Le prove di qualificazione danno il via alla 37ma edizione del Campionato Italiano per Squadre Regionali

Sulla Pista Cogiskart di Corridonia è in svolgimento la 37ma edizione del Campionato Italiano per Squadre Regionali. Diretta TV e Live Streaming domenica 30 ottobre dalle ore 9:15 (gara1 dalle ore 9:50, gara2 dalle ore 13:25).
Image

Corridonia (Macerata), 29 ottobre 2022.
Con una splendida giornata di sole è iniziata alla pista Cogiskart di Corridonia (Macerata) la 37ma edizione del Campionato Italiano per Squadre Regionali, evento che tradizionalmente raccoglie la partecipazione dei migliori piloti che hanno partecipato ai Campionati Regionali della stagione per un interessate confronto nazionale. 

Al via 12 squadre regionali.
Nella gara che rappresenta la conclusione della stagione agonistica ACI Sport, sui 1.050 metri del tracciato di Corridonia la manifestazione ha preso il via con 12 squadre regionali e 116 piloti, tutti protagonisti dei loro campionati di zona. Coinvolte le regioni di Piemonte-Liguria (capo-squadra Sara Bosio), Lombardia (capo-squadra Rino Bolis), Emilia Romagna (capo-squadra Giancarlo Goldoni), Toscana (capo-squadra Giulio Pacinotti), Marche (capo-squadra Massimo Golfetti), Lazio (capo-squadra Roberto Sardelli), Abruzzo-Molise (capo-squadra Massimo Golfetti), Campania (capo-squadra Luigi Scarao), Puglia (capo-squadra Giuseppe Di Carlo), Calabria (capo-squadra Mario Petraglia), Sicilia (capo-squadra Gaspare Anastasi), Sardegna (capo-squadra Antonio Dettori). 

Le prove ufficiali di qualificazione.
Dopo le prove libere di venerdì e sabato mattina, nel pomeriggio di sabato si sono svolte le prove ufficiali di qualificazione di ogni categoria, utili per lo schieramento delle due finali di domenica 30 ottobre. L’ordine di partenza di Gara 1 è stabilito in base alla classifica dei migliori tempi realizzati da ogni conduttore durante le prove ufficiali di qualificazione, mentre l’ordine di partenza di Gara 2 è stabilito in base alla classifica dei secondi migliori tempi.    

60 Mini – In evidenza nella 60 Mini Edoardo Mario Sulpizio (Lazio).
Nella 60 Mini è subito Edoardo Mario Sulpizio (Lazio/EKS-TM) a mettersi in evidenza con il miglior tempo in 45.225, anche se per soli 95 millesimi di secondo su Pietro Lilli (Toscana/BirelART-TM) e Angelo Stuppia (Piemonte/Parolin-TM) a 0.178. Fra i migliori anche l’unica ragazza presente in gara, la pugliese Mariachiara Nardelli (Parolin-TM) quinta assoluta in 45.558, preceduta da Nicolas Tagliaferri (Emilia Romagna/Parolin-TM) in 45.479 al quarto posto.

MINI Gr.3 – Lorenzo D’Amico (Abruzzo) il più veloce nella MINI Gr.3.
Nella MINI Gr.3 il più veloce in 45.147 è stato Lorenzo D’Amico (Abruzzo/FK-TM), che ha preceduto Davide Mizzoni (Lazio/Italcorse-TM) a 0.143 e Filippo Pola (Lombardia/Energy-TM) a 0.222. A un soffio si è piazzato Domenico Albanese (Calabria/Perolin-TM) a 0.295.

KZ2 – Roberto Taglienti (Lazio) realizza la pole in KZ2.
Bella prestazione di Roberto Taglienti (Lazio/TK-TM) che si è preso la soddisfazione di realizzare il miglior tempo della KZ2 in 38.912, davanti a Alessio Scabini (Marche/CRG-TM) a 0.176, mentre William Lanzeni (Lombardia/EKS-TM) si è dovuto accontentare della terza posizione a 0.187. Samuele Marchetti (Emilia Romagna/Maranello-TM) ha realizzato il quarto tempo a 0.217, Lorenzo Bellandi (Toscana/BirelART-TM) il quinto tempo a 0.263.   

KZN Under – E’ di Emanuele Simonetti (Marche) il miglior tempo nella KZN Under.
E’ prevista una bella lotta anche nella KZN Under, con Emanuele Simonetti (Marche/Parolin-TM) il più veloce del lotto in 39.925, davanti all’altro marchigiano Leonardo Pelosi (Marche/Maranello-TM) a 0.166 e a Nicola Imparato (Campania/CRG-TM) a 0.228. Luciano Medeghini (Lombardia/VRK-TM) ha segnato il quarto tempo a 0.238, Matteo Donini (Emilia Romagna/KR-TM) il quinto a 0.317. 

KZN Senior – Ottima velocità di Paolo Gagliardini (Marche) nella KZN Senior.  
A portare in alto i colori delle Marche ci ha pensato anche Paolo Gagliardini (Marche/BirelART-TM) con il miglior tempo nella KZN Senior in 40.234, inseguito da Fabrizio Carradori (Lazio/Italcorse-TM) a 0.142 e da Gionata De Mezza (Toscana/TK-TM) a 0.241. Il quarto tempo è di Sirio Costantini (Abruzzo/Intrepid-TM)  a 0.249, il quinto di Riccardo Loddo (Abruzzo/CRG-TM) a 0.261.

X30 Junior – Nella X30 Junior la spunta Simone Virelli.
Simone Virelli (Calabria/Sodi-Iame) la spunta nella X30 Junior per un soffio su Leonardo Liuzzi (Puglia/BirelART-Iame) a 57 millesimi di secondo. Molto veloci anche Alessandro Califano (Lazio/Italcorse-Iame) con il terzo tempo a 0.105 e Luca Esposito (Campania/Parolin-Iame) a 0.134, mentre si piazza quinto Pietro Camerlengo (Piemonte/IPK-Iame) a 0.221.     

X30 Senior – Simone Taccola al fotofinish nella X30 Senior.
Al fotofinish la X30 Senior, con Simone Taccola (Lombardia/Tony Kart-Iame) il più veloce in 41.456 e Lamberto Ferrari (Lazio/Ipk-Iame) ad appena 20 millesimi di secondo. A soli 89 millesimi di secondo anche Alessio Migliucci (Puglia/Top Kart-Iame) con il terzo tempo, davanti al corregionale Matteo Bagnardi (Puglia/Top Kart-Iame) a 0.115 e a Achille Mizzoni (Lazio/Italcorse-Iame) a 0.216.    

La fase finale in TV e Live Streaming.
La fase finale è trasmessa in diretta domenica 30 ottobre dalle ore 9:15 (presentazione squadre), gara-1 dalle ore 9:50, gara-2 dalle ore 13:25, su ACI Sport TV (Sky canale 228), diretta Live Streaming e on demand sul sito www.acisport.it, diretta sulla pagina Facebook del Campionato Italiano ACI Karting. 

Il programma.
Domenica 30 ottobre
Warm up: 8:00 – 9:07
Presentazione squadre: 9:15
Gara-1: 9:50 – 12:30
Gara-2: 13:25 – 15:45
Premiazione: 16:15

Nella foto: Emanuele Simonetti, KZN Under

Info e Risultati: https://www.acisport.it/it/CIK/home

Per ricevere la newsletter del Campionato Italiano ACI Karting:
http://www.acisport.it/it/home/newsletter/iscrizione

Ufficio Stampa Karting
ACI Sport S.p.A.
Web: http://www.acisport.it/it/CIK/home
E-mail: external.morandi@acisportspa.it
Facebook: @ACIKarting 

Aggiornamenti, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport
Pagina Campionato Italiano ACI Karting
SOCIAL UFFICIALI
FB, TWITTER, INSTAGRAM, YOUTUBE