Sei mesi esatti alla partenza della 12ma Liburna Terra

Image

(comunicato ufficio stampa Scuderia Livorno Rally)

Siamo a sei mesi dalla prima prova speciale della 12ma Liburna Terra – 1^ Liburna Cross Country, ultimo e decisivo appuntamento del Campionato Italiano Rally Sparco 2021. Super Prova Speciale che sarà trasmessa interamente da Rai 2 Sport, una formula che sta proponendo riscontri straordinari in termini di visibilità e di apprezzamento dell’impegno di Aci Sport atto a promuovere l’immagine di questo straordinario Campionato, forse uno dei più interessanti e combattuti degli ultimi anni, ma anche dando l’opportunità di veicolare questa immagine per promuovere il territorio.


Un impegno, quello profuso dalla Federazione con il suo canale televisivo ACI Sport TV all’interno del pacchetto Sky, oltre ai numerosi network e media, che garantisce la massima copertura mediatica. Un valore aggiunto di indiscussa efficacia anche per tutto il territorio, una ricetta vincente per promuovere le zone che vengono interessate dalla manifestazione. Una possibilità per le amministrazioni locali e per tutto l’indotto di creare interesse e attirare turismo, non solo nel contesto della gara stessa, ma riverberare le peculiarità e le eccellenze per fare in modo che la zona diventi un richiamo in tutti i periodi dell’anno. Grazie quindi a questo sport che attira migliaia di appassionati è possibile indirizzare un turismo particolare, spesso fuori dai circuiti del turismo tradizionale. È indubbio che seguendo i rally le persone “vivono” il contesto dove si svolge la gara e, se vengono interessate in maniera adeguata sulle attrattive dei luoghi, riportano a casa quello che hanno visto, vissuto e apprezzato stimolando il ritorno con le famiglie e gli amici per approfondire la conoscenza di queste meravigliose terre, dei suoi prodotti, della sua cultura. In un momento particolare come quello che stiamo vivendo, queste opportunità sono ricchezza vera, un investimento e un ottimo strumento pubblicitario che deve essere colto e sfruttato nel migliore dei modi. Un esempio su tutti è la città di Volterra, uno dei comuni interessati dalla manifestazione, città candidata e finalista per la Capitale della Cultura 2022, assegnata poi a Procida. Il presidente della Regione Toscana ha istituito però un riconoscimento a partire proprio dal prossimo anno, quello della nomina della “Città Toscana della Cultura” attribuendo proprio a Volterra tale riconoscimento di Prima Capitale Toscana della Cultura. Volterra con le sue grandi possibilità, potenzialità e ricchezze culturali, che potrà pubblicizzare anche nel settore motorsport e pianificare un 2022 di rilancio con al centro cultura, innovazione e quella ricchezza umana che è il vero valore aggiunto in grado di progettare il futuro sulla base delle proprie radici. Un punto di aggregazione forte che da decenni ha saputo essere al centro del motorismo internazionale.

La "Saline-Volterra" è stata, fra la metà degli anni '60 e l'inizio degli anni '70, una delle più importanti prove dello sport automobilistico nazionale a livello europeo, si parlava addirittura di 100.000 spettatori, per diventare poi il fulcro e palcoscenico mondiale delle mitiche prove sterrate del rally mondiale e successivamente dei vari campionati italiani su terra. Ha saputo catalizzare le attenzioni motoristiche, un patrimonio che è stato in grado e farà da trampolino per un rilancio e una valorizzazione di tutto un territorio di grande storia, bellezza e cultura. Una opportunità che deve essere colta come un preciso segnale per tutti coloro che lavorano nei settori ricettivi, culturali, artigianali di promozione, ma più in generale nello sviluppo del territorio.

Volterra avrà l’onore di incoronare il Campione Italiano Rally Sparco, ma anche altri Campioni: il Campionato Italiano Rally Terra, 2 Ruote Motrici, il CIR Junior e il Campione Cross Country.