Coppa della Collina, oggi le verifiche

Sono 75 gli equipaggi presenti a Pistoia per il settimo appuntamento del Cireas
Image

Sono 75 i concorrenti al via di questa 18ma edizione Rievocazione Storica della Coppa della Collina in programma nel week end a Pistoia, settima prova del Campionato Italiano di regolarità per auto storiche a calendario Acisport. E al via ci saranno tutti i più seri contendenti al titolo tricolore, prima tra tutti la coppia brescina Fortin-Pilè, reduce dalla vittoria nell'ultima prova di campionato italiano, il San Marino Revival a inizio maggio. Qui a Pistoia i portacolori del Classic Team, dopo aver lasciato la loro fida Fiat 600 Abarth, esordinaranno con una più moderna Fiat 127 del 1979. E così come a San Marino a contendere il podio alla coppia bresciana ci saranno i siciliani Di Pietra, padre e figlio alla guida di una Fiat 600 del 1966, del Club Cars Avellino, e i fratelli romani Cappella con la A112 Abarth del Club Amaranto Montebello. E come sempre qui a Pistoia, sono tanti i top driver presenti: a cominciare dall'inossidabile coppia, reduce dalle Mille Miglia, Canè- Galliani, (Lancia Fulvia). E poi: Maurizio Aiolfi (A112 Abart), a Lui - Moretti Fiat 1100, Fontana-Grossi (A112), Rapisarda-Piga (Mini), Zanasi-Bertini (Fiat 1100), Cecchi-Graziani (Alfa Romeo ), Rimondi -Fava(Triumph), Gibertini -Sighinolfi(porsche), Passanante-Oneto (A112) , Dalle Olle- Traversi-(A112), Perno (A112). Al rientro in campionato anche il portacolori del Volvo Club Italia Antonino Margiotta su Volvo P120 Amazon. Unico equipaggio al via con un'auto antegruerra quello composto da Spagnoli-Bolzoni su Fiat 520 T del 1928 della Franciacorta Motori, mentre tra le dame i favori dei pronostici vanno a Fanti-Serri-(Alfa Romeo Giulietta). E come sempre il team più numeroso e più agguerritro sarà ancora una volta il Classic team. E, così come per la Mille Miglia al via sfileranno anche alcune Ferrari del Club Italia: dalla 360 Modena, alla Superamerica alla 456 e alla 512.

Il programma: Sabato 27 maggio, dalle ore 15,30 alle ore 19,30, saranno effettuate le verifiche sportive e tecniche presso l'Hotel Villa Cappugi, mentre domenica 28, alle ore 8,30, avverrà la partenza della gara dal Viale Italia, per concludersi alle ore 15,00 circa dopo aver percorso un totale di 189 chilometri di gara ed aver effettuato ben 60 prove cronometrate e 5 controlli orari.
Il percorso ricalca, in linea di massima, quello della passata edizione e porterà i concorrenti verso il panoramico tracciato della Riola, con sosta nel centro della foresta “biogenetica” dell’Acquerino per la gradita colazione a base di prodotti tipici (pane appena sfornato, salumi, formaggi, ecc.) poi verso Monachino, Badi, Ponte della Venturina e sulla strada Bolognese che porta a Pistoia.
Poi, per continuare le sfide con il cronometro, si cambierà versante, andando a percorrere la strada della Valle del Vincio, che, dopo il famoso giardino zoologico, sale verso Momigno e Prunetta percorrendo la strada ombreggiata dalle secolari betulle della “Macchia Antonini”. Si scende poi a Le Piastre per ritornare a Pistoia dove, nella zona artigianale di Ponte Stella, saranno disputate le ultime prove prima di affrontare i ripetuti tornanti che portano al Passo della Collina, sul percorso della famosa corsa di velocità in salita.
Altra sosta è prevista in località Signorino per rifocillarsi con il “buffet” prima di affrontare le PC del “piazzone” nello slargo della Collina, prove valide per l’aggiudicazione del trofeo dedicato all’ingegnere pistoiese Carlo Chiti.
Dopo aver invertito il senso di marcia, si torna verso la città percorrendo la tortuosa strada in discesa che da Sammommè costeggia il torrente Ombrone. Dopo aver effettuato la prova del Piestro si torna nella zona di Sant’ Agostino per effettuare le ultime 15 prove, molto tecniche, che sicuramente saranno quelle che decreteranno il vincitore di questa 18^ edizione.
Le premiazioni saranno, come consuetudine, nel salone dei Congressi dell’Hotel Villa Cappugi alle ore 18,00.