Nuovi leader dopo Ugento nel Campionato Italiano ACI Karting

La seconda prova alla Pista Salentina lancia nuovi protagonisti al comando del Tricolore.
Image

Roma, 30 giugno 2022. Gli eccezionali risultati di partecipazione nella prima prova di Franciacorta con 335 piloti hanno portato ad una importante conferma nella seconda prova disputata sulla Pista Salentina di Ugento (Lecce), dove i 246 piloti hanno rappresentato per il circuito pugliese il nuovo record storico di presenze, grazie anche al punteggio assegnato in questa occasione che con il coefficiente 1,5 ha dato nuovo impulso alle classifiche di campionato e nuovi leader.

60 MINI, IL NUOVO LEADER E’ COCO. Ad aggiudicarsi le vittorie nelle due finali di Ugento nella 60 Mini sono stati Domenico Coco (Modena Kart/Energy-TM Racing-MG) e Giuseppe Piccolo (Team Driver/KR-TM Racing). Fra le ragazze, si è messa ancora in evidenza Maria Chiara Nardelli (Parolin-TM Racing), che ha ottenuto il podio in gara-1 confermandosi in testa alla classifica Femminile. Nella graduatoria della 60 Mini il nuovo leader è Domenico Coco con 99 punti, mentre Pietro Lilli (LGK Racing Kart) è passato terzo, superato anche da Edoardo Mario Sulpizio (Team TK Driver Academy).
Campionato: 1. Coco punti 99; 2. Sulpizio 73; 3. Lilli 59,5.

MINI GR.3, COSTOYA AL COMANDO. La classifica si è mossa anche nella MINI Gr.3, dove al comando è balzato lo spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin-TM Racing-MG) grazie al suo podio in gara-1 e la vittoria in gara-2 davanti ai due compagni di squadra, il belga Dries Van Langendonck e l’australiano William Calleja. In campionato Costoya ha superato di misura Iacopo Martinese (BabyRace/Parolin-Iame) vincitore di gara-1 ma a secco di punti in gara-2. La classifica comunque è sub-judice per un appello in corso.
Campionato (sub judice): 1. Costoya punti 140; 2. Martinese 122; 3. Van Langendonck 93.

NUOVO LEADER ANCHE IN KZ2. Al termine di un weekend complicato Danilo Albanese (KR Motorsport/KR-Iame-MG) è riuscito a conquistare la vittoria in gara-2, ed ora è il nuovo leader della categoria per soli due punti sul compagno di squadra Mirko Torsellini. La vittoria in gara-1 è stata ottenuta da Alex Maragliano (Mangione Fina/Drago Corse-TM Racing), incappato però in un incidente in gara-2. In KZ2 Under-18 continua la leadership di Moritz Ebner (LG Motorsport/Birel ART-TM Racing). 
Campionato KZ2: 1. Albanese punti 97; 2. Torsellini 95; 3. Marseglia 84.
Campionato KZ2 Under 18: 1. Ebner punti 144; 2. Sgobba 99; 3. Maragliano 93.

NELLA KZN UNDER PASSA IN TESTA CASAGRANDA. Situazione molto aperta nella KZN Under, dove in gara-1 è stato Luigi Musio (TK Driver Academy-TK-TM Racing-LeCont) a ottenere la vittoria sul circuito di casa, mentre in gara-2 si è confermato vincente il suo compagno di squadra Antonio Piccioni che ha replicato il successo di gara-2 a Franciacorta. In lizza per il titolo che sarà assegnato a fine settembre a Val Vibrata si inserisce Massimiliano Casagranda (Team TecTav), a podio e nuovo leader di campionato anche se di stretta misura su Piccioni, mentre non ha segnato punti Domenico Tiranno (Team DFM), vincitore di gara-1 a Franciacorta.
Campionato: 1. Casagranda punti 99; 2. Piccioni 90; 3. Musio 66.

NALON PRENDE IL VOLO IN KZN SENIOR. Nella KZN Senior Riccardo Nalon (ErreEsse/Parolin-TM Racing-LeCont) acquisisce un gran vantaggio grazie alla vittoria in gara-2 e il podio in gara-1. Già protagonista a Franciacorta con una vittoria e un secondo posto, Nalon è lanciatissimo verso la conquista del titolo. Non molla la presa Roberto Profico, ma l’inconveniente di una doppia penalizzazione in gara-2 lo relega indietro in campionato. In gara-1 il successo è andato a Andrea Spagni (Maranello Kart/Maranello-TM Racing) che ora è passato secondo in campionato.
Campionato: 1. Nalon punti 137; 2. Spagni 101,5; 3. Gagliardini 95.

DOPPIETA E LEADERSHIP PER APICELLA NELLA X30 JUNIOR. Gran risultato a Ugento per Antonio Apicella (Team Driver/Kosmic-Iame-Komet), nuovo leader di campionato, che ha replicato con una clamorosa doppietta alla precedente doppietta di Davide Bottaro a Franciacorta. Fra i suoi maggiori avversari a Ugento, il compagno di squadra Nando Weixelbaumer, oltre a Riccardo Leone Cirelli (Autoeuropeo) e Giacomo Maman (TB Kart). La sua maggiore competitività sulla Pista Salentina però non è mai stata messa in dubbio.
Campionato: 1. Apicella punti 143; 2. Cirelli 99; 3. Maman 84.

NELLA X30 SENIOR IMPRESA DI CARENINI. A Ugento il campione italiano della X30 Senior Danny Carenini (Team Driver/Tony kart-Iame-Komet) si è fatto valere con la vittoria in gara-1 e l’eccellente terzo posto in gara-2 al termine di una gran rimonta. Con questo risultato Carenini è passato a comandare la classifica, superando Sebastiano Pavan (Team Driver) che come miglior risultato ha ottenuto il quinto posto in gara-2 dopo la sua doppietta vincente a Franciacorta. In gara-2 una bella vittoria l’ha ottenuta il pilota pugliese Matteo Bagnardi (Top Kart-Iame).
Campionato: 1. Carenini punti 135; 2. Pavan 90; 3. Ianniello 70.

Tutti i risultati nel sito https://www.acisport.it/it/CIK/home.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:
- 3^ prova - 24 luglio 2022 - Pista 7 Laghi, Castelletto di Branduzzo (Pavia), Lombardia
Categorie: KZ2, MINI Gr.3, 60 Minikart, X30 Junior e Senior, Rok Junior e Senior.

- 4^ prova - 28 agosto 2022 - Circuito Internazionale Napoli, Sarno (Salerno), Campania
Categorie: KZ2, MINI Gr.3, 60 Minikart, X30 Junior e Senior, OK e OK-Junior (prova unica).

- 5^ prova - 25 settembre 2022 - Kartodromo Val Vibrata, Sant’Egidio alla Vibrata (Teramo), Abruzzo - Coefficiente 1,5
Categorie: KZ2, MINI Gr.3, 60 Minikart, KZN Under e Senior, X30 Junior e Senior, Rok Junior e Senior. 

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Nella foto: Il team Parolin Motorsport festeggia la tripletta ottenuta nella MINI Gr.3 in gara-2 di Christian Costoya con i compagni di squadra Dries Van Langendonck e William Calleja (foto Sportinphoto).

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE