Un giovane pilota italiano, Leonardo Caglioni, nel CIK-FIA Karting Academy Trophy

Nelle tre prove del CIK-FIA Karting Academy Trophy l'Italia sarà rappresentata dal giovane Leonardo Caglioni. La prima prova il 14 maggio a Genk in Belgio.
Image

E’ Leonardo Caglioni il giovane pilota italiano selezionato da ACI Sport per la partecipazione all’importante serie internazionale CIK-FIA Karting Academy Trophy. Leonardo Caglioni, di Bergamo, 14 anni appena compiuti, nonostante la sua giovane età, ha già una buona esperienza in karting. Nel 2014 ha infatti conquistato il titolo internazionale Easykart 60cc e nel 2016 è stato in lotta per il titolo italiano nella 60 Mini conquistando la seconda posizione. Quest’anno Leonardo ha debuttato nella Junior nel Trofeo Rok Area Nord dove si è già imposto in due prove.

Il Trofeo Academy di Karting è una serie monomarca internazionale in tre prove, indetta dalla CIK-FIA fin dal 2010 per un confronto ad armi pari fra i giovani talenti di tutto il mondo selezionati delle rispettive ASN. Dallo scorso anno il Trofeo ha il supporto tecnico di OTK Kart Group, con telai Exprit e motori Vortex della categoria OK-Junior. La prima delle tre prove del 2017 si disputa questo fine settimana del 12-14 maggio a Genk (Belgio) in concomitanza con il Campionato Europeo KZ e KZ2, la seconda prova è in programma a Le Mans (Francia) il 2 luglio insieme al Campionato Europeo OK, OK-Junior e KZ2, la terza e ultima prova sul Circuito Mika Salo a Alaharma (Finlandia) il 23 luglio con il Campionato Europeo OK e OK-Junior.

La lista dei selezionati nel CIK-FIA Karting Academy Trophy dell’edizione 2017 comprende 51 piloti, da 12 a 14 anni, provenienti da 39 Nazioni e da tutti e 5 i Continenti. Il vincitore del Trofeo sarà invitato a partecipare gratuitamente al Campionato del Mondo CIK-FIA Junior organizzato il 29 settembre in Inghilterra sul Circuito PF International. 

Ufficio Stampa
ACI Sport S.p.A.