Mendola Mendel History in diretta sulla Rai

L'ottava del Cireas, gara mondiale Fia per auto ad energie alternative, vede il plauso del presidente di Automobile Club d'Italia Angelo Sticchi Damiani: "Non è possibile affrontare il presente sportivo senza guardare al futuro"

Image
Si scaldano i motori a Bolzano dove questo fine settimana si correrà l'ottavo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche e prova di mondiale Fia per auto ad energie alternative. La partenza delle due gare della 9^ Mendola Mendel History e del 4° EcoRally della Mendola, sarà seguita dalle troupe della Rai sabato 6 giugno dalle 11.00 alle 12.00 per una diretta televisiva nazionale su RAI Tre con successiva messa in onda della replica, sempre sul canale nazionale, domenica 7 giugno. Mentre gli organizzatori, ovvero le donne e gli uomini della Scuderia Dolomiti, presieduta da Ezio Zermiani stanno lavorando a pieno regime per garantire agli sportivi il massimo dell'ospitalità su un percorso tecnico e selettivo, la manifestazione vede il plauso del presidente dell'Automobile Club d'Italia Angelo Sticchi Damiani che sottolinea l'importanza di coniugare i fasti dell'automobilismo d'epoca e quello sportivo con l'indispensabile attenzione verso la mobilità sostenibile.

Questa la lettera integrale inviata agli organizzatori.

"Non è possibile affrontare il presente del motorismo sportivo senza avere un occhio saldamente proiettato verso il futuro. E' un nostro dovere, più che mai in questi perduranti momenti di crisi, affrontare i problemi che verranno immaginandosi anche per il nostro sport un futuro sostenibile. Quello che stiamo facendo è cercare l'equilibrio fra il soddisfacimentodelle esigenze presenti e la possibilità di sopperire a quelle verranno. Solo così, progettando un futuro sostenibile per il nostro sport, potremo garantirne lo sviluppo e la crescita. Credo che in presentazione di una gara particolare come il 4° EcoRally della Mendola .9° Mendola History non si possa che fare riferimento a questo mutato scenario. In effetti gare come questa hanno rappresentato e rappresentano dei piccoli ma fondamentali passi in avanti verso un modo diverso di pensare alle corse in auto. Da qualche anno ormai gli organizzatori della Scuderia Dolomiti hanno coraggiosamente affrontato il discorso dell'energia alternative e quindi anche dell'eco compatibilità delle gare automobilistiche, raggiungendo risultati di assoluto rilievo.Il tutto però non dimenticandosi del grande passato e della lunga tradizione del motorismo sportivo trentino che trova la sua degna celebrazione nella rievocazione della classica Mendola. Agli organizzatori della Scuderia Dolomiti, alla vigilia della gara, come ogni anno, rinnovo il mio personale ringraziamento e quello dell'Automobile Club d'Italia. A tutti coloro che parteciperanno alla gara ed agli appassionati che ne seguiranno lo svolgimento, rivolgo il più cordiale saluto augurando di gustarsi fino in fondo un'avventura dal sapore unico”.
Angelo Sticchi Damiani
Presidente Automobile Club d'Italia