Imola, porta la firma di Cazzaniga-Di Folco-Liberati (Lamborghini Huracan GT3 Evo2) la pole del 3° round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance

La somma dei tempi realizzati nelle tre sessioni di prove ufficiali permette all’equipaggio del VSR di scattare al palo nella gara di domani accanto a Fisichella-Leclerc-Mosca (Ferrari 296 GT3), autori del secondo crono. Nella GT Cup  la pole virtuale è di Demarchi-Di Mare-Patrinicola (Ferrari 488 Challenge Evo2).

Image

Saranno  Riccardo Cazzaniga, Alberto Di Folco ed Edoardo Liberarati (Lamborghini Huracan GT3 Evo2) a partire dalla pole nella 3^ prova del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance che si sta disputando all’autodromo di Imola. L’equipaggio del VSR, secondo nella classifica provvisoria, ha ottenuto il miglior tempo (5’02.174) nella somma dei tre turni di prove disputati dai singoli piloti, pertanto, nella gara di 3 ore in programma domani, i portacolori Lamborghini scatteranno al palo, dove troveranno al loro fianco Fisichella-Leclerc-Mosca (Ferrari 296 GT3-Scuderia Baldini), autori del secondo crono (5’02.854).

Le tre sessioni di 15 minuti ciascuna si sono rivelate davvero combattute. Nella prima Liberati ha ottenuto il secondo crono alle spalle di Mosca, che ha ottenuto per appena 16 millesimi il miglior tempo (1’40.823) mentre nel secondo turno Di Folco è stato insuperabile staccando il “best lap” di 1’40.585. Nella terza sessione, che ha registrato il miglior tempo di Philippe Denes (BMW M4 GT3), Cazzaniga ha siglato il sesto tempo (1’40.691) permettendo all’equipaggio del VSR  di ottenere la pole ed il punto  in classifica previsto dal regolamento 2024.

Nella seconda fila della griglia di partenza andranno a schierarsi  Jelmini-Frassineti (Honda NSX GT3-Nova Race) e Sandrucci-Bencivenni-Ferrari (Mercedes AMG GT3-Antonelli Motorsport), che hanno fatto fermare i cronometri, rispettivamente, a 5’03.642 e 5’04.039, seguiti alle loro spalle dall’Audi R8 LMS (tresor-Audi Sport Italia) di Mazzola-Delli Guanti-Aka (5’04.299), penalizzati nel terzo stint da un problema allo pneumatico posteriore destro,  e dalla Ferrari 296 GT3 (AF Corse) di Ponzio-Gai-Mac (5’04359), mentre in quarta linea si posizioneranno la seconda Audi di Moncini-Cola-Van Berlo (5’04.557) e la Lamborghini Huracan GT3 Evo2 (Imperiale Racing) di Deledda-Gilardoni-De Wilde (5’04.686).

Nella classe GT Cup il miglior tempo nella 1^ Divisione è stato siglato  da Demarchi-Di Mare-Patrinicola (Ferrari 488 Challenge Evo2) nella PRO-AM con il tempo di 5’15.358, mentre la AM ha visto ottenere il “best lap” dall’equipaggio D’Auria-Clementi Pisani-Bolger (Lamborghini Huracan ST Evo2-HC Racing Division) che hanno fatto fermare i cronometri a 5’17.487.

Nella 2^ Divisione riservata alle Porsche 911 GT3 Cup, i più veloci sono stati Berton-Laurini-Peroni  Racevent) nella PRO-AM con il crono di 5’15.422 e  di  Knez-Fontana-Hofmann nella AM con il “best lap” di 5’18.993.

Domani, alle ore 14,45, scatterà la gara di 3 ore che, in base al regolamento 2024, prevede l’assegnazione di punti anche al 100° minuto, otre naturalmente al punteggio finale acquisito sotto alla bandiera a scacchi.  La gara sarà trasmessa in diretta TV su Acisport TV (Sky 228), in streaming sul sito istituzionale e su tutti i social del campionato, mentre RAISPORT (DT 58) trasmetterà la differita lunedì 9 settembre dalle ore 20 alle 23.

CLASSIFICA PU1 GT3

CLASSIFICA PU2 GT3

CLASSIFICA PU3 GT3

CLASSIFICA PU1 GT CUP

CLASSIFICA PU2 GT CUP

CLASSIFICA PU2 GT CUP

On X

@CIGranTurismo

@GTavoni

www.acisport.it/CIGT

www.facebook.com/CIGranTurismo

www.instagram.com/cigranturismo

https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured

Image

FISICHELLA-LECLERC-MOSCA (FERRARI 296 GT3-SCUDERIA BALDINI)

Image

DEMARCHI-DIMARE-PATRINICOLA (FERRARI 488 CHALLENGE EVO2-BEST LAP)