Coppa d'Era pronta al via con 65 iscritti

Tutto pronto in terra toscana per l'ultima prova del CIREAS 2021.
Image

Sono 65 gli iscritti all’ultima prova del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche CIREAS di scena questo fine settimana per la blasonata Coppa d’Era gara organizzata da Altitude Eventi nei giorni 29-30 Ottobre 2021. “Un territorio incantevole con delle caratteristiche molto particolari - spiegano gli organizzatori - ha dato motivo di affrontare questa nuova avventura dove gli equipaggi potranno scontrarsi in prove molto tecniche e di elevata difficoltà”.

Una giornata di gara con 65 prove a cronometro, 4 Controlli orari e 4 Controlli a timbro, su un percorso  di 220 km che si sviluppa maggiormente  nel territorio della Val d’Era, (provincia di Pisa) sconfinando però anche nella Val di Cecina e la Val d’Elsa.

Un evento quindi dedicato soprattutto agli specialisti della regolarità, che non esclude però anche la partecipazione di appassionati che intendono affacciarsi all’affascinante  mondo agonistico della regolarità confrontandosi con i campioni.

La base dell’evento sarà la cittadina di Pontedera, facilmente raggiungibile dall’Uscita PONTEDERA sulla SGC Firenze - Pisa -Livorno. Il programma nello specifico prevede Venerdì 29 (pomeriggio esposizione Piazzone e Duomo) e sabato 30 prossimo con partenza dal Centro di Pontedera (ore 8.30-10.00), arrivo in Viale Italia (15.30 - 17.00) e sfilata in piazza Curtatone dalle 16.00. Il sabato è quindi dedicato alla gara mentre il venerdì sarà invece il momento delle verifiche tecniche e sportive, ma anche un momento per visitare Musei e Cantine; la domenica per chi vorrà proseguire il soggiorno, potrà ugualmente dedicarsi a visitare il territorio.

 

 

 

Image

Tornando agli iscritti, sebbene la testa del Campionato sia ormai matematicamente chiusa, restano molte posizioni ancora aperte che renderanno la gara avvincente dal punto di vista agonistico con moltissimi agguerriti pretendenti al Tricolore. A partire da Sergio Sisti e Anna Gualandi che sulla loro Lancia Aprilia del 1937 del Classic Team puntano al 2 Raggruppamento come Roberto e Mario Crugnola su Fiat 508 C. Massimo Bisi e Claudio Cattivelli sulla spettacolare Porsche 356 S90 ufficiale del Registro Italiano Porsche 356 del 1963 vorranno fare la voce grossa in 4 Raggruppamento categoria RC3 insieme a Giuseppe Rapisarda e Danilo Piga su Morris Mini Minor MK1 del 1965 della Nettuno. In 6 Raggruppamento saranno in gara Alessandro Aiello e Cristina Biagi sulla A112 del Classic Team ed altri forti equipaggi del calibro di Valerio Rimondi e Liana Fava sulla Porsche 911S Targa del ‘74, Salvatore Cusumano e Virginia Bonsignore sulla Autobianchi A112 Abarth, Claudio Lastri e valter Pantani su Alfa Romeo Giulia del 75 della scuderia Kinzica. Aspettative importanti anche per Giuliano Canè e Giovanna Gallini che saranno alla Coppa d’Era su Lancia Fulvia Sport 135 del ‘72 della Scuderia Nettuno. Altrettanto agguerrite saranno le sfide per il 5 Raggruppamento dove equipaggi del calibro di Massimo Bilancieri e Marisa Simeoni che sulla Porsche 911T del 1970 dovranno vedersela tra gli altri con i compagni di scuderia Giuseppe Maccario e Mariangela Preziosi su A112. Dal percorso agli equipaggi, tutti di altissimo livello, ci sono tutti gli ingredienti per un finale di stagione molto intenso in terra toscana. Tutte le informazioni sono come sempre disponibili sul sito www.acisport.it nell’apposita sezione dedicata al CIREAS.