Concluso con successo il test per le motorizzazioni OKN e OKN-J di ACI Sport in collaborazione con FIA Karting

Al Kartodromo Cremona Circuit si è svolto il terzo test dopo quelli realizzati a Franciacorta e a Sarno. Presenti i motoristi Iame, TM, Modena e Vortex. Le due categorie OKN e OKN-J sono ormai definite, a breve la pubblicazione del regolamento tecnico.
Image

Cremona, 27 settembre 2022.
Si è concluso con successo il test che ACI Sport ha organizzato al Kartodromo Cremona Circuit in collaborazione con FIA Karting per le motorizzazioni OKN e OKN-J. Erano presenti i 4 motoristi che hanno presentato omologazione per la OKN e, nello specifico, IAME, TM, MODENA e VORTEX. 

Il test era mirato a verificare le prestazioni dei 4 motori, che per l’occasione erano equipaggiati come segue:
- IAME con telaio KR
- TM con telaio PAROLIN
- MODENA con telaio DR
- VORTEX con telaio TONY KART 

E’ stata valutata la prestazione di tutti i motori sia nella versione OKN che nella versione OKN-J che si differenziava dalla prima per il peso (145kg per la OKN-J e 155kg per la OKN) e per il collettore di scarico con diametro in uscita per la OKN-J da 26mm.

Per entrambe le categorie sono stati utilizzati carburatori da 24mm a farfalla (2 viti e 2 getti, per i quali la FIA ha stabilito un tetto massimo di prezzo di €200 +Iva) e pneumatici di mescola Option omologati FIA.

La differenza di prestazione tra le 2 categorie è soddisfacente e, in termini assoluti, è stata apprezzata dai piloti collaudatori chiamati per l’occasione dai costruttori per testare i propri motori.

Le caratteristiche tecniche di entrambe le categorie sono, dunque, definite. Determinante il lavoro che ACI Sport ha svolto in collaborazione con FIA Karting, con il test di oggi a Cremona e dei precedenti test svolti a Franciacorta a luglio e a Sarno a settembre, che hanno portato alla definizione di queste 2 nuove categorie, le quali si collocano un gradino sotto all’OK e OKJ con la finalità di accogliere piloti che vogliono far esperienza prima del salto alle categorie superiori.

Tutto è quindi pronto per partire ed a breve sarà pubblicato il Regolamento Tecnico di entrambe le categorie. Qui sotto uno schema delle differenze dal punto di vista tecnico:

  OKN OKN J
Motore di derivazione OK, senza valvola di scarico, omologato per entrambe le categorie come OKN di derivazione OK, senza valvola di scarico, omologato per entrambe le categorie come OKN
Carburatore 24mm a farfalla, a 2 viti e 2 getti 24mm a farfalla, a 2 viti e 2 getti
Marmitta utilizzata in OK, con silenziatore di scarico da 300mm utilizzata in OK, con silenziatore di scarico da 300mm
Restrittore allo scarico   26mm
Peso Kg 155 145
Gomme Option Option

Nella foto. I presenti al test di Cremona: al centro il Presidente della Commissione Karting ACI Sport Raffaele Giammaria, con Alban Martinet, Simone Perego, Marcello Somera ed i rappresentanti delle 4 case costruttrici. 

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE