I kartisti selezionati nel Campionato Italiano CSAI Karting a Vallelunga ai test della Ferrari F1

Una giornata interessante quella trascorsa dai selezionati nel karting al test della Ferrari F1 dedicato ai vincitori del campionato di Formula 3.

Image
15/11/2011 - E' stata decisamente una bella iniziativa e una grande opportunità per i giovani kartisti selezionati nel Campionato Italiano CSAI Karting, essere presenti all'Autodromo di Vallelunga per assistere alla giornata di prove della Ferrari F60 di Formula 1 che grazie alla CSAI ed alla Scuderia Ferrari ha visto il modenese Sergio Campana, Campione Italiano e l´americano Michael Lewis, miglior Esordiente, debuttare al volante della monoposto del Cavallino come premio per gli ottimi risultati ottenuti in questa stagione agonistica.

Per i kartisti invitati e presenti all'autodromo, tutti fra i 14 e i 15 anni, è stata un'esperienza particolarmente gratificante, mentre per quanto riguarda la CSAI e la Ferrari Driver Academy è stata una delle iniziative programmate per coinvolgere in un progetto di aggregazione i più promettenti giovani selezionati dal karting e far conoscere loro quel mondo professionale verso il quale si stanno avviando.

I giovani kartisti invitati a Vallelunga sono stati Nicolò Balsamo, Luca Corberi, Alberto Di Folco, Antonio Fuoco, Alessio Lorandi, Nicola Marcon, James Misso Toti, Lorenzo Paggi, Federico Pezzolla, Alessio Santilli, Gianni Vigorito e Mattia Vita.

Queste le impressioni raccolte dei kartisti al termine del test della Ferrari F1, e le loro aspettative per il prossimo anno:

Mattia Vita: "Mi sono divertito. E' impressionante vedere questa Formula 1. Il prossimo anno disputerò il Campionato di Formula Abarth".

Luca Corberi: "E' stato molto interessante, specialmente poter vedere così da vicino la Formula 1 della Ferrari. Il prossimo anno sarò ancora nel karting, in KF3".

James Misso Toti: "E' stato bello poter vedere la Ferrari di Formula 1 dal vivo, non l'avevo mai vista. Spero possa accadere ancora questa bella esperienza. Il prossimo anno disputerò ancora una stagione in karting, in KF2 o KZ2".

Nicolò Balsamo: "Sono stato contentissimo di aver potuto vedere come lavora la Scuderia Ferrari. E' stato davvero una bella esperienza. Il prossimo anno farò ancora karting, in KF2".

Alberto Di Folco: "E' stata una bellissima giornata. Non avevo mai visto la Formula 1 dal vivo, ed è stato bello stare insieme ai miei compagni in una occasione come questa. Per il prossimo anno devo ancora decidere, o karting in KF2 o passare alla Formula Abarth".

Lorenzo Paggi: "E' stato emozionante. Mi è piaciuta molto questa iniziativa. Il prossimo anno farò certamente automobilismo, ma ancora non ho deciso in quale Formula".

Federico Pezzolla: "Decisamente una giornata interessante e formativa. Peccato che possiamo solo vedere... Comunque poter seguire da così vicino una Formula 1 è stata un'ottima cosa. Nel prossimo anno continuerò in karting e passerò alla KF2".

Alessio Santilli: "E' stata una giornata molto bella e interessante. Mi piacerebbe provare questa Ferrari, ma per ora mi sono accontentato di seguire la telemetria".

Antonio Fuoco: "Per me è stata una giornata molto divertente. Vedere girare la Formula 1 è stata una bella cosa. Il prossimo anno dovrei debuttare in Formula Abarth, ma se non fosse possibile continuerò nel karting in KF2".

Nell'ambito della manifestazione indetta dalla CSAI in collaborazione con la Ferrari Driver Academy, sono stati anche presentati i Campionati Italiani 2012 di Formula Abarth e di Formula 3 alla presenza del Presidente della CSAI Ingegnere Angelo Sticchi Damiani, del Segretario Generale CSAI Marco Ferrari, dell'osservatore per la CSAI Giancarlo Minardi e del responsabile della Ferrari Driver Academy Luca Baldisserri. Un particolare ringraziamento è stato espresso ai kartisti presenti per il loro impegno sportivo augurando loro di poterli salutare in futuro come campioni anche nell'automobilismo.

Ufficio Stampa
ACI Sport

Nella foto: il Presidente della CSAI Angelo Sticchi Damiani, al centro, insieme ai kartisti selezionati nel Campionato Italiano CSAI Karting.