A La Conca disputate le qualifiche del Campionato Italiano ACI Karting

I più veloci in prova: Palomba in KZ2, Martinese e Orjuela nella MINI Gr.3, Giusto nella 60 Minikart, Cirelli nella X30 Junior, Tsolov nella X30 Senior.
Image

Muro Leccese (Lecce), 2 Luglio 2021. Un gran caldo ha accolto sul Circuito Internazionale La Conca di Muro Leccese i partecipanti della sesta prova del Campionato Italiano ACI Karting, che in questa occasione vede in pista le categorie KZ2, MINI Gr.3, 60 Minikart, oltre le due categorie del Trofeo di Marca Iame X30 Junior e Senior in lizza per il titolo italiano nella loro ultima prova della stagione. Dopo le prove libere di giovedì e venerdì mattina, nel pomeriggio è stata la volta delle prove di qualificazione a mettere in risalto i maggiori protagonisti.   

In KZ2 Palomba in pole position a La Conca.
Nelle qualifiche della KZ2 è stato il leader di classifica Giuseppe Palomba con il Team LG Motorsport su BirelART-TM Racing a cogliere la pole position in 45.842, davanti a Leonardo Marseglia (Team Driver/KR-Iame) che si è piazzato con il secondo tempo a 0.244, e ad Alex Irlando (CRG Racing Team/CRG-TM Racing) a 0.293. Il rivale più accreditato per il tricolore e al secondo posto in campionato, Marco Tormen (Modena Kart/BirelART-TM Racing), ha ottenuto il quarto tempo in 46.225.

Image

Martinese e Orjuela i più veloci nella MINI Gr.3.
Nella MINI Gr.3, nella prima Serie è stato Jacopo Martinese (CMT/Parolin-TM Racing) che ha guadagnato nelle ultime battute la migliore prestazione in 52.113, più veloce di soli 2 millesimi di secondo sullo spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing) che al momento occupa la terza posizione in campionato. Il leader di classifica Jindrich Pesl (BabyRace/Parolin-Iame) si è dovuto accontentare della quinta posizione a 0.285. Meglio di tutti ha fatto però il colombiano Matias Orjuela (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing) con il miglior tempo assoluto nella seconda Series in 51.726, davanti al compagno di squadra il belga Dries Van Langendonck a 0.171.          

Nella 60 Minikart pole di Giusto per 10 millesimi su Sulpizio.
Nella 60 Minikart il più veloce è stato Giacomo Giusto (Revolution/Energy-TM Racing) in 52.534, attualmente secondo in campionato. Ad appena 10 millesimi di secondo si è piazzato Edoardo Mario Sulpizio (TK Kart/EKS-TM Racing) e con il terzo tempo a 0.115 l’altro protagonista del campionato Gino Rocchio (Team Driver/KR-TM Racing). Leggermente indietro il leader di classifica Nico Carfagna (CMT/Parolin-TM Racing) che ha ottenuto il quinto tempo a 0.314, preceduto anche da Antonio Parlapiano (Parolin-TM Racing) a 0.149 dalla pole position.

Image

Cirelli conquista il miglior tempo nella X30 Junior, il leader Pavan è settimo.
Nella X30 Junior in prova si è imposto Riccardo Leone Cirelli (Autoeuropeo/Tony Kart-Iame) in 47.964 per 21 millesimi di secondo sull’olandese René Lammers (BabyRace/Parolin-Iame). Terzo tempo per il compagno di squadra di Cirelli, il bulgaro Kaloyan Varbitzaliev, a 0.099. Un po’ indietro il leader di classifica Sebastiano Pavan (Team Driver/KR-Iame) con il settimo tempo a 0.260.    

Tsolov davanti a tutti nella X30 Senior, il leader Carenini con il terzo tempo.
Ottima la prova del bulgaro Nikola Tsolov (Team Driver/KR-Iame) che ha colto il miglior tempo nella X30 Senior in 47.279, davanti a Federico Albanese (Revolution/Tony Kart-Iame) ad appena 30 millesimi di secondo. Il leader di classifica Danny Carenini (Autoeuropeo/Tony kart-Iame) ha ottenuto il terzo tempo a 0.163, ma ormai con lo scudetto tricolore praticamente cucito sulla tuta per l’assenza del suo maggior rivale Manuel Scognamiglio. 

Il programma a La Conca prosegue sabato con le manches e domenica 4 luglio con le finali di gara-1 e gara2 in diretta TV su ACI Sport TV  (Sky canale 228), diretta Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, diretta sulla pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting.

Il programma.
Sabato 3 Luglio: Manches di qualificazione.
Domenica 4 Luglio: Finali Gara1 e Gara2.   

DIRETTA TV E STREAMING. Diretta TV su ACI Sport TV  (Sky canale 228), diretta Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, diretta sulla pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting. Differita su MS Sport canale del digitale terrestre di Mediasport Group.
Servizi televisivi nell’ambito del Magazine ACI Sport su RAI Sport, emittenti nazionali, web e  emittenti areali sul territorio nazionale.

Info: https://www.acisport.it/it/CIK/

Foto: 1) Giuseppe Palomba, KZ2; 2) Matias Orjuela MINI Gr.3; 3) Nikola Tsolov, X30 Senior. 

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting
Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE