracan ST di Mendez-Lazzaronio (Bonaldi Motorsport) e Bontempelli-Linossi-Deverikos (DL Racing).

La partenza della gara della durata di 2 ore è prevista per le ore 12.30 e sarà trasmessa in diretta TV su ACI Sport TV (canale SKY 228) e in streaming sul sito www.acisport.it/CIGT, e sui canali social del campionato (Facebook, YouTube). Raisport, inoltre, trasmetterà la differita della gara lunedì alle ore 12 sul canale 58 del digitale terrestre.

CLASSIFICA PROVE UFFICIALI

GRIGLIA DI PARTENZA

On Twitter

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured

Image

TOMMASO MOSCA, SECONDO TEMPO IN PROVA, CONDIVIDERA' LA FERRARI 488 GT3 EVO2-SCUDERIA BALDINI CON GIANCARLO FISICHELLA

Image

OTTIMO TURNO DI PROVE PER FRANCESCO ATZORI (FERRARI 488 CHALLENGE-SR&R), AUTORE DEL MIGLIOR TEMPO DELLA GT CUP, IN GARA SARA' IN EQUIPAGGIO CON MANUEL MENICHINI E FRANCESCO LA MAZZA