Cireas, fra poche ore il calendario 2016

Tra nuovi appuntamenti e preziose riconferme, l'appuntamento coi tubi ed i crono del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche riprenderà il 9 Gennaio per la Coppa dei Lupi

Image
Sarà ufficializzato tra poche ore il nuovo calendario del Cireas, il campionato Italiano Regolarità per auto storiche, che nonostante la pausa natalizia, è già in pieno fermento, sebbene non tra tubi e cronometri, quanto piuttosto per le fasi organizzative che precedono il pronti via del tricolore 2016. Tra gare nuove e preziose riconferme, la stagione si preannuncia come da tradizione, avvincente e spettacolare, con auto da sogno e drivers appassionati e calcolatori. Il mondo della regolarità si appresta a vivere nuovamente una stagione dalle forti emozioni. Tra le gare sicure, ad aprire le ostilità sarà la Coppa dei Lupi in programma sabato 9 e domenica 10 gennaio. Le iscrizioni si chiuderanno il 4 gennaio 2016. Il programma della manifestazione prevede il rombare dei motori subito dopo l'Epifania.
Si inizierà sabato 9 gennaio 2016 , dalle ore 9.00 alle ore 13.00, con le verifiche tecniche e sportive che si svolgeranno all'Hotel Olimpus di Sora. Le vetture faranno quindi il loro ingresso nel parco chiuso di Via Vittorio Emanuele in attesa della partenza da Piazza Santa Restituta ad iniziare dalle ore 14.30.
Diminuiti i chilometri rispetto alle edizione precedente, dai 340 del 2015 ai 292 del 2016 con aumento delle prove cronometrate che da 49 passano a 50. Percorso, controlli orari e un controllo a timbro leggermente modificati per rendere la competizione ancora più tecnica e selettiva. Gli equipaggi transiteranno per il Castello di Vicalvi per poi percorrere la zona industriale di Alvito e attraversare San Donato Val di Comino. Quindi nuove prove per giungere al Valico di Forca d'Acero e raggiungere Pescasseroli per il primo Controllo Orario nel Piazzale degli impianti sciistici di Pescasseroli. La carovana ripartirà alla volta del Passo del Diavolo per deviare alla volta di Bisegna e quindi transitare per San Sebastiano, Ortona dei Marsi, Goriano Sicoli e raggiungere il secondo CO a Prezza. Sfidando il freddo ed il buio della sera, gli equipaggi ripartiranno per Torre dei Nolfi e raggiungere Anversa degli Abruzzi per affrontare in trasferimento le Gole del Sagittario, attraversare Villalago e Scanno e raggiungere il terzo controllo orario posto a Passo Godi, a 1.630 metri, quota più elevata della gara. Il circus sarà ricevuto come di consueto dalla famiglia Nannarone nel rifugio "Lo Scoiattolo” per una veloce ma gustosa cena prima della ripartenza alla volta di Villetta Barrea, Civitella Alfedena, Opi e di nuovo affrontare in notturna Forca d'Acero sui 1.538 metri, scendere a San Donato Val di Comino per un nuovo controllo orario e giunti ad Alvito salire di nuovo in direzione di Campoli Appennino per affrontare le prove più tecniche ed insidiose poste in direzione Pescosolido fino ad arrivare nuovamente in Piazza Santa Restituta dove la prima vettura sarà attesa alle 00.15. Nella giornata di domenica 10 gennaio 2016 alle ore 10.00 la cerimonia di premiazione si terrà nelle sale dell'Hotel Olimpus. A dirigere la competizione sarà ancora l'esperto direttore siciliano Marco Cascino. Tornando al calendario, il dettaglio degli appuntamenti sarà come sempre disponibile nell'apposita sezione tra pochi giorni.