La nuova coppia griffata Pinetti Motorsport archivia con un bilancio significativo il terzo appuntamento con il Campionato Italiano GT Sprint.
È una prima uscita da considerarsi positiva per il nuovo binomio creato da Pinetti Motorsport che, in occasione del terzo nonché penultimo round del Campionato Italiano GT Sprint, ha deciso di rimescolare le carte, dando vita ad una coppia che, alla prima uscita ufficiale, ha confermato la bontà della scelta fatta nella sede di Colorno.
La giovane Emma Segattini è stata chiamata a far coppia con il rientrante Arnaldo Bernazzani sulla Ferrari 488 Challenge Evo gestita dalla compagine di Colorno e sia durante le prove libere del Venerdì che nella qualifica del Sabato i due cercavano di prendere le misure, firmando poi la settima casella in griglia di partenza per quanto riguarda la categoria GT Cup AM 1^ Divisione.
“Durante le libere entrambi sono partiti conservativi per vari motivi” – racconta Maurizio Carminati (direttore sportivo Pinetti Motorsport) – “perchè Emma era alla prima al Mugello con questa vettura ed aveva bisogno di prendere confidenza con il pacchetto mentre Adriano, anche lui all'esordio sulla 488, era fermo da parecchio tempo. Grazie al lavoro di Francesco Guerra, nostro coach per il fine settimana, la progressione si e poi fatta sentire chiaramente.”
Nel tardo pomeriggio di sabato una buona gara-1 portava in dote la quinta piazza di classe, dando poi spazio ad una domenica dove la pilota di Verona ed il compagno di colori da Piacenza continuavano ad aumentare il feeling con il mezzo e con il tracciato toscano.
Alla seconda bandiera a scacchi si confermavano in quinta posizione ma i miglioramenti emergevano da una classifica assoluta che gli iscriveva in dodicesima posizione.
“Siamo soddisfatti del risultato che abbiamo ottenuto con la nuova coppia” – aggiunge Carminati – “con Emma che ha preso bene il ritmo e si è messa in luce, mettendo a segno dei gran bei sorpassi in gara 2. Complimenti anche ad Adriano che, dopo così tanto tempo lontano dal volante, ha fatto vedere il suo potenziale. Siamo contenti di questo nuovo connubio.”
“Non ero presente sul campo ma ho seguito con interesse il weekend del Mugello” – gli fa eco Andrea Belicchi (coach Pinetti Motorsport) – e devo dire che Emma si è confermata veloce. Non avendo test alle spalle impiega più tempo ad entrare nel ritmo gara ma ci arriva sempre, giro dopo giro, con intelligenza e metodo. Nel weekend di gara raccoglie sempre il meglio. Adriano era novizio della 488 e, pur con un mezzo test a Cremona, non si può dire che conoscesse la vettura. Nessuna sbavatura e, in una serie così competitiva, non è banale.”
Con questi risultati Segattini recupera una posizione nella provvisoria del GT Cup AM di prima divisione, salendo in ottava piazza, mentre Bernazzani si inserisce in undicesima.
Per i due ancora un fine settimana da vivere con il coltello tra i denti, quello di inizio Ottobre all'Autodromo Nazionale Monza, per chiudere in bellezza un 2024 più che costruttivo.
(Comunicato stampa a cura di Pinetti Motorsport)