Conclusa a Sarno con grandi numeri e un eccellente spettacolo la quinta prova del Campionato Italiano ACI Karting

Assegnato il titolo italiano in OK a Alfio Andrea Spina, in OKJ al russo Kirill Dzitiev. Splendide le vittorie ottenute anche nelle altre 7 categorie impegnate a Sarno.
Image

Sarno (Salerno), 20 Giugno 2021. Conclusa alla grande la quinta prova del Campionato Italiano ACI Karting, in un turbinio di gare che hanno infiammato e caratterizzato questo intenso appuntamento estivo del Tricolore sul Circuito Internazionale Napoli di Sarno (Salerno). Numeri importanti come partecipazione, 290 piloti sui quasi 300 iscritti provenienti da 36 nazioni che si sono confrontati in 9 categorie, 18 finali, 29 manches eliminatorie e 4 repechage. In pista le categorie 60 Mini, MINI Gr.3, OK, OK-Junior, X30 Junior, X30 Senior, KZN Junior, KZN Under, KZN Over.

Campioni italiani Spina in OK e Dzitiev in OKJ.
L’evento è stato valido anche quale prova unica riservata alle categorie OK e OK-Junior per l’assegnazione del titolo italiano. A conquistare il Campionato Italiano ACI Karting in OK è stato il siciliano Alfio Andrea Spina, in gara con Parolin Motorsport su Parolin-TM, mentre il titolo nella OK-Junior è andato al russo Kirill Dzitiev, pilota del Team Driver, su KR-Iame. Sul podio della OK al secondo e terzo posto sono saliti Valerio Rinicella (Parolin Motorsport/Parolin-TM) e il russo Artem Severiukhin (Ward Racing/Tony Kart-Vortex), con Cristian Bertuca (BirelART-TM) quarto dopo una penalizzazione di 10 secondi che gli ha tolto la vittoria in prefinale. In OKJ la seconda e terza posizione sono andate ai due piloti russi di Ward Racing, Maximilian Popov e Kostantin Keapin.    

60 Mini per Giusto e Sulpizio.
Nella 60 Mini in gara-1 ha centrato il successo Giacomo Giusto (Revolution/Energy-TM) su Nico Carfagna (CMT/Parolin-TM) e Edoardo Mario Sulpizio (TK Kart/EKS-TM), con il leader di classifica Gino Rocchio (Team Driver/KR-TM) al quarto posto. In gara-2 è riuscito a prevalere invece Edoardo Mario Sulpizio, con Gabriel Mabilia (T Motorsport/Parolin-TM) al secondo posto e Nico Carfagna al terzo. Gli stessi protagonisti sono saliti sul podio anche per la premiazione dell’Under 10 anni.

Costoya e Orjuela si dividono i successi nella MINI Gr.3.
Gran successo per lo spagnolo Christian Costoya in gara-1 nella MINI Gr.3, la categoria più numerosa con 77 piloti. Costoya ha preceduto il leader di classifica il ceco Jindrich Pesl (BabyRace/Parolin-Iame) e l’ucraino Yaremy Oleksiy (Formula K Serafini/IPK-TM), e ha tentato il bis anche in gara-2 senza però incontrare altrettanta fortuna. In gara-2 è stato infatti il suo compagno di squadra, il colombiano Matias Orjuela, a prevalere sull’arrivo con 52 millesimi di secondo su un Costoya piuttosto contrariato. In gara-2 Jindrich Pesl si è piazzato terzo.   

X30 Junior per Pavan in gara-1 e Marenghi in gara-2.
Nella X30 Junior in gara-1 al termine di una gran rimonta è riuscito a imporsi Sebastiano Pavan (Team Driver/KR-Iame) sull’olandese René Lammers (BabyRace/Parolin-Iame), mentre terzo è terminato il compagno di squadra di Pavan, Antonio Apicella. In gara-2 trionfo per il colori del Team Driver, con Francesco Marenghi che è riuscito ad avere la meglio sui due compagni di squadra Sebastiano Pavan e Matteo De Palo. 

 

Carenini e Scognamiglio ottimi interpreti della X30 Senior.
Nella X30 Senior il leader di classifica Danny Carenini (Autoeuropeo/Tony Kart-Iame) ha una bella vittoria in gara-1 davanti a Manuel Scognamiglio (Gamoto/Tony Kart-Iame) e a Jacopo Giuseppe Cimenes (CMT/Tony Kart-Iame), mentre in gara-2 è stato Manuel Scognamiglio a conquistare uno splendido successo tagliando il traguardo davanti a Jacopo Giuseppe Cimenes e a Vincenzo Scarpetta (Team Driver/KR-Iame). Qui Carenini si è piazzato quarto. 

Nella KZN Junior David vince gara-1 e Pelosi gara-2.
In KZN Junior si è preso la soddisfazione di aggiudicarsi la prima finale al suo esordio in campionato il siciliano Gandolfo David (Intrepid-TM) vincendo su Marco Settimo (GM Motorsport/BirelART-TM) e Denis Tuia (VZata/BirelART-TM). In gara2 si è imposto invece Leonardo Pelosi (Maranello-TM), già vincitore nella scorsa prova di Val Vibrata. Qui ancora sul podio Gandolfo David con il secondo posto mentre terzo è terminato Federico Fasano (TK Kart/TK-TM). 

In KZN Under belle vittorie di Piccioni e Tilloca.
Nella KZN Under è stato Antonio Piccioni (TK Kart/TK-TM) a conquistare una bella vittoria dopo un duello con Emanuele Simonetti (Parolin-TM), mentre Alessandro Cavina (SC Perfomance/Tony Kart-Vortex) è terminato più staccato al terzo posto. In gara-2 è salito alla ribalta Luca Tilloca (BirelART-TM) con la vittoria su Antonio Piccioni e Irnerio Cittadini (BirelART-TM) che è subentrato terzo al posto per una penalizzazione di Emanuele Simonetti. 

Profico leader nella KZN Over con la vittoria in gara-1. Feola vince gara-2.
Nella KZN Over Roberto Profico (SC Perfomance/Tony Kart-TM) si è confermato leader della categoria bissando il successo che aveva ottenuto anche a Val Vibrata. In gara-1 Profico ha preceduto Andrea Spagni (Modena Kart/BirelART-TM) e Pasquale Feola (BirelART-TM). In gara2 ha avuto la meglio invece Pasquale Feola su Sebastiano De Matteo e Cristian Griggio (Drake/KR-TM).

Tutti i risultati di Sarno:
https://www.apex-timing.com/goracing/results.php?path=/ultratiming/2021/200621/&group=4

I prossimi appuntamenti del Campionato Italiano ACI Karting 2021.
6^ prova - 4 Luglio, La Conca: categorie KZ2, MINI Gr.3, 60 Mini, IAME X30 Junior e Senior.
7^ prova - 29 Agosto, Battipaglia: categorie KZ2, MINI Gr.3, 60 Mini, KZN Junior Under Over. 

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting
Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione 

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE