Dopo l’impegno nell’Endurance, la compagine emiliana schiera la Lamborghini Huracan ST Evo2 nell’ultimo round stagionale della serie Sprint.
Invictus Corse debutta nel CIGT Sprint a Monza, in programma il 5-6 ottobre, in occasione dell’ultimo doppio round di campionato con equipaggio composto da Edoardo Barbolini, già presente nel CIGT Endurance, ed una new entry assoluta: Giuseppe Forenzi. Per l’esordiente lombardo, classe 2006, sarà la prima volta sul tracciato di casa con una Lamborghini Huracan Super Trofeo Evo2. Forenzi è attualmente impegnato al tuo terzo anno di Campionato Mitjet Italia, terzo in classifica generale a due round dalla fine, con una vittoria e due secondi posti assoluti all’attivo. Il nuovo alfiere Invictus Corse nel suo palmares detiene il titolo Mitjet Italia series 2023 categoria Junior (under 22) e vari successi nazionali e internazionali nei Kart.
Il giovanissimo pilota lombardo non è nuovo al Team Invictus nel quale, già lo scorso anno, ha militato le prime esperienze con un GT durante le sessioni di Driving Experience, proprio con Edoardo Barbolini in qualità di coach. A Monza i due si ritroveranno fianco a fianco a formare l’equipaggio che scenderà in pista per le due gare da 50’+1 giro in programma sia sabato 05 che domenica 06. La formazione tecnica della squadra di Maranello sarà supportata da Virtus Corse e manterrà la stessa line up dell’Endurance con Manuele Barbieri, come Ingegnere di pista, e Enrico Novello, come Direttore Sportivo.
Alessandro Stancari
Team Principal / Team Owner
“Sono molto felice di questa wild card a Monza nel CIGT Sprint. Non avrei mai pensato, al nostro primo anno di una stagione completa in un campionato, di poter fare una wild card in un’altra categoria. Questo è sicuramente sintomo di grande crescita e motivazione da parte di tutta la squadra, stiamo crescendo bene e sono contento anche dei recenti risultati che ci hanno già visto salire sul podio ad Imola nell’Endurance. Nella Sprint ritroviamo Barbolini affiancato da una new entry, un giovane debuttante con un forte potenziale che già conosciamo. Giuseppe infatti a scelto noi per prendere la licenza, lo scorso anno, e siamo contenti di ritrovarlo a fianco di quello che è stato il suo istruttore in pista. Sarà una bella sfida e noi la prenderemo anche come test in previsione dell’ultimo round dell’Endurance. ”
Edoardo Barbolini
Pilota classe 1994
“Sono molto contento di fare questa gara in più nell’ambito del Campionato GT Sprint, sempre con i colori di Invictus Corse. Rispetto all’Endurance sarà un weekend diverso, il format di gara non permette molte strategie e sarà importante dare tutto fin da subito. La griglia sarà folta e la prima curva, anzi il primo giro, sarà caotico ed è importante in questi frangenti essere diligenti e tenerci “fuori dai guai” e se è possibile di avvantaggiarci il più possibile. Sicuramente sarà un bellissimo weekend, molto stimolante e lo prenderemo anche come test, sia per l’ultima di Endurance in programma a fine ottobre, proprio a Monza, sia perchè non ho mai corso sul nuovo asfalto e sui nuovi cordoli, quindi ci potrebbero essere linee o condizioni nuove da interpretare che potrebbero cambiare gli assetti di base pensati per Monza. Forenzi è un ragazzo molto veloce e capace, sono contento di trovarci in pista per la prima volta fianco a fianco e per lui sarà il debutto assoluto di categoria. Un round indubbiamente molto emozionante per lui e sono sicuro che potremmo toglierci delle belle soddisfazioni se riusciamo a conciliare la strada del lavoro svolto ad Imola con le ottime sensazioni archiviate nel recente test svolto a Misano. In squadra siamo tutti motivati nell’ottenere il miglior risultato possibile. Il team sta e stiamo crescendo tutti molto e daremo tutti il 100%. Ringrazio la squadra, tutti i miei sponsor, la mia famiglia e tutti quelli che mi e ci sostengono. Vi aspetto in pista!”
Giuseppe Forenzi
Pilota classe 2006
“Monza sarà il mio debutto assoluto in una gara GT, la Lamborghini Huracan ST Evo2 è un auto con cui mi trovo a mio agio e le prime prese di contatto le ho avute proprio con Invictus Corse lo scorso anno, ed è stato proprio il mio collega di equipaggio Barbolini a farmi da coach. Ho instaurato un bel rapporto di amicizia ed ho imparato molto con lui. L’obiettivo con Invictus era quello di esordire in una gara del GT entro l’anno e sono contento di farlo con Edoardo e di riuscirci a farlo in questa stagione in corso. Monza, nonostante sia la mia gara di casa, non è la mia pista preferita ma confido e sono fiducioso che con la squadra di poter ben figurare alla mia gara di esordio. Ringrazio tutti i miei sponsor e tutti coloro che hanno reso possibile questa wild card.”
Comunicato Stampa a cura Invictus Corse
On X
@CIGranTurismo
@GTavoni
www.acisport.it/CIGT
www.facebook.com/CIGranTurismo
www.instagram.com/cigranturismo
https://www.youtube.com/channel/UC-QsHUuslO4iZekAeBoskgg/featured