Piccini, Palomba e Irlando pronti a giocarsi la vittoria ad Adria nel Campionato Italiano ACI Karting in KZ2

Ad Adria disputate le manches eliminatorie e di qualificazione in vista della doppia finale di KZ2, X30 Junior e Senior, Rok Junior e Senior. Domenica 9 maggio dalle 9:30 diretta TV su ACI TV Canale Sky 228 e in streaming nel sito acisport.it/it/CIK/home e pagina Facebook Campionato Italiano ACI Karting.
Image

Adria (Rovigo), 8 Maggio 2021. Gran bello spettacolo quello offerto nelle manches eliminatorie ad Adria Karting Raceway per la seconda prova del Campionato Italiano ACI Karting, nelle categorie KZ2, IAME X30 Junior e X30 Senior, Rok Junior e Senior, con tanti protagonisti alla ribalta impegnati ad accedere alle finali di domenica 9 Maggio, in diretta TV su ACI Sport TV Canale Sky 228 e streaming dalle ore 9:30 per Gara-1 e dalle ore 12:55 per gara-2.

Splendido en-plein di Piccini nelle due manches eliminatorie della KZ2.
In KZ2 dopo la performance di venerdì in prova di Giuseppe Palomba con il Team LG Motorsport su BirelART-TM Racing, è stato Alessio Piccini, su BirelART del team Tribe One, a salire in cattedra nelle due manches di sabato con una eccezionale progressione fino ad aggiudicarsi la vittoria in ambedue le gare. Palomba ha dovuto lasciare strada in tutte e due le occasioni e accontentarsi della seconda posizione, mentre il terzo posto lo ha ottenuto in rimonta l’altro atteso protagonista del weekend, Alex Irlando (NGM Motorsport /CRG-TM Racing), pronto a disputare una gran battaglia per le finali di domenica. Bella prova anche per Fabrizio Rosati (Team Driver/KR-TM Racing), sesto e quarto nelle due manches. Ottima anche Natalia Balbo (NGM Motorsport /CRG-TM Racing), nella top ten in ambedue le manches, mentre è stata sfortunatissima la prova del suo compagno di squadra, Giacomo Pollini, fermato da incidenti. Il leader di classifica Marco Tormen con Modena Kart su BirelART-TM Racing per ora è sesto.  
Classifica delle manches KZ2: 1. Piccini; 2. Palomba; 3. Irlando; 4. Liwinski; 5. Rosati; 6. Tormen; 7. Balbo; 8. Funda; 9. Travisanutto; 10. Simoni.

Image

Scognamiglio leader della X30 Senior.
Nella X30 Senior maggior protagonista si rivela il campione italiano 2020 della Junior Manuel Scognamiglio (Team Gamoto/Tony Kart-Iame), con l’en-plein di due vittorie di manche che gli garantiscono la prima posizione in griglia di partenza per la prima delle due finali di domenica. In auge anche Danny Carenini (Autoeuropeo/Tony Kart-Iame), autore della pole position in prova e di una vittoria e un secondo posto che nella finale di gara-1 lo posizionano in prima fila. Guadagnano le prime file Paolo Gallo (GP-Iame) e Cristian Comanducci (PRK/Tony Kart-Iame) attardato per una penalizzazione di 5 secondi, oltre a Vittorio Maria Russo (TB Kart Racing Team/TB Kart-Iame) e Giovanni Trentin (Team Driver/KR-Iame).
Classifica delle manches X30 Senior: 1. Scognamiglio; 2. Carenini; 3. Gallo; 4. Comanducci; 5. Russo; 6. Trentin; 7. Donno; 8. Tsolov; 9. Colombo; 10. Guazzaroni.   

Image

L’esordiente Monza in pole nella prima finale della X30 Junior.
La X30 Junior esalta le qualità del pilota di Singapore Tiziano Monza, con il Team Driver su KR-Iame, al suo esordio in questa categoria. Dopo la pole position in prova Monza ha ottenuto anche la partenza in pole per la prima finale di domenica, grazie a una vittoria e un secondo posto di manche. Ottimo il secondo posto in prima fila conquistato da Leonardo Baccaglini (KR-Iame), anche questi con una vittoria e un secondo posto di manche dopo la quinta posizione in prova. Bel recupero di Sebastiano Pavan (Team Driver/KR-Iame) che con una vittoria e un terzo posto guadagna la terza posizione sulla griglia di Gara-1, e del francese Andy Ratel (CRG-Iame) risalito al quarto posto, davanti a Riccardo Leone Cirelli (Autoeuropeo/Tony Kart-Iame) e al figlio d’arte Davide Larini (Newman/Tony Kart-Iame). Riccardo Paniccià (MAD Racing/Tony Kart-Iame) scivola invece al nono posto dopo il secondo posto assoluto in prova. L’altro figlio d’arte René Lammers (BabyRace/Parolin-Iame) è stato invece costretto a disputare la gara di recupero, che ha vinto, ma partirà 29mo.
Classifica delle manches X30 Junior: 1. Monza; 2. Baccaglini; 3. Pavan; 4. Ratel; 5. Cirelli; 6. Larini; 7. Matveev; 8. Varbitzaliev; 9. Paniccià; 10. Minetto.      

Nella Rok Senior domina Czepiel, nella Rok Junior prevale Baldassarri.
Nella Rok, la Senior ha visto il dominio del polacco Karol Czepiel (KRT Exprit/Exprit-Vortex), autore della pole position in prova e della vittoria in ambedue le manche, tutte e due vinte su Giovanni Maschio (Kosmic-Vortex) e Marco Matera (MAD Racing/Tony Kart-Vortex). Nella Junior si sono invece divisi le vittorie nelle due manches Alessandro Antonelli (Parolin-Vortex) e Thomas Baldassarri (Newman/Tony Kart-Vortex). Antonelli si è imposto su Nicolò Coppotelli (KGT/FA-Vortex) e Mattia Jentile (Autoeuropeo/Tony Kart-Vortex), mentre Baldassarri ha vinto su Jentile e Alberto Kiko Fracassi (Tony Kart-Vortex). Nella generale dopo le manches conduce Baldassarri.      
Classifica delle manches Rok Senior: 1. Czepiel; 2. Maschio; 3. Materza; 4. Granelli.
Classifica delle manches Rok Junior: 1. Baldassarri; 2. Jentile; 3. Antonelli; 4. Coppotelli; 5. Bushuev; 6. Fracassi; 7. Piszczako; 8. Naude; 9. Czaja; 10. Bernardi. 

Il programma. Domenica 9 Maggio: Finali dalle ore 9:30 Gara1 e dalle ore 13:00 Gara2.  

DIRETTA TV E STREAMING. Diretta TV su ACI Sport TV  (Sky canale 228), diretta Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, diretta sulla pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting. Differita su MS Sport canale del digitale terrestre di Mediasport Group.
Servizi televisivi nell’ambito del Magazine ACI Sport su RAI Sport, emittenti nazionali, web e  emittenti areali sul territorio nazionale. 

Tutti i risultati: https://www.acisport.it/it/CIK/home

Nelle foto: 1) Alessio Piccini, KZ2; 2) Manuel Scognamiglio, X30 Senior; 3) X30 Junior.

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting
Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE